Mini-idroelettrico - mulino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini-idroelettrico - mulino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini-idroelettrico - mulino

    Ciao Ragazzi, il mio precedente post era sulla creazione di un mini-idro con un tubo dalla portata di 1L/Sec su 30m di dislivello, ma tale portata si è rilevata insufficiente per generare una potenza elettrica degna di giustificare l'investimento in termini di tempo e di soldi, in quanto si parlava di circa 200W!!!

    Non tutto è perduto, ho la fortuna di possedere un piccolo campo a ridosso di un ruscello, dalle seguenti caratteristiche:

    Larghezza = 1m
    Profondità media acque = 15cm
    Pendenza = ho a disposizione un dislivello di circa 2 metri su di un tratto del ruscello di 30 metri

    Secondo voi, qual'è la portata del ruscello in L/Sec? Sopratutto, ha senso investire tempo e denaro per derivare un canale da questo ruscello e convogliarlo in un mulino da autocostruire?

    Attendo numerosi interventi!

    Grazie dei consigli.

    Gerald

  • #2
    Ciao Gerald, nei dati che hai postato manca la velocità dell'acqua per calcolare la portata in litri.Prendi una sezione del ruscello lunga 10 metri , buttaci dentro un pezzo di legno e cronometra quanto ci mette a coprire la distanza.Fatto questo moltiplica il risultato per 0.7 ,se come ho capito il ruscello è a fondo naturale, altrimenti per canali in cemento puoi usare il risultato moltiplicato per 0.8. Ciao facci sapere.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mister Visualizza il messaggio
      Ciao Gerald, nei dati che hai postato manca la velocità dell'acqua per calcolare la portata in litri.Prendi una sezione del ruscello lunga 10 metri , buttaci dentro un pezzo di legno e cronometra quanto ci mette a coprire la distanza.Fatto questo moltiplica il risultato per 0.7 ,se come ho capito il ruscello è a fondo naturale, altrimenti per canali in cemento puoi usare il risultato moltiplicato per 0.8. Ciao facci sapere.
      Si Mister, il fondo del ruscello è a naturale. Il problema nel calcolare la velocità dell'acqua stà nel fatto che il fondo del ruscello e le caratteristiche dello stesso sono molto variabili, in quanto ha molte "buche" dove l'acqua scorre più lentamente, viceversa in altri tratti ci sono zone sabbiose con sassi dove il flusso è più veloce.
      Esiste un metodo alternativo per calcolare la portata Q di un ruscello naturale?

      Grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X