Produzione industriale di vapore via solare a concentrazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione industriale di vapore via solare a concentrazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione industriale di vapore via solare a concentrazione


    Non riesco a trovare nulla di nulla in giro, a parte un sito indiano.
    Probabilmente non sono capace.

    Avete informazioni rispetto alla tecnologia per la produzione di vapore per utilizzi industriali per industrie alimentari per esempio?

    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

  • #2
    Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
    per la produzione di vapore per utilizzi industriali per industrie alimentari per esempio?
    mi autoquoto..... non capita tutti i giorni una tale sfilza di "PER"
    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

    Commenta


    • #3
      Questi due signori, con i loro impianti realizzati, avrebbero la possibilità di produrre vapore, ma sono hobbisti e non costruttori industriali.

      YouTube - concentratore solare acqua

      http://www.energeticambiente.it/fai-...alta-resa.html

      Commenta


      • #4
        è pieno.
        per esempio :

        http://www.energy.siemens.com/hq/poo...broschuere.pdf

        http://www.solarpaces.org/CSP_Techno...olar_tower.pdf

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da a2000 Visualizza il messaggio
          è pieno. per esempio :


          .mmmmm non è quello che ho chiesto.

          Non mi serve sapere che la Siemens ha costruito in Spagna una centrale elettrica con solare a concentrazione per soli 40 milioni di euro.

          Ho bisogno di sapere se esiste un'azienda Italiana che realizza impianti per la produzione di vapore ad uso industriale mediante sistemi solari a concentrazione e/o a tubi sottovuoto.
          'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
          'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

          Commenta


          • #6
            La produzione elettrica da solare termodinamico attualmente avviene sempre passando per il vapore (in attesa di Rubbia col turbogas), perciò tutte le (poche) aziende che producono impianti solari termodinamici possono adattarli alla produzione di vapore.

            La domanda fondamentale è: a che temperatura ti serve il vapore? Perchè se è oltre i 150°C devi andare per gli impianti di cui ti ho parlato prima. Se invece è poco sopra i 100°C puoi cercare sul web "solar cooling" e otterrai parecchi risultati, con aziende che hanno discreta esperienza nel settore e potranno installarti un impianto su misura.

            La prima che ho trovato è questa http://www.fast.mi.it/proecopolinet/...oni/kloben.pdf con esperienze di solar cooling per ospedali in Africa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio

              Ho bisogno di sapere se esiste un'azienda Italiana che realizza impianti per la produzione di vapore ad uso industriale mediante sistemi solari a concentrazione e/o a tubi sottovuoto.
              Cerca (in inglese) e ne trovi a nastro.
              Le aziende italiane fanno pomodori.

              Commenta


              • #8
                Io so di due azinede italiane che installano concentratori parabolici lineari per la produzione di vapore e sono :www.trivellienergia.eu e www.soltigua.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vitosolar Visualizza il messaggio
                  per la produzione di vapore e sono :www.trivellienergia.eu
                  Ho contattato la Trivelli energia al SolarEXPO....
                  vediamo che succede.
                  'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                  'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X