inserimento melassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inserimento melassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inserimento melassa

    ciao
    sono un gestore di un impianto a biogas nei pressi di udine, l'impianto e da 1 mwh, ultimamente ho avuto dei problemi con la biologia e la digestione; per cui ho contattato un biologo, il quale mi ha consigliato di di inserire 1t per fermentatore di melassa per 15 giorni.
    Vorrei sapere se ci sono qualche controindicazioni o quali miglioramenti mi devo aspettare.
    se qualcuno ha gia fatto questa operazione, sarei lieto di saperne di più
    ciao

  • #2
    ma..

    con cosa lo alimentavi prima? grosso modo..

    Commenta


    • #3
      io attualmente lo stò alimentando con insilato di mais e sorgo e inserisco poche quantità di liquame bovino misto acqua

      Commenta


      • #4
        mettici dentro un pò di mais fioccato o tritello..pagandolo il meno possibile

        Commenta


        • #5
          ok ma vorrei saperi il motivo per cui debba inserire questi elementi e quali benefeci mi debba aspettare o quli problemi; a me hanno detto detto che inserendo la melassa avrò un aumento dei batteri e vero??

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti

            Allora inserendo la melassa NON ho un aumento dei batteri, ma un semplice aumento della produttività in quanto la melassa è composta principalmente da zuccheri, è infatti un prodotto intermedio della produzione dello zucchero raffinato. Questo comporta una presenza non indifferente di metano!

            Come prima cosa quando si hanno problemi di fermentazione si dovrebbero compiere analisi sia sul digestato nei fermentatori che sul digestato nella vasca di stoccaggio per individuare se ci sono sostanza che inibiscono la fermentazione come disinfettatni usati nelle stalle. Altrimenti ogni soluzione proposta è un puro esercizio da indovini.

            La soluzione a gran parte dei mali comunque negli impianti a biogas è l'utilizzo di enzimi studiati apposta per gli impianti, e si trovano senza troppi problemi, unica contrindicazione: costano un eresia.
            Altra soluzione è quella dell'utilizzo del lievito di birra, conoscenti lo hanno usato e hanno confermato la stabilizzazione della produttività batterica, ma sinceramente non saprei, e comunque ne dovrei mettere dentro diversi quintali... aivoglia a buttare dentro cubetti!!

            Comunque come già scritto... Analisi di laboratorio mirate.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              grazie mille sei stato molto esauriente

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                se si può sapere, che tipo di problemi hai avuto con la digestione?
                poco biogas? bassa % di metano? acidosi? problemi con l'ammoniaca? hai cambiato insilato?(primo,secondo raccolto)
                hai trattato l'insilato?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X