corsi autocostruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corsi autocostruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • corsi autocostruzione

    Salve,
    vorrei sapere se qualcuno ha frequentato corsi per autocostruzione turbina eolica tipo quelli di Hugh Piggot e se li consiglia.
    Sarei interessato anche a lezioni private , visto che non ho la minima idea di dove si cominci per costruire un sistema eolico.

  • #2
    I corsi già realizzati negli anni scorsi sono descritti in First italian workshop - general ed in AutoCostruzioneSolare — Rete Solare per l'AutoCostruzione.
    Da uno di questi corsi è nata la produzione "microeolica" di Mact - Forma e progetto
    Attualmente sono in fase di programmazione per l'estate 2010 due Workshop, uno a Roma ed uno a Padova.

    Commenta


    • #3
      Grazie per i links.
      E' un ottimo punto di partenza per risorse di autocostruzione.
      Mi colpisce la 'Mact' che è nata da queste iniziative e che sposa in pieno il concetto di ecocompatibilità , impressionante.
      Però noto che i corsi italiani sono al massimo di un paio di giornate, mentre quelli di Hugh Piggot sono 6 o 7 giorni .
      Non sarebbe male se si potesse porre in essere qualcosa tipo:
      • corso gratuito per i partecipanti, versando solo una quota contributo per i materiali di costruzione
      • corso presso agriturismo che è interessato all'acquisto di una turbina eolica e che quindi offre vitto e alloggio ai partecipanti (anche 3 o 4 per camera) in cambio della turbina stessa.
      • il 'maestro' rimane fregato, nel senso che non riceve contributi se non in natura, ma vuoi mettere la soddisfazione ..

      Commenti ?

      Commenta


      • #4
        Non lo sò ma... Una volta sono andato a pranzo da un agriturismo ed avevo notato un palo anemometrico e parlando con il gestore ho scoperto che era molto scettico sulla resa dell'investimento. Temo che anche organizzando una cosa che hai proposto, non penso che si possa trovare gestori di agriturismi interessati da una turbina (anche se fatta a regola d'arte) poichè l'80% della gente è interessata ad immettere in rete l'energia e le norme vigenti (almeno per quanto io ne sappia) questo non è permesso ad impianti auto costruiti.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gabdab Visualizza il messaggio
          ... che i corsi italiani sono al massimo di un paio di giornate, mentre quelli di Hugh Piggot sono 6 o 7 giorni .
          Non è vero che i corsi realizzati in Italia durano 2 giorni, ma 5 giorni consecutivi (mercoledì - domenica) oppure 4 giorni suddivisi in 2 week-end. Il costo è decisamente inferiore rispetto a quelli realizzati all'estero.... ma non può essere zero. Di maestri disposti a lavorare per la gloria non ce n'è tanti .... forse nessuno!!

          Commenta


          • #6
            l'80% della gente è interessata ad immettere in rete l'energia e le norme vigenti (almeno per quanto io ne sappia) questo non è permesso ad impianti auto costruiti.
            A me hanno risposto che gli impianti autocostruiti sono abilitati alla cessione in rete .
            Penso ce ne siano molti di agriturismi in italia interessati a una soluzione del genere .. (agriturismi intesi come case nel verde con un pò di spazio per lavorare ), magari ci sono anche privati interessati che hanno disponibilità di spazio (vedi fattorie , associazioni private e simili).
            Il costo è decisamente inferiore rispetto a quelli realizzati all'estero
            Ultima offerta :
            il 'tutor' se ne torna a casa con una decina di bottiglie di vino e un pò di confetture ..

            Commenta


            • #7
              Hahaha buona questa! (riferito all'offerta).
              Credo che allora sia meglio informarsi da fonti più ufficiali riguardo alla cessione dell'energia.

              Commenta


              • #8
                meglio informarsi da fonti più ufficiali riguardo alla cessione dell'energia
                Ma sono informazioni ufficiali, almeno considerando tali le risposte email di Fercar , guarda questo post:
                http://www.energeticambiente.it/asse...#post118992968

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X