Consigli per investimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per investimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per investimento

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.

    Da un po ho l'intenzione di investire sul solare per cui cerco gente esperta che mi possa dire in pratica cosa mi converrebbe fare tra:

    - Investire nel fotovoltaico, pannelli al silicio.

    - Investire nel solare a concentrazione, ho visto un impianto che fa Shap, sul loro sito. è comemrciabile ? Qualcuno conosce quelle apparecchiature ?

    Poi ho letto che si è parlatio di costruzione fai da te, per cui se fosse alla mia portata, qualcuno ne potrebbe anche parlare.

    Non sono molto esperto, mi sto affacciando da poco verso questo panorama, per cui ringrazio anticipatamente chiunque abba voglia di chiarirmi le idee.

  • #2
    Benvenuto Robb.
    Le possibilità di investimento possono essere molteplici.
    Dipende se un soggetto vuole investire in maniera diretta o indiretta; cioè se vuole diventare produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili a tutti gli effetti, progettando e realizzando in proprio un impianto, o se vuole investire in corporate o fondi di investimento che finalizzano le loro quote di partecipazione in grandi impianti, ricavandone utili nel fotovoltaico.
    In qualsiasi caso è indubbio che sia di basilare importanza essere affiancati da professionisti o da società serie e capaci.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      ciao Robb, quanto vuoi "investire"? e qual'è la tua resa stimata in % annua ......?

      Commenta


      • #4
        Io avrei intenzione di investire in maniera diretta.

        Ti posso dire un range, diciamo che sono interessato alle caratteristiche di produzione/prezzo di impianti, se ci sono, dai 60 mila euro ai...facciamo 100.

        Per ora ho dato uno sguardo al sito della Xeliox e ho letto che hanno fatto un impianto di 200 Kw al prezzo di 260.000 euro. Se il prezzo è rapportato ai kw, è buono, poi parlo con loro. Non conosco altre società che commercializzano questi impianti.

        Però avrei una richiesta di tipo tecnico, ovvero, rispetto al fotovoltaico, quali sono i vantaggi, soprattutto in termini di resa ovvero energia prodotta ? Conviene ? è un investimento sicuro ? Per la verità, mi sto affacciando adesso a questo ambiente.

        Sunny life, cosa intendi per resa stimata, quella della produzione di energia fotovoltaica nel mio territorio ? Io mi trovo nei pressi del Circeo, sud ovest del Lazio, costa tirrenica.
        Ultima modifica di Robb; 19-05-2010, 18:21.

        Commenta


        • #5
          Sono un fan accanito del termodinamico, ma non lo vedo molto adatto a singoli investitori privati. Ok per i discorsi di costi e di resa, ma hai considerato la complessità di un impianto termodinamico rispetto ad un fotovoltaico? Il fotovoltaico, soprattutto quello non a inseguimento, una volta installato può essere anche dimenticato. I controlli sono sporadici, i malfunzionamenti ancora meno, l'unico rischio sono furti e calamità naturali.

          Il termodinamico è tutt'altra cosa, è una vera e propria centrale elettrica in piccolo, con tutto ciò che ne segue:
          -fluidi caldi ed in pressione, con tutte le norme di sicurezza che ciò comporta
          -parti meccaniche in movimento, anche ad alta velocità
          -quasi sicuramente impianto di depurazione dell'acqua la cui qualità deve essere costantemente monitorata
          -tubi sottovuoto soggetti a perdite e quindi a periodica manutenzione
          -necessità di perfetto controllo dell'inseguimento, pena perdita di efficienza

          e molto, molto altro ancora

          In definitiva non pensare assolutamente che sia qualcosa che costruisci e poi va da sola. Come minimo credo sia necessario un operatore fisso durante il funzionamento, per poi manutentori, tecnici ecc. ecc.
          Se il contratto con i fornitori prevede anche tutto questo allora ci si può pensare, altrimenti, a malincuore, ti consiglio il fotovoltaico.

          Commenta


          • #6
            concordo con janvaljan, primo problema 2500 m2 di superfice ricevente per accedere agli incentivi vedi decreto bersani....
            quindi impianti da 700-900 kw cioè costi di "alcuni" miloni di euro
            per quanto riguarda la resa intendevo "finanziaria" un investitore
            normale si aspetta rientro del capitale iniziale in 4-5 anni
            in questo settore è ottimistico parlare di 8-12 anni
            solo investitori convinti proseguono, la maggior parte tentano di "arrotondare" con qualche finanziamento caso ecclatante ...archimede... non si sa di preciso quanto hanno speso
            e dopo anni...forse 20 aspettiamo ancora l'inaugurazione.

            Commenta


            • #7
              SHAP

              Bene, molte grazie delle risposte ragazzi. Ho anche parlato con i responsabili tecnici della Xeliox e mi hanno detto che per far rendere al amssimo la turbina, conviene una potenza di circa un megawatt. L'impianto di 200 kw che stanno facendo, è termico.

              Un ultima cosa, mi vorrei solo informare sulle unità a concentrazione che fa la Shap, quelle che ho postato nel link, che mi ispirano. Solo che si stanno trasferendo a Castel Romano e caso vuole che in questo momento sono difficilmente rintracciabili, altrimenti ci avrei parlato. Non so se qualcuno conosce già quelle unita BISC e DISP.

              Sunny Life, non ho una resa finanziaria su cui appoggiarmi bene, ho più altro a disposizione un saldo iniziale.

              Arrivederci.
              Ultima modifica di Robb; 20-05-2010, 08:58.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X