stagni di rugiada - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stagni di rugiada

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stagni di rugiada

    ho cercato in internet informazioni su qusto sistema di raccogliere la rugiada .
    tante belle parole ma nessuna vramente importante per la sua realizzazione ,materiali da utilizzare quantita per mq. spessori dei materiali ...
    mi viene da pensare che, il sistema produce talmente poco che il tutto é ridicolo, oppure ne parlano ma nessuno lo a realizzato.
    visto che faccio un po d volontariato in una zona dove l estate l acqua va portata poca e per soli 3 mesi in apennino vorrei sapere se si puo realizzare questo sistema che materiali e dimensioni usare .
    ospedale bevete bene fratelli

  • #2
    Qui c' è qualcosa:
    http://www.energeticambiente.it/acqu...#post118945882

    a te distinguere il grano dal loglio

    Commenta


    • #3
      la vedo dura , ma quando arriva il secco e l acqua ci vuole sul serio faccio qualche prova per vedere se si cava qualcosa, mi dispiace che ci siano argomenti discussi e forse realizzati da millenni poi se guardo bene sono irrealizzabili per mancanza delle informazioni importanti
      saranno antiche tradizioni andate perse?
      ospedale bevete bene fratelli

      Commenta


      • #4
        é arrivata l estate e gia mi manca l acqua.
        fatevi sotto con le idee.
        o un piccolo stagno vicino a casa il tempo per realizzare qualcosa
        di acqua ne serve poca un qualche quintale a settimana
        aiutatemi

        Commenta


        • #5
          In Mediooriente per catturare l'umidità notturna mettono pietre che ,se stabili, danno garanzia alle radici. Per fare acqua da bere se cerchi in rete( io non l'ho più trovato), ci dovrebbe essere un sistema che con piani inclinati( ad EST) raccoglie un litro da una superfice di circa un metro coperta di nylon. Comunque l'acqua le piante e gli insetti la utilizzano(a idea mia) grazie all'immobilità degli oggetti che " si caricano" attraendosi alla terra dimensionando il legame con questa: sta a noi attendere i momenti propizi per non renderla sterile. pensa che ogni giorno che passa lascia sui materiali sali che nei successivi avra un impatto sul riassorbimento dei venti successivi e che se per noi(che ci si muove) ci sembra poco per altri è una variazione vitale, basta capirla (malgrado chi ti passa a trovare e ti chiede il "pratino") .

          Commenta


          • #6
            praticamente da quelle 4 notizie trovate in rete devo creare la massima differenza di temperatura su una superficie impermeabile giusto?
            servirebbe forse un buca nel terreno come una piccola grotta che soffia sempre aria fresca per raffreddare la superficie captante?
            purtroppo non mi arrendo mai e se é possibile far quacosa prima o poi ci riesco intanto stringo la cinghia e chiudo il rubinetto

            Commenta


            • #7
              Io non l´ho mai fatto, ma farei una prova con tegole bagnate con l´aqua prelevata da una cisterna interrata fredda. Sono convinto, che di condensa ne dovresti raccogliere. Anche un vecchio radiatore secondo me provocherebbe la condensa.

              Qui a shanghai abbiamo intorno ai 40 gradi in estate e umidita vicino alla saturazione. Se uno vuole evitare l´uso della aircon, si aiuta con delle vasche con acqua fredda e panni bagnati freddi appesi. L´effetto che ha sull umidita e enorme e non parlo di grandi superficie.

              Chi usa i tubi in plastica interrate per la climatizzazione estiva passiva deve prestare non poca attenzione ad un piccolo dislivello per fare uscire il condensato in modo di non provocare problemi di igene. La condensa mi pare che sia quello che cerchi, no? La ventilazione potresti ottenere con un camino fatto con un tubo verticale colpito dall sole attacato all estremita dell tubo interato.

              Ovviamente le imagini di quei pozzi centrici sono belli. Molto naturale. Vorrei vedere uno oppore leggere di qualche riproduzione recente.

              Frank
              ??????
              ?????????????
              ????????????

              Commenta


              • #8
                un articolo di rexresearch:

                Dew Pond Construction Details

                Commenta


                • #9
                  Premesso che non mi sono mai occupato del problema e non so NIENTE in merito, azzardo una soluzione: preparare una grotta interrata con un fondo in grado di raccogliere la condensa, che, dopo un certo livello dovra` essere pompata e raccolta da un'altra parte.Deve poter avere una temperatura stabile al disotto del punto di rugiada, che dovrebbe essere intorno ai 15 C
                  se la temperatura esterna non supera i 20. Dal soffitto della grotta pendono striscie di materiale ad elevata conducibilita` termica (non vorrei dire metallo perche` potrebbe poi inquinare l'acqua raccolta, ma non saprei che cos'altro proporre) che terminano immerse nell'acqua del fondo. Piu` sono fitte e meglio e`, lo scopo e` di fare l'equivalente delle lamelle di un radiatore da macchina. Dal lato di ingresso la grotta presenta una specie di padiglione collettore, possibilmente orientato in direzione dei venti prevalenti del posto, se ce ne sono, che viene alzato soltanto di notte. Al lato opposto e` presente un tubo di aspirazione dell'aria che comunica in superficie con un accumulatore di calore a pietre, il quale a sua volta ha un camino per migliorare il tiraggio. Si potrebbe anche pensare di mettere in serie all'accumulatore di calore un forno per pane o ceramiche, se serve sul posto, per sfruttare il suo calore residuo. Durante il giorno il condotto di aspirazione e` bloccato e l'accumulatore di calore viene riscaldato dal sole. Non credo infatti sia conveniente estrarre umidita` da aria molto calda come durante il giorno. Di notte, invece, con temperature (e forse anche umidita`) piu` favorevoli, aprendo il condotto di aspirazione, la colonna d'aria riscaldata nell'accumulatore di calore, salendo nel camino determina l'aspirazione dell'aria esterna entro la grotta attraverso il padiglione, aria che, venendo raffreddata al disotto del punto di rugiada, dovrebbe condensare la sua umidita`.
                  Cordialita`

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X