Dettagli su elettrolisi.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dettagli su elettrolisi..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dettagli su elettrolisi..

    Salve a tutto sono andrea e sono nuovo. Tempo fa mi informai per curiosità sul processo dell'elettrolisi dell'acqua. Ora, ho in mente un progetto per il quale mi serve l'idrogeno. Volevo sapere BENE (onde evitare che mi salti una mano :/) come funziona il processo.

    1)ricordo che il principio di base è di mettere in un contenitore dell'acqua, immergervi 2 placche d'argento a una data distanza e collegarvi il polo positivo e il negativo di una fonte elettrica. Basta fare questo?

    2) E' possibile immagazzinare la miscela di ossigeno e idrogeno prodotta con l'elettrolisi in una bombola, senza separarli?

    3) Come separarli se bisogna farlo perforza? E perchè farlo?

    4) Quanti watt/volt deve avere la fonte energetica che si usa, per produrre ad esempio un litro di miscela in un ora?

    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

    ps: forse non è la sezione + adatta, ma non sapevo dove postarla!

  • #2
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    Ultima modifica di amir; 18-05-2010, 15:11.

    Commenta


    • #3
      A me risulta che per produrre un litro di idrogeno tramite elettrolisi
      occorrono 4 watts/ora di energia elettrica.
      Cioè 4 KWh / m3 di H2.
      E' giusto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
        ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
        1) non vedo utilità nel tuo commento.
        2) sei fuoriluogo
        3) sei offtopic
        4) mi pare di aver fatto una domanda sensata. Tutti hanno diritto di chiedere e informarsi. Cosa vuoi?
        5) se non sai rispondere tieni ferme quelle ditine e non scrivere niente, ci fai + bella figura..

        Commenta


        • #5
          Cerca nel forum, funzione sconosciuta

          Originariamente inviato da Andrea100% Visualizza il messaggio
          1) non vedo utilità nel tuo commento...
          sì hai ragione, infatti avevo cominciato a rispondere ma poi siccome mi faceva fatica volevo eliminare il mio messaggio, ma non so perché il sistema non mi dava l' opzione "elimina", non mi accettava nemmeno "cancel", se non mettevo niente diceva "il messaggio è troppo breve, aggiungi almeno 15 caratteri", per cui ho messo una serie di virgole, potevo mettere una serie di punti era uguale, sorry, spero che l' elettrolisi ti funzioni lo stesso.

          se fai "cerca nel forum" --->
          elettrolisi, 13 pagine di risposte;
          immagazzinare idrogeno, 10 pagine;
          ossigeno idrogeno bombola, 8 pagine;
          ossigeno idrogeno separare, 9 pagine:
          immagazzinare ossigeno e idrogeno, 4 pagine;
          stoccare idrogeno, 15 pagine;
          compressione idrogeno, 15 pagine;
          comprimere idrogeno, 12 pagine;
          comprimere idrogeno ossigeno, 8 pagine;
          elettrolisi energia 45 pagine;
          elettrolisi ampere 16 pagine;
          elettrolisi volt 20 pagine;
          idrogeno ossigeno reazione elettrolisi 16 pagine.....
          eccetera

          se ti serve solo idrogeno, che te ne pare della via chimica? soda caustica + alluminio per esempio? semplice, sicuro, economico....

          alluminio soda caustica idrogeno ---> cerca nel forum ... 2 pagine
          idrogeno chimica, 43 pagine;

          amir
          Ultima modifica di amir; 19-05-2010, 00:18.

          Commenta


          • #6
            1) Quello è un voltametro ad argento: è uno strumento in grado di misurare la quantità di elettricità che attraversa un dato circuito semplicemente utilizzando la legge di Faraday ossia misurando le quantità di sostanza che si depositano sul catodo. È costituito da due elettrodi di argento immersi in una soluzione di Ag(NO)3 .
            Credo che tu voglia sapere esattamente l'opposto, e ti consiglio di dare un'occhiata a questo:
            elettrolisi

            2)dicono di sì, ma ti consiglio di informarti presso dei VERI esperti... perchè la miscela è esplosiva.

            3) col classico sistema che si usa a scuola, cioè con due campane di raccolta poste sopra ad ognuno dei due elettrodi (idrogeno dal catodo ed ossigeno dall'anodo). In questo modo, i gas vengono già prelevati separatamente alla fonte.

            4) domanda ambigua: forse intendevi quanti volt e quanti ampére per cm2 ? Comunque, molte risposte le trovi nel link che ti ho proposto.

            Commenta


            • #7
              Volevo aggiungere al mio post precedente che con 4 watts/ora si producono un litro di idrogeno e mezzo litro di ossigeno.
              la miscela idrogeno - ossigeno è esplosiva ma ad alte temperature.
              naturalmente se aumentano le dimensioni degli elettrodi, aumenta il quantitativo di idrogeno-ossigeno prodotto, ma aumenta anche l'energia spesa.
              Quindi il bilancio della reazione rimane sempre di 4 Wh.
              Al Voltametro di Hoffman si può studiare bene il tutto:

              http://www.google.it/imgres?imgurl=h...26tbs%3Disch:1

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                sì hai ragione, infatti avevo cominciato a rispondere ma poi siccome mi faceva fatica volevo eliminare il mio messaggio, ma non so perché il sistema non mi dava l' opzione "elimina", non mi accettava nemmeno "cancel", se non mettevo niente diceva "il messaggio è troppo breve, aggiungi almeno 15 caratteri", per cui ho messo una serie di virgole, potevo mettere una serie di punti era uguale, sorry, spero che l' elettrolisi ti funzioni lo stesso.

                se fai "cerca nel forum" --->
                elettrolisi, 13 pagine di risposte;
                immagazzinare idrogeno, 10 pagine;
                ossigeno idrogeno bombola, 8 pagine;
                ossigeno idrogeno separare, 9 pagine:
                immagazzinare ossigeno e idrogeno, 4 pagine;
                stoccare idrogeno, 15 pagine;
                compressione idrogeno, 15 pagine;
                comprimere idrogeno, 12 pagine;
                comprimere idrogeno ossigeno, 8 pagine;
                elettrolisi energia 45 pagine;
                elettrolisi ampere 16 pagine;
                elettrolisi volt 20 pagine;
                idrogeno ossigeno reazione elettrolisi 16 pagine.....
                eccetera

                se ti serve solo idrogeno, che te ne pare della via chimica? soda caustica + alluminio per esempio? semplice, sicuro, economico....

                alluminio soda caustica idrogeno ---> cerca nel forum ... 2 pagine
                idrogeno chimica, 43 pagine;

                amir
                Allora scusa e grazie per l'aiuto.. è che ce ne stanno di tipi che scrivono quel tipo di post solo perchè sono idioti..

                ps: Grazie a tutti gli altri che mi stanno dando una mano!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X