Abbattimento consumi delgas con termosolare. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbattimento consumi delgas con termosolare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbattimento consumi delgas con termosolare.

    Salve a tutti sono Alessandro!!

    Volevo chiedere consiglio sul come ridurre i costi dei consumi del gas con un sistema Solare-Termico.
    Devo realizzare un impianto fv da 12 Kwp per compensare i consumi energetici (€ 3300,00 in un anno circa) per un cliente. Questo, inoltre, ha consumi del gas per € 2400,00, ogni mese e mezzo ricarica il suo recipiente. Pensare di sovradimensionare l'impianto fv e sostituire le caldaie a gas con quelle elettriche non mi sembra una soluzione economica vantaggiosa sopratutto nel periodo invernale. Pensavo di dimezzare i costi del gas integrando il sistema presente con un solare termico. Posso procedere in tal modo mantenendo le stesse caldaie?...come mi consigliate di procedere? Ci sono altre soluzioni?

    Grazie in anticipo

    Saluti

    Alex

  • #2
    Bè, prima di procedere scriverei a cosa sono dovuti i consumi: se ha una fabbrica che genera vapore, poco te ne fai di un impianto solare termico, se invece è una famiglia numerosa..bè, si può cominciare a ragionare.
    In sintesi, perchè consuma tanto?Se conosciamo la causa potremmo curare l'effetto, altrimenti si rischia di dire un sacco di stupidaggini. Per esempio: che tipo di riscaldamento ha? Forse termosifoni in ghisa?Se sì, cosa ce ne facciamo un impianto FV?
    Stessa cosa per il termico, magari in questo caso servirebbe un impianto a concentrazione.

    Scrivi qualcosa in +!!!

    Commenta


    • #3
      hai ragione!!

      Si tratta di un impianto sportivo costituito da due campetti calcio. Questi campetti hanno 4 spogliatoi.

      I consumi dell'energia elettrica sono da attribuire agli impianti di illuminazione. (€ 3300,00 in un anno circa)

      I consumi del gas sono da attribuire al riscaldamento dell'acqua per le docce, 6 spogliatoi (ciascuno dei quali con tre docce)- Il cliente sostiene di caricare il recipiente del gas ogni mese e mezzo.
      (€ 2400,00).
      Il gruppo termico è costituito da due caldaie riello 4100 unit con due boiler riello 7400 dalla capacità di 160 l.

      Considera che l'impianto sportivo si trova in sicilia, quindi con tutte le considerazioni da fare sull'entità della radiazione solare e sulle temperature che difficilmente d'inverno scendono al di sotto dei -2°C.

      Spero che queste informazioni siano maggiormente esaustive

      Commenta


      • #4
        Ecco già va meglio!
        Nel caso specifico il mio consiglio è:
        collettori solari per produrre ACS sì, fotovoltaico no!
        La scelta è dettata dal nuovo conto energia: se metti FV asvrai energia elettrica di giorno quando non la utilizzi, va in rete e te la pagano poco; la sera accende i fari e prelevi dalla rete(la paghi molto).

        Per l'ACS invece metterei un bel boiler da 1000 litri e almeno 6 pannelli a tubi, per garantire una certa scorta di ACS; le caldaie rimarrebbero per quei giorni di inverno che i pannelli producono poco!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
          se metti FV avrai energia elettrica di giorno quando non la utilizzi, va in rete e te la pagano poco; la sera accende i fari e prelevi dalla rete(la paghi molto).
          Sbagliato:

          La Sicilia è l'unica regione italiana dove l'energia immessa viene pagata molto.

          Dalla descrizione dell'esigenza l'ideale sarebbe un cogeneratore tipo Totem.
          Peccato che non lo commercializzano più.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            Grazie Omaccio!!!
            Le tue sono osservazioni che sicuramente prenderò in considerazione per la realizzazione del Business Plan. In effetti la logica dello ssp per il caso in questione non è congeniale per le ragioni che tu hai esposto sopra.
            Ti pongo un'altra domanda:
            Esiste una forma di incentivazione, combinata al "nuovo conto energia", che possa ridurre il costo dell'impianto per il mio cliente?
            Considera che lui è in possesso della p.iva quindi una piccola parte delle spese può scaricarsela.
            Cosa sai dirmi sull'agevolazione fiscale di "ALTROCONSUMO", è abbinabile al Nuovo conto Energia?
            Di fatto se cosi fosse, il costo dell'impianto si dimezzerebbe e quindi la potenza dell'impianto che avevo preventivato, potrebbe consentire per 20 anni di sostenere i costi della bolletta energetica nonostante i consumi notturni.

            @Dotting: intanto ti ringrazio per le informazioni inviatemi sul solare termico, per quel che riguarda il pagamento dell'energia in sicilia anche se superiore rispetto a quello delle altre regioni, per il caso in questione produce utili negativi per i primi anni di vita dell'impianto (considera che il cliente dovrebbe effettuare un finanziamento per la realizzazione dell'impianto). Ci vuole qualcosa che comunque per i primi anni di vita dell'impianto non produca un utile negativo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ceres79 Visualizza il messaggio
              Ci vuole qualcosa che comunque per i primi anni di vita dell'impianto non produca un utile negativo.
              Quando lo trovi avvertimi.
              Fra l'altro potrebbe interessare le migliaia di utenti del forum e milioni di italiani, che non rubino o evadano le tasse!!!!!
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #8
                @dotting:Lo scambio sul posto deve permetterti di pagare in tempi accettabili l'impianto... quanto meno con il contributo costante (0,442 €/kWh) che ti fornisce il GSE. L'autoconsumo di notte in sicilia è pagato 8 cent/kWh siamo quindi su 1400 euro in un anno per un impianto da12kWp. Il cliente ha un consumo di 3300 € su un periodo di 12 mesi... non mi pare tanto conveniente

                Commenta


                • #9
                  appunto, dotting ironizzava sul fatto che un investimento a 0 spese iniziali o che non produca reddito negativo non esiste così come incentivi che ti permettono di non spendere ma solo guadagnare!

                  Quindi ritornando al problema iniziale: pannelli a tubi sottovuoto, un bell'accumulo, meglio un paio in serie per avere una maggiore stratificazione delle temperature e sfruttre al meglio il solare; poi rubinetti a tempo nelle doccie altrimenti chi va a lavarsi arpe di continuo ed è solo uno spreco!

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi io mi riferivo al fatto che uno ssp ottimale (consumi principalmente di giorno) consente di avere un guadagno positivo. Non è il caso che ho esposto purtroppo... vediamo cosa riesco a studiare.

                    Interessante il discorso del temporizzare le docce...vorrà dire che ci muoveremo sul risparmio del gas...

                    Commenta


                    • #11
                      Mi pare di capire che hai necessità anche di riscaldamento ambientale, con il sole che c'è in Sicilia, e come utilizzo primario di giorno, puoi pensare a collettori ad aria, ottieni aria calda in pochi minuti e puoi utilizzare una tettoia per fare ombra e catturare calore.
                      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X