Consiglio climatizzatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio climatizzatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio climatizzatore

    Salve a tutti, ho un problema un po' annoso da risolvere urgentemente, visto che i lavori nel mio appartamento sono praticamente terminati.
    Ho un salone di 30 mq, con il soffitto alto m.3,30, esposto a sud, con una vetrata molto ampia (circa 15 mq).
    L'infisso è appena stato rifatto, quindi ha un'ottima tenuta termica.
    Devo decidere tra l'installare un climatizzatore 12.000 btu classe A, meno rumoroso e con EER (W/W) 3,21, e un 18.000 btu della stessa marca, molto più rumoroso, EER (W/W) 2,82, quindi un classe C, che costa esattamente il doppio.
    Praticamente, se non avessi già effettuato la canalizzazione, con la stessa cifra comprerei 2 12.000 classe A.
    Cosa mi consigliate?
    Spendere molto di più per un clima classe C sovradimensionato oppure spendere di meno per un classe A sottodimensionato?
    Ho escluso l'inverter, tenendo presente che lo userò esclusivamente in raffreddamento, quindi in estate, durante le ore serali, tre ore al giorno al massimo.

    Grazie.

    Fabio

  • #2
    COP.. EER (W/W) 3,21 mi sembrano numeri un po' preistorici (dipende ovviamente poi dall'applicazione)
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Si tratta di un Samsung Style, che tra l'altro costicchia anche abbastanza.
      Del resto non ho trovato miglioramenti apprezzabili sugli altri 18.000 di questa fascia di prezzo.
      Per avere un classe A/B dovrei spendere più di 1100 Euro, e, onestamente, usandolo solo in estate per lo più di sera, mi sembrano un po' troppi.
      Per questo chiedevo la vostra consulenza, per capire se con un 12.000 ce l'avrei fatta ugualmente.
      Con la metà (circa 400 Euro) prendo un classe A... il divario è notevole.

      Fabio

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X