richiesta informazioni mini-idro mulini - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta informazioni mini-idro mulini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta informazioni mini-idro mulini

    buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei necessità di reperire informazioni per la produzione di energia elettrica da un vecchio mulino. mi servirebbero manuali e informazioni sulla normativa vigente. sono abbastanza pratico di idraulica e mini-idro, mi servirebbero proprio informazioni pratiche su ruote e attrezzature necessarie. inoltre se qualcuno conosce impianti funzionanti da poter visitare mi piacerebbe sapere le loro locazioni. forse sono stato un pò generico in ogni caso posso dare anche maggiori dettagli. ringrazio

  • #2
    Il seguente volume è una delle più recenti e chiare pubblicazioni in italiano sull'argomento, reperibile nelle librerie tecniche. Il prezzo assolutamente accessibile.

    "La costruzione di una ruota idraulica"
    di Luciano Poli
    a cura del CAST
    editrice Il Rostro

    Queste altre due pubblicazioni sono storiche, datatissime, ma reperibili gratuitamente sul web.

    "A desig manual for Water Wheels"
    by William G. Ovens
    AT Microfiche Reference Library

    "Overshot and Current Water Wheels"
    by O.W. Monson & Armin J. Hill
    AT Microfiche Reference Library

    http://www.energeticambiente.it/idro...io-mulino.html

    Di solito la funzionalità di questi vecchi impianti è molto saltuaria.
    In alcuni casi vengono attivati dai proprietari su richiesta e prenotazione, in altri, sono in funzione per poche settimane dopo la mietitura.

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio sei stato gentilissimo. ho iniziato a leggere il primo manauale in inglese ed è molto ben fatto. devo svolgere la mia tesi su questo argomento. ho appena iniziato e quindi mi sto un pò documentando.

      Commenta


      • #4
        Ciao.

        Anch'io sono interessato alla costruzione di un mini mulino.
        Ho provato a cercare i manuale in inglese indicati sopra ma non ho trovato il link per poterli leggere.

        Mi potere dare qualche dritta in piu'.
        Grazie, Matteo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mettao87 Visualizza il messaggio
          Ciao.

          ...
          Ho provato a cercare i manuale in inglese indicati sopra ma non ho trovato il link per poterli leggere.

          Mi potere dare qualche dritta in piu'.
          Grazie, Matteo.

          A Design Manual for Water Wheels - Appropedia: The sustainability wiki

          http://www.fastonline.org/CD3WD_40/J...BIG/22-520.pdf

          Commenta


          • #6
            Grazie Mille.

            Matteo.

            Commenta


            • #7
              sapreste dirmi dove posso reperire informazioni abbastanza dettagliate sulle modalità di connessione alla rete elettrica? preciso: avrei bisogno di avere informazioni per quanto riguarda l'accoppiamento alternatore - inverter.
              ho competenze molto basilari di elettrotecnica e dovrei approfondire questa parte.
              ringrazio per la cortesia

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X