Caldaia Pasqualicchio o Tatano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Pasqualicchio o Tatano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Pasqualicchio o Tatano?

    Salve a tutti, sono un utente appena registrato, volendo acquistare una caldaia a biomassa per poter utilizzare, principalmente, nocciolino e legna avrei individuato due modelli di marchi diversi di caldaie, nello specifico sarei indirizzato per una Pasqualicchio CS 40 o una Tatano Kalorina 2004. Potrebbe qualcuno aiutarmi in base all'esperienza personale in questa scelta?
    Ah dimenticavo, se può servire devo riscaldare una abitazione di 185 mq per complessivi 680 mc, su unico livello, e la caldaia verrà installata in un locale dedicato.
    grazie.

  • #2
    aiuto!!!

    Scusate ma non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare? In effetti io sarei più tentato ad acquistare la Pasqualicchio cs40, perchè vedendola di presenza mi sembra più robusta e perchè ha il sistema a tre giri di fumo che la Tatano non ha!

    Commenta


    • #3
      Ciao, sono Tedesco di Alessandria, innanzitutto ti dico che la caldaia da 40 kw è troppo grande per le tue necessità, ti
      consiglio una 25 kw supportata da un puffer tipo tank in tank
      od a stratificazione. In questo modo ridurrai la potenza, ridurrai
      i consumi, ed il locale dove installi la caldaia non risulta una
      centrale termica, quindi non dovrai chiedere il progetto ISPESL,
      con tutto quello che ne consegue.
      Innanzitutto la Pasqualicchio CS e la serie corrispondente della
      Tatano possono funzionare unicamente a combustibili triti, quindi
      non a legna. Se pensi di utilizzare anche la legna ti consiglio
      della Pasqualicchio la serie Aspiro Combi 30.
      Se invece devi comburre combustibili triti ti consiglio caldaie non del tipo Marina, ma unicamente quelle a tubi fumo verticali, perchè hanno rese decisamente superiori e pulibili più facilmente, quindi:
      - pasqualicchio Compact 24
      - Biotech 25
      - Kuenzel 25
      - KWB 20
      Fra queste quella a minor costo è la Pasqualicchio.

      Ciao e se vuoi potrai avere maggiori informazioni potrai contattarmi xxx
      Ultima modifica di CaloRE; 20-04-2010, 16:53. Motivo: tolto riferimento a email personale

      Commenta


      • #4
        Ciao Tedonio, innanzitutto grazie per le info, la scelta di quella potenza è stata subordinata dal consiglio della Pasqualicchio stessa, poi in merito alla tipologia marina è dovuta al fatto che dovrebbe essere più economica, e io purtroppo ho un buget limitato. Tra l'altro io stò in sicilia e l'uso della caldaia per il riscaldamento è limitata ad un massimo di 4 mesi, almeno nella mia zona, quindi per ammortizare il costo di una caldaia più costosa .... non sò!

        Commenta


        • #5
          Le caldaie marine possono bruciare benissimo la legna. Nel caso delle Tatano che io conosco bene perchè tratto, la legna si brucia normalmente.
          Tubi verticali o orrizontali, tutto da verificare se la resa è diversa.....
          Teodonio, mi spieghi perchè il verticale rende di +? Sono curioso....
          Sai, da che mondo è mondo, il fumo scambia maggiormente se rallenta..... e il verticale non rallenta, anzi...
          Se poi mi dici che la pulizia automatica elimina un pò di lavoro (minimo) allora si, ma indichi anche cosa costa la differenza? (in modo da rapportare il costo con la differenza di resa) Grazie
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Salve Dott Nord Est, a prescindere dalla marca è sempre meglio elettronica o meccanica?

            Commenta


            • #7
              dipende da vari fattori.
              se la monti diretta, preferisco una elettronica.
              se la monti con puffer, va benissimo anche la meccanica.
              a parte la differenza di costo, entrambe hanno pregi e difetti.
              la meccanica costa meno e non si rompe quasi mai (e casomai è di facilissima riparazione), ma non ppuò essere regolata come un'elettronica, manca la modulazione e l'accensione automatica.
              l'elettronica costa di più, ha varie regolazioni e programmi e accensione automatica, ma se capita un fulmine o sbalzi di tensione, son dolori......
              quindi, valutando caso per caso, il venditore professionista ti saprà consigliare quale.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                manca la modulazione e l'accensione automatica.
                modulazione: quando vede che ha quasi raggiunto la T° impostata si avvicina a questa più lentamente rallentando il caricamento del combustibile e relativa comburente....DOMANDA: a cosa serve?

                accensione: la caldaia si accende ad inizio stagione e si spegne quando questa è finita....DOMANDA: a cosa serve?

                Se proprio non si vuole accendere manualmente, una semplice candeletta con temporizzatore manuale fa la stessa cosa, chi è obbligato ad accendi/spegni continui forse ha sbagliato i calcoli....
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                  Ottimo discorso! Non avete idea di quanti problemi spariscano con una caldaia ANALOGICA con la semplice accensione temporizzata!
                  Senza contare i clienti che ti chiamano perchè non ricordano più cos'è CL04 e CP36 ecc.... Oppure ti incasinano la scheda e non sanno come uscirne!
                  Noi cerchiamo per quanto possibile di vendere le analogiche "evolute" (definiamole così) perchè i clienti sono molto più sereni e noi pure...
                  Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 03:40.

                  Commenta


                  • #10
                    Nel mio caso la caldaia serve solo per riscaldamento, e verrà installata in un locale apposito. Io pensavo di farla partire qualche ora la mattina prima di uscire e poi riaccenderla nel pomeriggio per l'intera serata con il contributo della legna! Il modello che avrei preso in considerazione ha la gestione elettronica della combustione ma senza accenzione elettonica che è un optional.
                    Per quanto sopra detto se non ho capito male il tempo durante il quale non è accesa dovrebbe stare in automantenimento, quindi mantenere quel minimo di brace che permetta un riavvio senza bisogno di recarsi nel locale e accenderla manualmente, per fare tutto questo mi dovrebbe aiutare il cronotermostato ambiente.
                    Correggetemi se sbaglio.

                    Commenta


                    • #11
                      Premetto che non conosco a fondo le caldaie che hai preso in considerazione, comunque quando la vuoi fare partire a legna nel pomeriggio penso proprio che nel locale caldaia ci devi andare se non altro per caricare la legna.
                      Questi impianti a biomasse in generale hanno bisogno di una gestione da parte del conducente, quindi un pò di tempo da dedicargli devi avercelo a disposizione (es.carico combustibile,pulizia, controllo).
                      Prima di fare il passo informati bene su quello che dovrai fare tu per gestire l'impianto, a seconda dei tipi di combustibile scelti e dei modelli di concezione dell'impianto i tempi richiesti per gestirli possono cambiare di parecchio.

                      Commenta


                      • #12
                        guardate che pure io sono favorevole alle caldaie meccaniche + puffer (meno rogne e problemi, costo minore)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Dr, fai il galletto sulle caldaiette e non parecipi più ai tread sugli argomenti più seri dove fino a poco fa ci hai raccontato bufale?

                          Commenta


                          • #14
                            no no nessuna bufala, se vai al comune di Matì (TO) vedi i lavori in essere che procedono.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Dr in tempi non sospetti scrivesti: " a settembre parte, in Piemonte. Poi se vuoi fare un giro, siamo presenti alla fiera di Roma a fine settembre."
                              Peccato che era settambre 2009! Se questa non è una bufala...

                              Avete ancora problemi di ghiaccio col cemento?
                              <!-- / message --><!-- sig -->

                              Commenta


                              • #16
                                Guarda che a Roma eravamo presenti, basta che guardi le foto. Magari sul tuo computer non si vedono? bah....... cambia pc.
                                ah, una cosa mi sono sempre dimenticato di chiedereti. Tu, da parte tua, che contributo porti sull'argomento? Tanto per sapere.... perchè non ne vedo.
                                ciao ciao
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Sei sempre un furbone DR. Facevo notare che davi l'impianto già pronto 8 mesi fa e manco avete ancora finito di assemblarlo oggi!!!
                                  Sulla fiera non obietto nulla tranne il fatto che nemmeno il vostro fantastico solare esiste ancora se non in fiera! in buona sostanza tanto fumo e niente kw!


                                  Note di Moderazione:
                                  NON sono ammessi insulti e attacchi ad altri utenti. Per questo prendi un'infrazione.
                                  Richiamo comunque TUTTI a rimanere in tema e usare buon senso e passione positiva e utile nel postare su questo forum.
                                  Grazie della collaborazione.
                                  Roy



                                  Il mio contributo è cercare di chiarire agli utenti interessati quali sono tutti gli aspetti da considerare e che TU ad esempio non vuoi chiarire perchè non ti conviene! Un venditore serio e quindi credibile è un'altra cosa.
                                  Ultima modifica di eroyka; 22-04-2010, 11:05.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ragazzi, senza entrare nel merito della questione, che non conosco, io starei più attento ad usare aggettivi tipo fregare la gente....non siamo tutti uguali,qualcuno potrebbe prenderla molto male.....poi fate pure come vi pare.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      appunto turbogen, io manco raccolgo le provocazioni e cerco di rispettare tutti. Non mi sembra di aver mai fregato nessuno.....
                                      evidentemente per qualcuno la cortesia e l'educazione è un'optional.
                                      va bene così, nessun problema, non ho nulla da nascondere.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate se mi intrometto, ma mi sembra, correggetemi se sbaglio, che stiamo andando un pò fuori tema.
                                        Per rimanere in tema se c'è qualcuno che possiede una pasqualicchio CS40 mi può dire come si trova?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Fuochista Visualizza il messaggio
                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                          Coma si fa ad installare l'accensione temporizzata?
                                          Ultima modifica di nll; 26-09-2014, 03:40.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao ragazzi oggi ho visionato tutte è due le caldaie e devo dire che mi sembrano tutte e due dei prodotti validi. Pasqualicchio costa un po' in meno ed ha un pò di elettronica mentre tatano fa tutti e due i modelli ma quella elettronica costa molto di più. Alcuni mi dicevano che tatano usa una lamiera più spessa a voi risulta?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              non hai avuto modo di vederle entrambe?
                                              a te cosa sembrava?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X