Solare termodinamico x abitazioni, è fattibile ai fini dell'incentivo?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termodinamico x abitazioni, è fattibile ai fini dell'incentivo??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termodinamico x abitazioni, è fattibile ai fini dell'incentivo??

    salve, è il mio primo post su questo magnifico portale molto più esauriente rispetto ai canali ufficiali....

    leggendo un pò di post e andando sul sito gse, mi è parso di capire che il solare termodinamico funziona solo per i grandi impianti...

    ho appena installato su casa mia, un impianto fotovoltaico da 4 kw, e dal momento che sul tetto era presente un vecchio pannello solare (circa 30 anni e ancora funziona + o -) per l'acqua calda, mi chiedevo se era possibile abbinare un nuovo pannello solare che rientri nelle specifiche del termodinamico...

    spero di essermi spiegato, e mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato, ma con il tasto cerca non ho trovato risposta..

  • #2
    il termodinamico è incentivato dai 2500 m2 di superfice ricevente in su...se abiti in qualche reggia....lo puoi fare...
    è il vero problema, il nostro caro Bersani doveva forse pensare anche a qualche sperimentatore invece di aiutare i soliti noti...

    Commenta


    • #3
      Gli incentivi ostacolano lo sviluppo

      Non mi si prenda per pazzo, ma ritengo che l'attuale sistema di incentivi, a favore del PV domestico e non, sottragga le già scarse risorse disponibili ad alternative di produzione domestica da solare e da altre fonti, che non beneficiano di nulla, ma sono anzi soggette ad una serie di pastoie burocratiche, che scoraggiano coloro che vi si accostano. Penso in particolare alla microidraulica ed al solare termodinamico, sempre a scala domestica.
      Purtroppo si è visto che tali incentivi hanno avuto maggiore efficacia nello stimolare gli appetiti di speculatori, che stanno aprendo parchi PV da 1 MV un pò dovunque, che nel convincere i privati, specie in questo momento di ridotta capacità di investimento.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X