risparmio del 80% con illuminazione a led impulsiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risparmio del 80% con illuminazione a led impulsiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risparmio del 80% con illuminazione a led impulsiva

    Ciao è il mio primo messaggio in questa sezione..
    Ho una idea: invece che alimentare i faretti a led in corrente continua è possibile alimentarli in regime impulsivo con un semplice circuito. La persistenza dell'immagine sulla retina farebbe il resto...

    un po' come per le immagini televisive pilotare i led a impulsi di qualche Khz con un duty cicle del 20% permetterebbe di vedere la stanza illuminata e consumare meno energia!
    Con lo stesso metodo potremmo utilizzare led meno potenti e più economici.. lo stesso led che consuma 50mA in DC pilotato a impulsi può smaltirne anche 500 con doppio risparmio...

    cosa ne pensate?
    Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
    http://it.youtube.com/user/alessiof76

  • #2
    E' un'idea che era venuta anche a me (per aumentare l'autonomia dei i fanali della bici), però...
    1) credo, (ma posso sbagliare, non sono esperto!) non servirà uno spunto di corrente per pilotare la frequenza?
    2) soprattutto, le alte frequenze non danneggiano la vista o peggio il sistema impulsivo può ledere il sistema nervoso?
    Ad esempio nelle palestre (in generale nei locali di pubblico intrattenimento) le luci stroboscopiche non possono essere attivate per piú di cinque minuti ogni venti minuti (DDL N. 2104/97 e successive modifiche).

    Fatte queste premesse, questo credo sia uno spunto su cui si può ragionare.

    Aspettiamo commenti autorevoli...

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Si chiama pilotaggio in PWM, è solitamente utilizzato per pilotare i led e comunque un pilotaggio pwm implica un abbassamento della luminosità!
      Io utilizzo questo pilotaggio per pilotare la mia lampada a led per vidiocamera professionale!

      Commenta


      • #4
        Il PWM ti serve se vuoi parzializare la luce, non pensare che usando un duty cycle del 20% riesci a immettere in ambiente la stessa quantità di luce....
        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

        Commenta


        • #5
          Ha ragione omaccio...a parte che il PWM non 'riduce' la luminosità.

          Il controllo PWM permette di regolare la luminosità (leggi corrente nel LED) tra un massimo (a piacere) e zero, o ovviamente tenerla costante, senza quasi dissipare; in realtà poi usando induttanze e capacità ai diodi viene comunque erogata ai LED una corrente costante (tranne una piccolissima oscillazione detta ripple), visto che tra l'altro fa bene agli occhi e al LED.

          Non ha senso 'temporizzare' la corrente: a parità di luminosità avrei correnti di picco più elevate.

          Il PWM elimina le perdite dei vecchi regolatori lineari e/o resistenze di caduta, permettendo di avere rendimenti (sel solo circuito di alimentazione, non del LED) superiori al 90%
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            in un vecchio articolo di NE è presentata una barriera a LED nella quale un normale le infrarosso viene pilotato in regime impulsivo con 500mA per raggiungere 4m di distanza dal ricevitore cosa altrimenti impossibile con lo stesso led alimentato in DC.
            da quanto detto da riccardo urciuoli i regolatori PWM sono filtrati e alla fine al LED arriva una tensione continua (con ripple). l'idea era sfruttare il regime impulsivo per usare led meno potenti a parità di luce APPARENTE prodotta o consumare meno... che poi possa avere controindicazioni per l'uomo.....è probabile
            Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
            http://it.youtube.com/user/alessiof76

            Commenta


            • #7
              Beh, però nel caso di 'fotocellula' il sensore è un altro semiconduttore e non la retina, con sensibilità e tempi di risposta adatti all'uso impulsivo. L'uso impulsato serve in quel caso a superare il rumore di fondo (luce ambientale).

              Invece l'intensità luminosa di una sorgente impulsata è proporzionale al duty cycle del PWM.

              Quindi sarebbe inutile alimentare un LED a 1A per 1/10 del tempo invece che a 0,1A costanti, stessa resa luminosa e stessa dissipazione media

              Inoltre, a parte i problemi termici, i costruttori indicano il tempo di vita con la corrente nominale... nessuna garanzia su correnti molto elevate anche se impulsate (anzi a volte è indicata una corrente massima a prescindere dal fatto che possa essere impulsata).

              Ripeto, la parte giusta dell'idea (PWM) è già applicata da tempo per alimentare LED, motori e un po' di tutto in elettronica; invece il corpo umano è analogico... esempio stupido: meglio non mettere al posto dei motori una serie di cariche esplosive per una spinta 'impulsata'...quello che mi interessa è la spinta media...

              A meno che ovviamente non si dimostri che l'efficienza (già elevatissima) del LED inteso come fonte luminosa (non l'alimentazione) possa ulteriormente migliorare con un funzionamento impulsato ad alta frequenza, ma per ora non ho mai sentito qualcosa del genere.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X