Maggio disastroso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maggio disastroso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maggio disastroso

    Abito nel bellissimo nord-est e da due settimane (proprio dal 1° maggio) non HO + VISTO IL SOLE! A proposito..... ha sempre il colore giallo-arancione-rosso? La produzione fotovoltaica, dopo un ottimo aprile (prodotti circa 60 kw oltre il previsto) è crollata! Il mio impianto dovrebbe produrre una media di circa 29 kw giornalieri mentre per il momento la media è al di sotto dei 12!!! Per chi ha avuto esperienze di questo genere e ha l'impianto da + anni....queste perdite si potranno recuperare???
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

  • #2
    ciao anche io sono stato illuso dal exploit di Aprile .. . e allo stato attuale sono piu' o meno come te 12 13 kw prodotti al di di' media , nonostante questo sono molto piu' preoccupato dele indiscrezioni finianziarie riguardanti GSE e contributo a rischio .. non vorrei che dato che me lo sono pagato da solo l'impinato e non c'e' nessuna banca di mezzo mi seghino il tutto .. del resto siamo in italia .


    Comunque confermo mese disastroso e le previsioni non promettono miglioramenti.
    impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
    22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
    inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

    Commenta


    • #3
      Buonasera a tutti,
      pur comprendendo la delusione ritengo la preoccupazione infondata.
      Nn si puo' vivere con lo stress da prestazione ..........
      Un impianto Fv ha una vita di 20 e piu' anni, bisogna quindi fare una media dei 240 mesi e passa per dire che qualcosa nn va.
      Vivete tranquilli e vi lascio con una perla di saggezza popolare che dice " il tempo ed il c ..... nn si comandano" . Meno male, aggiungo io ..........
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Parole sante car.boni
        Anche da me il perido di fine aprile ad oggi è stato pessimo: praticamente in 4 settimane ho visto una giornata "quasi" serena e per il resto solamente pioggia e nuvoloni --> la produzione di maggio rispetto ai primi 15 giorni di maggio 2009 è di circa -70%, mentre ad aprile era risultata di circa + 20%.
        Se andate a vedere lo scorso anno, noterete che si sono ribaltate le situazioni: lo scorso anno aveva fatto un aprile pessimo e un mese di maggio spettacolare, ora è tutto l'opposto.....consolatevi con la media annuale che sarà più o meno la stessa, e soprattutto ignorate le caz......te che si dicono sulla possibile insolvenza del GSE! ridicolo, è solamente invidia di chi l'impianto non l'ha fatto; vi confermo che i pagamenti sono regolari come un orologio svizzero.

        Commenta


        • #5
          In effetti questi rumors si stanno sentendo sempre di più anche su questo forum e sarebbe gradito qualche commento, magari rassicurante, dai moderatori che forse hanno più il polso della situazione (Sarà che ho appena finito di montare il mio impianto da 14 kwp, e aspetto l'Enel per l'allaccio, ma sono un pò ansioso!!!)
          _____________________________________________
          13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
          esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
          http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

          Commenta


          • #6
            Tranquilli, se lo stato comincia a prendere i soldi dove non "potrebbe", i problemi saranno altri (disordini sociali, guerriglia, ecc, ecc), uno su tutti l'invasione estera come in Grecia con soldi presi a 3 e venduti a 5.....dai paesi europei il nostro compreso; praticamente stiamo spolpando i nostri "AMICI" greci!
            Il mio primo impianto FTV online
            dalle 06:00 alle 22:00
            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

            Commenta


            • #7
              Maggio penoso anche nel centro Sardega, per ora media inferire ad Aprile, quasi sempre cielo coperto. Solo due giorni di pieno sole o quasi

              Commenta


              • #8
                Anche nella mia zona il mese di maggio è iniziato malissimo. L'impianto ha prodotto una media di 8, 35 kwh al giorno, quasi come a febbraio. Però concordo che per un mese di produzione scarsa non ci si deve preoccupare. L'anno scorso era stato molto scarso il mese di aprile, e nel mio caso, anche quello di giugno, però vi sono stati altri mesi che hanno compensato queste minori produzioni e la produzione totale alla fine è stata comunque discreta.
                impianto entrato in funzione il 25.11.2008.
                località Val di Fassa in Trentino a metri 1400 s.l.m.
                Coordinate 46°27'53" Nord, 11°42'51" Est Inclinazione 28° Azimut 30 gradi sud ovest unica stringa da 15 Pannelli Solarworld SW220-POLY+ 220Wp per una potenza di 3,3 kWp Inverter SMA Sunnyboy 3300 TL HC

                Commenta


                • #9
                  Mi associo al dramma. Tra l'altro il "bel tempo" è iniziato con l'entrata in funzione del solare termico col risultato che la caldaia è ancora accesa

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio (purtroppo) non è stato ancora connesso ... pensate quanto avrei rosicato se erano tutte belle giornate!!!
                    Es-posizione: Lazio, sud-ovest, tilt 10°
                    Moduli: Renergies 220 Monocristallino x 18 (3,96 kWp)
                    Inverter: SMA-5000TL
                    Data logger: SunStar Smart Home

                    Commenta


                    • #11
                      Perchè si parla di "MAGGIO" penoso quando siamo ancora al 17 e da ieri è inziato a fare bello? Proprio ieri ho sfiorato i 20kw di produzione totale raggiungendo dei picchi istantanei finora mai visti (il mio impianto compie 1 anno a giugno).
                      Poi come dice l'amico car.boni se iniziano i malumori produttivi ora, fra 20 anni siamo rovinati !!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                        Abito nel bellissimo nord-est e da due settimane (proprio dal 1° maggio) non HO + VISTO IL SOLE!


                        Diciamo che per il NordEst , se ti può consolare, è un mese da record per la pioggia
                        La tendenza va verso il mese più piovoso da 8 anni a questa parte per la media pianura e come maggio probabilmente il più piovoso da molti anni.

                        Sembrerebbe che si vada verso un miglioramento e un recupero della media Kw prodotta .
                        Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi ho prodotto 22 kw con una giornata sole e nuvolo; non male per un 4 kw.

                          Ora speriamo in una giornata priva di nuvole nei prox giorni

                          Commenta


                          • #14
                            Qui al sud il tempo sta reggendo (rispetto a quello che sento da voi) la media del mio impianto sarebbe di 52,6 kWh/g mentre sono a 50,8.

                            Ma mi bastano due giornate di sole (produrrebbe 70 kWh/g) per ritornare nella media. (e oggi sembra una bella giornata produttiva!!)
                            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                            Commenta


                            • #15
                              il mio non voleva essere un allarme.....il fatto è che avendo un'esperienza minima (5 mesi)...mi chiedevo se mesi cosi' "scarsi" poi si compensavano nell'arco dell'anno. Poi è logico che ogni anno l'impianto qualcosina in meno dovrà produrre (1%)...l'importante è che tra 20 anni ancora dovrebbe produrmi l'80%. Comunque....da 3 giorni l'impianto a ripreso a produrre a pieno regime.....addirittura su una media giornaliera di 29 ha prodotto una media di 43!!! Speriamo che continui così!!
                              impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                                Speriamo che continui così!!
                                Previsioni prossima settimana dovrebbe esserci la prevalenza di sole per il F.V.G .

                                Quindi maggio dovrebbe rientrare in media
                                Facci sapere ..
                                Gigi
                                Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                Commenta


                                • #17
                                  bhe' oggi non è una giornata limpida in Aviano

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                                    ............... Poi è logico che ogni anno l'impianto qualcosina in meno dovrà produrre (1%)...
                                    Ciao

                                    a volte la logica viene travolta dalla realtà..... e questa mi dice che il secondo anno l'impianto (il mio) ha prodotto più del primo...... (non tanto ma 300/400 KWh in più)!!!!
                                    L'invecchiamento dell'impianto sicuramente si farà sentire.... ma il sole sarà sempre la variante più importante..... tanto per fare un esempio aprile 2010 + 170 KWh di aprile 2009..... chiaro che i primi 15 giorni di maggio (solo 240 KWh prodotti dal mio impianto) non faranno arrivare la produzione di maggio al pari di quella del 2009 (che è stata di oltre 800 KWh), ma la produzione di questa settimana, (220 KWh), ha portato i dati + o - in linea con le "attese"..... e manca ancora 1 settimana

                                    E' bello seguire la produzione ma non perdiamo di vista il fatto che, come hanno ben detto altri amici prima di me, è il lungo termine che conta.

                                    Ciao
                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io pure nord est monitor su impianto mensile .... a maggio ho una media di 17 kw con impianto di 5,06.
                                      ho quasi visto i 30 kw giornalieri (per un pelo non ci sono arrivato) , ma noto , quando c'è sole una forza maggiore rispetto ad aprile , non possimao fascirci la testa se un mese va male ... il 2010 è comunque tra i più piovosi degli ultimi anni ..quindi rassegnamoci ... se non altro il GSE mi ha pagato il doppio nel primo bim 2010-
                                      impianto FV KW.5,06 - 22 pannelli Solarday- Inverter SMA 5000 sunny boy - in funzione dal 29-12-09-

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve a tutti
                                        nonostante l'impianto di cui dispongo soffra di un modesto ombreggiamento, nella settimana appena conclusa ha viaggiato dai 38 ai 41 kw giornalieri fissi...
                                        Roberto Gerlando
                                        5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

                                        Commenta


                                        • #21
                                          però ... noto che hai un inpianto da quasi 6kwp ..ma con 66 moduli ? son più piccoli dei tradizionali? come mai io con 5 e rotti ne ho un terzo di te ?

                                          scusa la curiosità
                                          impianto FV KW.5,06 - 22 pannelli Solarday- Inverter SMA 5000 sunny boy - in funzione dal 29-12-09-

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Felice di soddisfare la curiosità: non c'èrano problemi di spazio e dunque chi lo ha pregettatoha scelto dei pannelli da 90Wp cadauno, e quindi ce ne sono voluti ben 66. Fra l'altro questi moduli (!) li ho visti recentemente su un sito inglese offerti a meno di 100 sterline l'uno!
                                            Dimenticavo, sono circa 1m quadro l'uno.
                                            Ultima modifica di robix73; 24-05-2010, 16:13. Motivo: Volevo solo aggiungere le dimensioni
                                            Roberto Gerlando
                                            5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Bene bene vedo che col sole di questi giorni sto rientrando nelle stime di produzione di maggio.

                                              Pero' i primi 15 giorni di maggio sono stati un disastro

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma secondo voi:

                                                Lazio, esposizione sud-ovest preciso, tilt 6 gradi

                                                un 3.8 kwp (il mio impianto meno un modulo perché in sostituzione) è normale che in questi giorni ha un picco di (soli?) 2.9 kw/h verso le ore 13-14?
                                                Es-posizione: Lazio, sud-ovest, tilt 10°
                                                Moduli: Renergies 220 Monocristallino x 18 (3,96 kWp)
                                                Inverter: SMA-5000TL
                                                Data logger: SunStar Smart Home

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Mi sembrano pochini effettivamente.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    seguendo il pvgis pare che il picco dovrebbe essere tra le 12:30 e le 13:00 ... proverò a fare un altro test questo fine settimana...
                                                    Es-posizione: Lazio, sud-ovest, tilt 10°
                                                    Moduli: Renergies 220 Monocristallino x 18 (3,96 kWp)
                                                    Inverter: SMA-5000TL
                                                    Data logger: SunStar Smart Home

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da mimmus Visualizza il messaggio


                                                      un 3.8 kwp .............. 2.9 kw/h verso le ore 13-14?
                                                      Anche se è azzoppato 3,8 Kw ( 4 Kw quando sarà tutto Ok ) li avrai raramente
                                                      se non in belle giornate limpide per un breve tempo e tra un rientro e uscita del sole o a meno che non raffreddi i panelli.
                                                      Poi bisognerebbe misurare la radiazione solare non basta " una giornata di sole "
                                                      Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sul forum del raffreddamento ci sono parecchi impianti da 3kwp che non vanno oltre i 2500 w/h ma comunque in linea con la produzione stimata. Solo gli impianti raffreddati arrivano a produrre di picco quanto installato.

                                                        Forse considerando la mia esposizione e tilt (-10%) ed il fatto che mancava in pannello (-6%) non è poi così male e forse non ho beccato la giornata migliore, infatti verso le 14:00 è arrivata una nuvola che ha azzoppato tutto il resto della giornata.

                                                        Secondo me per ora è inutile allarmarsi ... cercherò di fare altri test questo week-end.

                                                        In allegato il grafico della giornata del datalogger che sto realizzando ...

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prod1.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.2 KB 
ID: 1920665

                                                        PS: le unità di misura sono molto da rivedere ed il grafico illustra la potenza media prodotta dall'inverter a step di 10 minuti.
                                                        Ultima modifica di mimmus; 26-05-2010, 09:30.
                                                        Es-posizione: Lazio, sud-ovest, tilt 10°
                                                        Moduli: Renergies 220 Monocristallino x 18 (3,96 kWp)
                                                        Inverter: SMA-5000TL
                                                        Data logger: SunStar Smart Home

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da mimmus Visualizza il messaggio
                                                          un 3.8 kwp (il mio impianto meno un modulo perché in sostituzione) è normale che in questi giorni ha un picco di (soli?) 2.9 kw/h verso le ore 13-14?
                                                          Dipende tanto dalla temperatura esterna e dei moduli
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da mimmus Visualizza il messaggio

                                                            Secondo me per ora è inutile allarmarsi ... cercherò di fare altri test questo week-end.
                                                            Esatto .
                                                            Io attenderei l'allacciamento enel e vedere come vanno i prossimi 2 mesi .
                                                            Ma per il momento non mi preoccuperei

                                                            Gigi
                                                            Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X