Come riscaldare/raffrescare? (vi prego aiuto) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riscaldare/raffrescare? (vi prego aiuto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riscaldare/raffrescare? (vi prego aiuto)

    Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e ho bisogno di un consiglio.
    Devo ristrutturare un appartamento di 100mq al piano terra di una bi-familiare e ho intenzione di usare materiali atti al risparmio energetico (cappotto,risc.a pavimento,sost.degli infissi ecc.).
    Il dubbio grosso che ho, è cosa usare per riscaldare e/o raffrescare.
    Inizialmente pensavo ad un impianto solare termico per acs e integrazione al riscaldamento affiancato da una caldaia a condensazione,ma dopo aver parlato con l'idraulico che dovrebbe farmi l'impianto ho un sacco di dubbi.
    Lui mi sconsiglia il solare termico con integrazione al riscaldamento perchè innanzi tutto costerebbe di più rispetto ad un impianto per sola acs,inoltre quando avrei più bisogno di riscaldare (inverno) il rendimento di tale impianto è abbastanza "scarso" mentre in estate avrei un surplus di energia inutilizzata che mi manderebbe in ebollizione l'acqua e sarei costretto a coprire parte dei pannelli.
    A tal proposito mi parla di pdc aria-acqua (lasciamo perdere il geotermico per i costi eccessivi).
    I miei dubbi a tal proposito sono:
    1-Rendimento di tali macchine a basse temperature (abito in prov.di Brescia e quindi zona climatica E)
    2-Consumo di energia elettrica (soprattutto quando fa freddo deve lavorare di più e quindi consuma di più)
    3-Richiesta al gestore di energia elettrica dei 6kwh (ulteriore spesa)
    4-Dal momento che chiederei i 6kwh opterei per l'eliminazione del gas mettendo il pc a induzione (reggerà l'impianto con pdc e induzione e uno tra forno,lavastoviglie o lavatrice in funzione?)
    5-Rumorosità della macchina
    6-Costo della macchina

    C'è qualcuno che mi può illuminare?

    Ciao e grazie

  • #2
    Ciao Daniele, il tuo idraulico non ha tutti i torti ;O)
    Comunque non hai scritto la classe energetica, cioè il fabbisogno a mq. Aggiungo che gli impianti devono essere progettati da un Termotecnico, non certo da un'idraulico..

    Commenta


    • #3
      Grazie paolo.s per l'interessamento,purtroppo non conosco ancora il fabbisogno al mq perchè è la mia prima abitazione e quindi non ho uno storico dei consumi e in più è il primo idraulico che sento.
      Ho sentito parlare delle pdc Robur che funzionano a gas e potrebbero essere una buona soluzione per evitare di utilizzare così tanta corrente elettrica ed inoltre dovrebbero avere dei rendimenti superiori alla basse temperature.
      Qualcuno ha già avuto modo di testarle? (ho sentito che sono molto rumorose però)

      Commenta


      • #4
        Scusa ma credo che tu l'abbia acquistata da poco vero? Dovrebbero averti dato un certificato energetico!!!! Inoltre mi sembra che tu debba ristrutturare quindi dovrai scegliere un tecnico no? Oltre all'idraulico (che dovrebbe occuparsi SOLO della posa dell'impianto) dovresti anche sentire un termotecnico che ti faccia un progetto reale(ex legge 10). Visto il costo della corrente in Italia, una PDC puo' essere conveniente come disastrosa...dipende dalla richiesta a mq di Kw...
        Io sinceramente utilizzo le PDC solo per progetti spinti con classe A reale..altrimenti caldaietta a gas e regolazione puntuale per me è ancora la piu' conveniente..
        Altra cosa sarebbe una pdc con geotermico...soprattutto in zone con falda alta

        Commenta


        • #5
          La casa l'ho acquistata da poco ma non ho fatto caso che nel certificato energetico ci fossero queste informazioni.
          Poi non cerdevo che ci fosse bisogno di un termotecnico,penso che il il mio idraulico sia anche un termotecnico perchè dopo avergli dato la piantina dell'appartamento e avergli detto quello che voglio mi ha detto che per il preventivo avrei dovuto aspettare qualche giorno perchè doveva fare i vari calcoli.

          Commenta


          • #6
            si, te lo spiego come fa i calcoli un idraulico..tot metri quadri tot kw (e ti parlo di uno competente) Comunque se devi ristruttura e rifare l'impianto di riscaldamento il calcolo ex legge 10 è obbligatorio, quindi invece di fartelo fare farlocco da un qualsiasi geometra (tanto alla fine lo paghi uguale)..paghi qualcosina in piu' e te lo fai fare da un ingegnere termotecnico con consumi reali in base anche all'isolamento dei muro...eviti brutte sorprese nei consumi poi ;O)

            Commenta


            • #7
              paolo ha ragione io le pompe di calore le sto installando un po dappertutto anche con classi F e non abbiamo problemi visto che stai ristrutturando portala piu su possibile di classe ...è tutto guadagnato
              ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

              Commenta


              • #8
                x la corrente contatore dedicato alla pdc
                ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

                Commenta


                • #9
                  Grazie antonio63 per l'interessamento,sicuramente cercherò di migliorare la classe energetica dell'edificio (portafogli permettendo),però che vantaggi avrei con il contatore dedicato per la pdc?
                  Avrei un risparmio sulla corrente utilizzata?
                  Aggiungere un contatore ha dei costi in più?

                  ciao e grazie

                  Commenta


                  • #10
                    purtroppo un altro contatore costa come x il primo circa 800 € anno detto che devono levare questo costo ma come sempre approffittano.. mentre x il costo a kw x contatore dedicato a PDC è circa 21 centesimi
                    ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X