calcolo carichi termici estivi ed invernali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo carichi termici estivi ed invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo carichi termici estivi ed invernali

    salve a tutti,
    devo effettuare il dimensionamento di un impianto di riscaldamento e raffrescamento per una villetta e devo calcolare i carichi termici estivi ed invernali.
    Potresti consigliarmi dei software free (anche in excel) oppure a basso costo ?
    grazie.
    saluti.

  • #2
    Cosa intendi per carichi? Intendi fabbisogno energia primaria o carichi interni?
    Se vuoi qualcosa di grossolano puoi usare per l'invernale i normali priogrammi free per la certificazione, per l'estivo io una volta avevo trovato in rete un programmino per calcolare i btu della macchina...vedo se lo ritrovo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
      Cosa intendi per carichi? Intendi fabbisogno energia primaria o carichi interni?
      Se vuoi qualcosa di grossolano puoi usare per l'invernale i normali priogrammi free per la certificazione, per l'estivo io una volta avevo trovato in rete un programmino per calcolare i btu della macchina...vedo se lo ritrovo
      si. anch'io avevo pensato ai software per la certificazione energetica, ma questi non permettono la distinzione dei vari ambienti, cosa fondamentale al fine del dimensionamento dei terminali di emissione (alias ventilconvettori)...

      Commenta


      • #4
        Senza ricorrere a programmini ci sono in rete manualetti con le forumule per calcolare gli elementi stanza per stanza partendo dall'esposizione, trasmittanza e dimensioni..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
          Senza ricorrere a programmini ci sono in rete manualetti con le forumule per calcolare gli elementi stanza per stanza partendo dall'esposizione, trasmittanza e dimensioni..
          permettono sia i calcoli dei carichi termici estivi che invernali ?
          potresti linkarne qualcuno ?

          Commenta


          • #6
            si, appena ho un po' di tempo li cerco..ciao

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X