la turbina autoprodotta non produce - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la turbina autoprodotta non produce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la turbina autoprodotta non produce

    Salve a tutti.
    Ho realizzato una piccola turbina moooooooolto autocostruita, con un motore da 300 watt recuperato da una bici elettrica ed una ventila da 46cm di diametro recuperata da un condizionatore, montata su un cuscinetto di ruota di bicicletta e con un sistema di moltiplicazione dei giri che mi garantisce un rapporto di 7 a 1.
    Naturalmente avrete capito che non gira col vento normale (ho fatto un test e ci vuole un vento di circa 30 km/h (8,3 m/s) per arrivare all'"ignizione" e cominciare a girare.
    Allego qualche foto che vi fa vedere il prototipo e se avete qualche idea per migliorare oppure sapete dove posso recuperare una ventola un pò più grande, fatemi sapere.
    Un'altra cosa esiste una formula che mi permetta di risalire all'energia prodotta ed alla velocità di avvio rotazione sapendo il numero delle pale e il diametro della girante????
    Grazie ed aspetto risposte e opinioni.
    File allegati

  • #2
    fai come me senza moltipliche
    YouTube - Kanaal van federycominieri

    Commenta


    • #3
      il motore è troppo grande per quel tipo di ventola.
      che a occhio e croce potrebbe darti solo 10 watt
      ho visto in vendita alcune pale che potrebbero fare al caso tuo.
      6 pale eoliche wind blade eolico wind eolienne PMA su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

      Commenta


      • #4
        grazie delle risposte, in effetti credo che il problema principale sia la ventola troppo piccola.
        Ora vedo di poter realizzare una ventola io con delle tavole in legno da 1 metro di lunghezza e vediamo che ne esce fuori

        Commenta


        • #5
          raddoppi il diametro della turbina, e teoricamente raccogli 4 volte tanto la potenza del vento.
          se raddippia la velocità del vento, hai 8 volte la potenza disponibile.
          se le vuoi farle tu in legno, esistono molti manuali per la costruzione
          uno è questo:
          Blade carving with Liselotte

          Commenta


          • #6
            Discussione spostata

            Emilio79 ho spostato qui in "Asse orizzontale - prototipi privati" la tua discussione in quanto la tua realizzazione è palesemente un asse orizzontale e dove era prima non aveva niente a che vedere con gli assi verticali.
            Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X