Certificazione energetica e condominio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificazione energetica e condominio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificazione energetica e condominio

    Ciao a tutti,
    abito in un condominio a Roma (zona climatica D). Dobbiamo rifare il tetto che al momento ha caratteristiche pessime di protezione dal caldo. Avrei tre punti da chiarire:
    1) Leggendo un po' mi pare di capire che in teoria sarebbe applicabile il DPR 59/2009 che fisserebbe dei limiti precisi alla trasmittanza termica periodica (<0.20 W/m2K). Siccome abbiamo un tecnico incaricato, ho qualche leva per chiedere il rispetto di tale normativa? Potrei far valere un eventuale certificazione termica? Abbiamo un direttore dei lavori, la dovrebbe fare lui?
    2) Il buon senso direbbe almeno 20 cm di lana di roccia, giusto? e per renderlo calpestabile che si mette sopra?
    3) con il tetto ventilato potrei ottenere benefici? si tratta di una copertura piana e mi potrei accollare le spese aggiuntive per la mia porzione (circa 70 m2) visto che sto sto all'ultimo piano

    Grazie per l'aiuto
    /andrea

  • #2
    Ciao Andrea
    abito in Lombardia, quindi non so' risponderti nello specifico sulla legislazione del Lazio, quello che pero' posso dirti è che credo che la certificazione tu la debba fare e devi anche rispettare limiti sia di trasmittanza sia di sfasamento! Il Progettista comunque è tenuto a dimensionare la struttura rispettando la norma (a quel punto qualche cm. in piu' non incide in modo consistente sulla spesa)
    Se hai un tetto piano (rovescio) le soluzioni sono tante aumenta pero' il materiale, 20 io lo metto in Lombardia ;O) A Roma io andrei più sui 25
    Possibili stratigrafie le trovi sui siti dei produttori di materiale isolante, tipo rockwool, o comunque se li contatti direttamente te li fanno avere anche mezzo mail.
    Oltre comunque alla lana minerale, puoi mettere dei materiali sciolti tipo ghiaia di vetro cellulare (ottimo materiale), un po' più caro ma veramente ottimo ...sopra gettatina di cls con rete, guaina ecc.. (sempre 25 cm)...

    Commenta


    • #3
      Grazie per l'aiuto, Paolo. Penso che se ne freghino qui della normativa visto l'attuale professionista ha messo nel capitolato 8 cm di polistirene espanso!! e penso che il condominio lo voglia anche per la direzione lavori. Intanto seguo il tuo suggerimento e scrivo a rockwool. Se poi ci fosse qualcuno che conosce la normativa laziale....

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X