Presa in esame di esperimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presa in esame di esperimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presa in esame di esperimenti

    Salve, da tempo sono in possesso di esperimenti empirici, molto semplici didatticamente, che riguardano la possibilità di realizzare cicli di energia a moto perpetuo. Lo so che l'argomento è controverso ma ad oggi non ho trovato nemmeno uno che mi abbia dato il beneficio del dubbio.Chiedo l'interessamento e magari la valutazione e lo sviluppo di eventuali progetti

  • #2
    Dacci una tua presentazione, facci capire quali sono le tue competenze e poi spiegaci alcuni dei tuoi esperimenti.

    Commenta


    • #3
      fase 1: delinea con il maggior numero di dettagli possibile, nel modo più chiaro possibile, di che esperimenti si tratta
      fase 2: allega schemi chiari e leggibili
      fase 3: raduna persone qualificate per prove e test dal vivo con possibilità di controllo da parte di terzi
      E in tutto questo, preparati a subire molte, molte, ma molte domande e osservazioni.

      Commenta


      • #4
        Il mio nome è Gianluigi sono un perito elettrotecnico che attualmente si occupa di altro.Vorrei capire fino a che punto puòessere rischioso mettere sul forum qualcosa di concreto .Perchè il mio scopo, qualora il fenomeno si dimostrasse fruttuoso,è attribuire merito alla persona che mi ha lasciato il materiale e non certo a me.

        Commenta


        • #5
          Ciao e benvenuto nel forum
          posta tranquillamente saremo ben felici di vedere di che cosa si tratta.
          Non aver 'paura' di certi personaggi che si aggirano nel forum, servono anche gli scettici ! (e molto direi)
          Se qualcosa di quello che hai funziona realmente, solo una divulgazione libera puo' far realizzare certi progetti.
          A presto

          Commenta


          • #6
            caro gianluigi, tranquillo che per ora ci interessa solo sapere di cosa stai parlando nei più minimi dettagli. L'unica 'paura' che ti è concessa è di postare materiale

            1) insufficiente
            2) vago
            3) esoterico

            Di personaggi che prometton miracoli tanti qui ne passano, e ancora là lasciaron ricordo nella galleria del ridicolo. Vista la delicata natura dell'argomento, e visto che questa sezione in particolare è appunto dedicata agli esperimenti, è fondamentale essere pre-ci-si, altrimenti è consigliato andare nella sezione 'ai confini della scienza', dove si può teorizzare più o meno in libertà.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sincrono Visualizza il messaggio
              ...Vorrei capire fino a che punto puòessere rischioso mettere sul forum qualcosa di concreto ...
              Ciao sincrono,
              puoi stare sicuro che, se nei tuoi apparecchi c' è qualcosa di buono, una volta scoperchiata la pentola si serviranno tutti.
              Forse è meglio che senti un legale prima di pubblicare.

              amir

              Commenta


              • #8
                sincrono,
                vieni al sodo o evita di scrivere. Sei elettrotecnico, hai quindi chiaro il concetto di energia, la concretezza e' gradita. Se pubblichi informazioni su un forum pubblico, e' ovvio che molti le leggeranno.
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Bello l'idea del forum nemmeno un giorno e già ho tutti questi scambi di opinione .Il fatto di risultare ridicolo non so fino a che punto possa essere preoccupante visto che per quanto mi riguarda almeno ci sto provando.La situazione intorno agli affari energetici un pò frenano però nello stesso momento affascinano.Devo capire se mandare il materiale gia scannerizzato oppure spiegarlo man mano.

                  Commenta


                  • #10
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.35 MB 
ID: 1920441

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1920442

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 647.6 KB 
ID: 1920445questo è un primo esperimento ne ho altri però

                    Commenta


                    • #11
                      Sincrono,
                      nell'esperimento non si considerano gli attriti. Il moto perpetuo è certamente possibile quando non si considerano gli attriti. Tuttavia, nella realtà, vediamo bene che gli attriti sono ineliminabili. A tal proprosito, cito testualmente il S. Rosati, Fisica Generale I, §28-5 (uno dei libri adottati a ingegneria o fisica)

                      "Gli attriti possono venire ridotti, ma mai completamente eliminati: se ciò fosse possibile si potrebbe realizzare il moto perpetuo di un sistema senza violare né il 1° né il 2° principio della Termodinamica e si avrebbe allora il cosiddetto moto perpetuo di terza specie."

                      Commenta


                      • #12
                        In realtà a pagina 2 vengono citati gli attriti, sotto forma di "resistenze passive".

                        Ma cmq ci sono 2 errori fondamentali:

                        1 - L'assumere la compressione delle molle non dovuta a lavoro esterno è errato.
                        In realtà, la forza Centrifuga (FC) è generata dalla rotazione dell'involucro, che a sua volta è generato dalla forza peso durante la discesa sul piano grazie agli ingranaggi, quindi l'Energia potenziale elastica è data dalla trasformazione di una parte di energia Potenziale Gravitazionale.
                        Nel punto B il principio di conservazione dell'energia si scrive dunque:

                        Mg*H1 = (1/2 M V2) + 1/2 (I + 4m*X2)?2 + 4*(1/2 K X2 )

                        Per risolvere questa equazione, bisogna conoscere anche il tipo di ingranaggio che si trova sul piano inclinato, per pote sapere quanta energia potenziale si trasforma in moto rotatorio e quindi quanta energia passa alle molle.


                        2 - A pagina due si afferma che alla fine si ha più energia che all'inizio senza fare nessun calcolo delle resistenze passive.
                        E' falso perchè non si può affermare che la somma di due energia sia minore (o maggiore) della quantità iniziale senza conoscere il coefficiente d'attrito.




                        PS
                        E tra l'altro la formula data nella prima pag è errata, sia per L'energia cinetica lineare sia per quella rotatoria
                        Ultima modifica di jowind; 30-04-2010, 18:27. Motivo: Avevo dimenticato di inserire l'energia dovuta alla rotazione; ma il concetto non cambia.

                        Commenta


                        • #13
                          l'esperimento spiega solo che illavoro di compressione è a spese della forza centrifuga
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Sono d'accordo con Jowind. Aggiungo che, secondo me, menzionare gli attriti senza però poi fare un misero calcolo a sostegno delle proprie affermazioni è equivalente a non aver considerato gli attriti. Quando dice, a p. 2, "ora calcolando ..." e poi non ci fa vedere i calcoli ma riporta soltanto le sue conlcusioni, questo modo di procedere è scorretto.

                            Commenta


                            • #15
                              un classico! Funziona, a patto di ignorare beatamente i fattori che non lo fanno funzionare.
                              Sincrono, anima buona, siamo sempre ad un punto che faccio presente a tutti gli scantinisti che pensano di avere scoperto il nocciolo della rivoluzione: si tratta sempre di meccanismi di semplice realizzazione che non vanno mai oltre la fase teorica. Un perché ci sarà..!

                              Commenta


                              • #16
                                Confermo Jowind, nessuna speranza.
                                Vai con il secondo dispositivo....magari non meccanico (e' da secoli che ci provano)
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  X Sincrono
                                  Purtroppo tutte le affermazioni fatte nell'ultima pagina sono errate.

                                  Affermare: Il corpo si fermerà alla quota H2....

                                  In quel tipo di esperimenti, è molto importante il tipo di errore che si commette nelle misurazioni, se esso è maggiore di quanto noi possiamo misurare, o la variazione eventuale è al di sotto di un valore apprezzabile, troveremo sempre la stessa quota erroneamente.

                                  Dire che l'energia potenziale elastica è dovuta alla forza centrifuga, equivale a dire che essa è dovuta alla trasformazione energia potenziale gravitazionale, perchè è tale energia che da la possibilità al corpo di ruotare e quindi di far nascere la forza centrifuga.

                                  Separare le due cose è un errore imperdonabile, anche per un corso di Fisica del Liceo.
                                  Ultima modifica di jowind; 01-05-2010, 10:10. Motivo: correzione grammaticale

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Una cosa è certa che se la scienza accoglie un ben che minimo segno di cambiamento come fate voi non credo che si vada lontano. Comunque sono presuntuoso anch'io anche perchè la persona che ha studiato queste cose non vi è stato sopra mezza ora.Continuerò sicuramente anche se penso che galileo ha fatto una brutta fine.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      sei in malafede, sincrono, o saremmo tutti ancora rimasti all'età preindustriale.
                                      Abbi almeno l'umiltà di ammettere che come perito elettrotecnico di studi di fisica di base sembri averne fatti pochini assai.
                                      E che vuol dire che 'Galileo ha fatto una brutta fine', fra parentesi? Visto che le sue scoperte sono diventate la base per svariate discipline scientifiche che ancora usiamo con successo?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La malafede proprio non fa parte di me anche se fino adesso mi pare più vostra la cattiva fede.Io penso comunque che seguire la scienza attuale non significhi per forza seguire il giusto spesso c'è bisogno di un po' di dubbio e di intuizione e non presunzione di aver studiato più di me.Comunque ho ancora del materiale magari finisco di mettere qualche altro errore.Cordiali saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No Sincrono non ti preoccupare di costoro,
                                          a me hanno fatto anche di peggio,
                                          ma vai avanti lo stesso, ci sono persone anonime ed esperte che ti seguono....

                                          Commenta


                                          • #22

                                            Note di Moderazione:
                                            Come vi devo dire di non andare fuori tema ? Servono delle infrazioni ? Ufo e Valmax rispondete,se avete voglia, ai quesiti di Sincrono e non andate OT o cercate polemiche.

                                            Ultima modifica di sandro-meg; 01-05-2010, 09:01. Motivo: OT

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Siccome non voglio farmi venire qualche tic per il troppo studio o raggomitolarmi su tanti pensieri che sicuramente sfiorano il surreale penso di fondo che:se un fenomeno all'atto pratico funziona significa semplicemente che è reale.Poi se intrappolare una forza della natura (centrifuga)sembra cosi un oltragio non saprei .

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sincrono
                                                Una cosa è certa che se la scienza accoglie un ben che minimo segno di cambiamento come fate voi non credo che si vada lontano
                                                Ma se quell'esercizio è sbagliato, a scuola ti davano 9 o te lo correggevano?


                                                Originariamente inviato da sincrono Visualizza il messaggio
                                                Poi se intrappolare una forza della natura (centrifuga)sembra cosi un oltragio non saprei .
                                                Io più che spiegarti quali errori ci sono in quell'esercizio non so che fare.

                                                Visto che a quanto pare non vuoi riconoscere la "nostra" (intendo la mia e quella di altri utenti) preparazione scientifica, perchè ovviamente non ci conosci e non sai nulla di noi.
                                                Ti invito, come ho già fatto più volte con altri utenti di questo forum, ad andare all'università più vicina e cercare un Prof. di Fisica che sarà ben lieto di ascoltare le tue ipotesi, il tutto gratis e senza impegno.

                                                Se hai anche la presunzione e la testardagine di non credere neanche ad un prof universitario, ti consiglio di seguire un corso universitario di Fisica 1, anche senza iscriverti all'UNI, puoi sicuramente accedere alle aule e seguire i corsi.
                                                Alla fine del corso saprai risponderti da solo!

                                                Cmq Se vuoi mettere altri schemi sarò ben lieto di analizzarli.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ci sono persone anonime ed esperte che ti seguono....
                                                  Frase assolutamente ridicola scritta in un forum dove chiunque, se vuole, può scrivere nel perfetto anonimato. La cosa più probabile è che ci siano persone normalissime ed inesperte che possono solo scrivere o pensare quello che hai appena scritto tu.

                                                  Faccio notare che Jowind e Nabla hanno solo esposto il loro parere su quanto scritto da sincrono, motivandolo in base alle loro conoscenze. Chi sostiene il contrario dovrebbe quantomeno seguire la stessa strada.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Tante volte degli esempi forse rendeno meglio l'idea , non e' proprio il caso da te proposto ma forse riesci a capire il concetto di conservazione ...:
                                                    1 - il pattinatore

                                                    tutti noi sappiamo che se un pattinatore allarga le braccia, la sua velocità angolare di rotazione
                                                    diminuisce, mentre se le chiude, la velocità aumenta. Ciò dipende dal fatto che il momento
                                                    d'inerzia di un corpo dipende dalla sua massa e da come essa è distribuita (in modo che se
                                                    la massa è più distante dall'asse di rotazione il momento d'inerzia aumenta) per cui, quando
                                                    il pattinatore allarga le braccia, il suo momento d'inerzia aumenta, mentre quando le chiude
                                                    diminuisce. Essendo il momento angolare uguale al prodotto del momento d'inerzia per la
                                                    velocità angolare e dovendo esso, poiché il momento risultante delle forze applicate (forza
                                                    di gravità e reazioni vincolari) è nullo, conservarsi, quando il pattinatore allarga le braccia il
                                                    suo momento d'inerzia aumenta e quindi, perché il momento angolare non vari, occorre che
                                                    la velocità angolare diminuisca. Viceversa, quando egli stringe le braccia, il suo momento
                                                    d'inerzia diminuisce così che la velocità angolare deve aumentare perché il momento angolare
                                                    rimanga ancora costante.
                                                    Ti consiglio di leggere il tutto : Tutorial di fisica : momento angolare
                                                    E inoltre Tutorial di fisica : forza centrifuga
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      per sincrono
                                                      Si potrebbe pensare di collegare una molla a spirale all'asse di rotazione di un regolatore di Watt, e poi cercare di sfruttare il moto rettilineo alternato del regolatore di Watt per fare girare un generatore elettrico il quale a sua volta alimenta la molla a spirale, il quale a sua volta alimenta il regolatore di watt, il quale a sua volta alimenta il generatore elettrico, eccetera eccetera.
                                                      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                      Commenta


                                                      • #28
















                                                        Ultima modifica di uforobot; 01-05-2010, 22:32.
                                                        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          X UFO

                                                          E quindi?

                                                          Secondo te basta amplificare la velocità di rotazione per generare più energia di quella in ingresso?

                                                          E' questo ciò che intendi, o non ho capito io?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da jowind Visualizza il messaggio
                                                            X UFO
                                                            Secondo te basta amplificare la velocità di rotazione per generare più energia di quella in ingresso?
                                                            Assolutamente no!
                                                            l'amplificazione della velocità serve solo per ottimizzare e basta.

                                                            Invece io intendo sfruttare il su è giù del regolatore di watt.

                                                            La domanda è...
                                                            sfruttando il su è giù del regolatore di watt, la molla a spirale subisce un rallentamento causato da qualcosa di diverso dei soliti attriti ?
                                                            Oppure non subisce nessun rallentamento (eccetto i soliti attriti)
                                                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X