Impianto a cogenerazione - permessi e incentivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a cogenerazione - permessi e incentivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a cogenerazione - permessi e incentivi

    Salve a tutti, sto pensando di realizzare un impianto di cogenerazione a biomasse liquide (olio di palma) di 1MWE in un terreno di mia proprietà, aperta campagna nel Trevigiano.
    Essendo in aperta campagna, il mio problema è lo sbocco commerciale dell'energia termica.
    A questo punto i miei dubbi sono questi:
    - non potendo sfruttare anche l'energia termica posso comunque installare un impianto di cogenerazione, con incentivo x cogenerazione, magari sperando che con il tempo trovo uno sbocco commerciale ?
    - ho letto che in caso di impianto di cogenerazione, fino a 1MWE, basta la DIA al comune. Ma se di fatto io non sfrutto la cogenerazione e produco quindi in regime di semplice generazione, devo passare x l'Autorizzazione Unica ? (in Veneto non esiste ancora un piano energetico regionale e il comune non ha regolamenti particolari)
    - non ho approfondito con il venditore dell'impianto, l'acqua calda che viene prodotta deve comunque avere uno sbocco in uscita oppure viene riutilizzata dall'impianto ?

    Ringrazio in anticipo quanti volessero dare consigli e indicazioni.

  • #2
    Originariamente inviato da donegal Visualizza il messaggio
    Essendo in aperta campagna, il mio problema è lo sbocco commerciale dell'energia termica.

    Ringrazio in anticipo quanti volessero dare consigli e indicazioni.
    Qualche suggerimento per il termico:

    Serre (alimentando anche le piante con i gas di scarico opportunamente trattati)
    Allevamenti di pulcini
    Essiccazione erba medica etc.etc.

    Commenta


    • #3
      Perdona la mia ignoranza,ma se non puoi sfruttare l'energia termica,come fai ad avere l'incentivo per la cogenerazione?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
        Perdona la mia ignoranza,ma se non puoi sfruttare l'energia termica,come fai ad avere l'incentivo per la cogenerazione?
        Appunto, stò cercando di capirlo.
        Se non posso sfruttare l'energia termica non posso "riservarmi" l'opzione di farlo più avanti nel tempo ?

        Commenta


        • #5
          Secondo me può funzionare.
          Domani vado all'inps a chiedere l'invalidità, vediamo se a loro basta il riservarmi l'opzione di diventarlo più avanti nel tempo.......

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da donegal Visualizza il messaggio
            Appunto, stò cercando di capirlo.
            Se non posso sfruttare l'energia termica non posso "riservarmi" l'opzione di farlo più avanti nel tempo ?
            secondo me no,re plus non ci è andato molto lontano nel ragionamento.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
              secondo me no,re plus non ci è andato molto lontano nel ragionamento.....
              ok, scusate se ho affrontato l'argomento con superficialità.

              In caso di semplice generazione, con 1MWe posso fare una DIA oppure devo passare x l'Autorizzazione Unica?

              Commenta


              • #8
                Si puoi farlo .Perdi energia termica , passi x autorizzazione unica
                Mi puoi dire con che impianto vuoi investire visto che anche io sono interesatto ad un progetto simile .Magari possiamo far eun benchmark

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da donegal Visualizza il messaggio
                  ok, scusate se ho affrontato l'argomento con superficialità.

                  In caso di semplice generazione, con 1MWe posso fare una DIA oppure devo passare x l'Autorizzazione Unica?


                  non c'è bisogno di scusarsi.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da donegal Visualizza il messaggio
                    ok, scusate se ho affrontato l'argomento con superficialità.

                    In caso di semplice generazione, con 1MWe posso fare una DIA oppure devo passare x l'Autorizzazione Unica?
                    prima di tutto di che regione parli e di quale provincia?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                      prima di tutto di che regione parli e di quale provincia?
                      provincia di Treviso (Veneto)

                      Commenta


                      • #12
                        Autorizzazione unica ai sensi della 387 e obbligo di utilizzo del calore di raffreddamento . Vai a verificare le linee guida della provincia perchè mi sembra abbia anche limitato la quantità di energia producibile sul territorio.
                        Auguri

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                          Autorizzazione unica ai sensi della 387 e obbligo di utilizzo del calore di raffreddamento .
                          confermo... per stare dentro con la sola DIA per l'olio veg in veneto devi stare entro i 200 kWe.

                          a presto
                          www.energeticambiente.it

                          www.energoclub.org

                          Commenta


                          • #14
                            Salve a tutti,
                            Scusate ma ho bisogno di chiarezza. Per avere le autorizzazioni a costruire un impianto a cogenerazione sotto 1MW serve:
                            • secondo la 99/2009 art 27.c 20 DIA; per di più il Comune non può assolutamente dire di no!!
                            • Secondo la DIA viene sempre richiesto: Clima acustico, dichiarazione VV.F, ovviamente asseverazione tecnica e asseverazione termoelettrica, varie mappe impianto e terreno, relazone tecnica esagerando prove penetrometriche;
                            • parere provinciale per le emissioni secondo il 152 (il mio dubbio è questo, Provincia o C.d. S??)

                            Vi risulta altro??

                            Se vi può essere utile....

                            Di solito noi presentiamo la DIA con tutti gli allegati richiesti e spediamo tutto via R.R. in questo modo il Comune è obbligato a protocollare e dare il numero di DIA che serve da inserire nella IARF.

                            Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              Proceduralmente è tutto impeccabile , manca una autorizzazione fondamentale , quella alle emissioni in atmosfera che richiede una C.d.S. in provincia . detto tra noi, visto che i documenti richiesti sono gli stessi di una CdS ai sensi della 387 e le DIA sono impugnabili e revocabili in qualunque momento mentre una autorizzazioni ai sensi della 387 dopo 60 giorni è blindata ..... ma chi te lo fa fare?

                              Commenta


                              • #16
                                mmm....
                                in effetti detta così...
                                non ho esperienza sulla CdS, secondo te in tempistica quanto è lunga?
                                Scusa adesso non ricordo la 387, era CdS in regione o provincia?

                                SI potrebbe anche anticipare il tutto via DIA, avere il numero e inviare la IARF e poi sottoporre in CdS. Potrebbe essere un escamotage per saltare qualche mese..forse.

                                Grazie
                                Elsa

                                Commenta


                                • #17
                                  la CdS è indetta dalla provincia.
                                  non ti porre problemi per la IAFR...è retroattiva!
                                  una CdS...beh 90 gg ci vogliono tutti.
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    risposta

                                    spe.le donegal

                                    al tuo problema la nostra società ha trovato la soluzione ,ma come puoi capire non diamo queste informazioni.Invece il nostro problema è il finanziare l'opera .
                                    Noi abbiamo dei possibili spazi societari che nei prossimi mesi dovremmo verificare l eventuale disponibilità e nel caso concedere a terzi per sviluppare prima un impianto e poi altri., inoltre vorremo in seguito indirizzarci sul veneto e la cosa potrebbe diventare utile a entrambi.
                                    Noi siamo già molto avanzati .
                                    In questo forum non posso dirti oltre , ci si potrebbe contattare via email,

                                    [attenzione a non scadere nel commerciale; prego leggere bene regolamento; MODERAZIONE DI SOLARPREX]
                                    Ultima modifica di SolarPrex; 16-07-2010, 17:27.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      a posto sei donegal , hai trovato soci e guadagnerai un mucchio di soldi risolvendo un mucchio di problemi . Ricordo che c'è uno spazio apposito nel forum per farsi pubblicità , qui si risolvono problemi e si tiene una rubrica simile a quella di Donna Letizia per i cuori infranti , anche infranti da affari economici andati male, truffe di motori , autorizzazioni e forniture di olio , mancanza di pudore e incapacità di evitare di fare figure da magliari .
                                      A posto sei, anche se qui più non ti possiamo dire. Se mandi una mail il tuo mondo si tingerà di rosa e mettendo in un bicchiere sotto il cuscino ( attento a non farti male ) il tuo dentino e un po' dei tuoi soldini , poi , dopo un po' , poi .... guadagnerai un mucchio di soldoni.....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Che qualcuno ce la mandi buona!
                                        ...che dire....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          esatto che dio ci aiuti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da donegal Visualizza il messaggio
                                            Salve a tutti, sto pensando di realizzare un impianto di cogenerazione a biomasse liquide (olio di palma) di 1MWE in un terreno di mia proprietà, aperta campagna nel Trevigiano.
                                            Essendo in aperta campagna, il mio problema è lo sbocco commerciale dell'energia termica.
                                            A questo punto i miei dubbi sono questi:
                                            - non potendo sfruttare anche l'energia termica posso comunque installare un impianto di cogenerazione, con incentivo x cogenerazione, magari sperando che con il tempo trovo uno sbocco commerciale ?
                                            - ho letto che in caso di impianto di cogenerazione, fino a 1MWE, basta la DIA al comune. Ma se di fatto io non sfrutto la cogenerazione e produco quindi in regime di semplice generazione, devo passare x l'Autorizzazione Unica ? (in Veneto non esiste ancora un piano energetico regionale e il comune non ha regolamenti particolari)
                                            - non ho approfondito con il venditore dell'impianto, l'acqua calda che viene prodotta deve comunque avere uno sbocco in uscita oppure viene riutilizzata dall'impianto ?

                                            Ringrazio in anticipo quanti volessero dare consigli e indicazioni.
                                            Secondo me ti consiglio di farlo in un posto dove puoi vendere anche il calore, perchè altrimenti butti via un sacco di soldi.
                                            Il migliore business plan è il CV + l'autoconsumo + vendita di calore.
                                            Mi raccomando di trovare l'olio a prezzo bloccato per almeno 5 anni.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buongiorno,
                                              ad integrazione da quanto detto da C. Marco:

                                              - autoconsumo energia
                                              - vendita energia elettrica eccedente al GSE con RID
                                              - qualificazione impianto IAFR presso GSE e vendita CV accreditati su energia elettrica
                                              - vendita calore in eccesso
                                              - qualifica impianto con AEEG per accreditamento TEE di tipo II sulla parte relativa al recupero di calore

                                              Buonagiornata
                                              RemTechnology
                                              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao, riflettevo sulle capacità di business dell'impianto ad olio, è chiaro che:
                                                L'impegno con il GSE per 15 con i CV garantisce un certo reddito.
                                                La vendita del calore o l'autoconsumo di esso e la richiesta dei titoli di efficienza energetica danno un altro vantaggio; ma non capisco perchè sia vantaggioso anche l'autoconsumo elettrico.
                                                Nel senso che l'energia viene venduta in rete e in più ho il CV come incentivo.

                                                Non sarebbe meglio che tutta l'energia prodotta venisse immessa in rete?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Beh, è da valutare quanto paghi l'energia elettrica che prelevi dalla rete e quanto ti pagano quella che immetti. Quest'anno , per le piccole utenze sotto il Mwh di prelievo , ho riscontrato che le tariffe più vantaggiose scendevano di poco sotto i 100 € Mwhe . Di contro , se verifichi il prezzo medio di vendita in rete è di c.a. 65 € al Mwhe. Mi pare che non necessitino molti commenti. Forse il confronto andrebbe fatto con la tariffa omnicomprensiva a olio non tracciato , di potenza inferiore al Mwhe . In questo caso , scomponendo la tariffa di 180 € come si trattasse del regime dei C.V. e tenendo il prezzo medio dei C.V. come parametro conosciuto di 85 € , valorizzeresti l' EE a 95 € al Mwhe e varrebbe economicamente il ragionamento che hai fatto .Se non si tratta di rognose utenze civili tipo i condomini, difficilmente la valutazione del termico di MT vale più di 30 € per Mwht .
                                                  Almeno per la mia esperienza....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Salve Sulzer1
                                                    Ti posso fare una domanda. La tariffa Omnicomprenisiva implica che tu debba dimostrare l'utilizzo dell'energia termica. Generalmente a quali tipoogie di strutture la possiamo fornitori .Io sono orientato a serre.Ma ci sono a tuo avviso problemi nella eventuale fornitura x case , industrie ecc
                                                    Sulla base della tua esperienza , cosa mi consigli , se posso chiedertelo .,Un grazie in anticipo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      gpolesello tu sai cose che noi umani ..... dove hai letto che esiste questo vincolo tra tariffa omnicomprensiva e cogenerazione? Se è stata aggiornata qualche legge o hanno varato nuovi regolamenti dammi i riferimenti che vado a studiare .
                                                      Fatta questa premessa , visto che l'energia termica è una risorsa e sprecarla è sbagliato , diciamo che è sempre preferibile utilizzare le centrali termoelettriche in cogenerazione , sopratutto le piccole centrali di potenza inferiore al Mwe.
                                                      L'idea delle serre è allettante, si scontra in genere con utenze restie a pagare tariffe accettabili . Nel caso tu voglia impiantare serre e non sia l'agricoltore specializzato il tuo mestiere .... ti consiglierei di informarti prima sulle opportunità che riserva questo settore e sulle controindicazioni. Tieni presente che un motore a olio da 1 Mwe è in grado di alimentare l'impianto di riscaldamento centralizzato di c.a. 60 alloggi o un caseificio medio o l'impianto di essicazione di una fornace di laterizi e molte altre industrie . la valorizzazione media di questa risorsa potrebbe andare dai 60.000 € ai 150.000 € all'anno e aggiunti a un BP che non supera i 2,2 MIO permette un miglior risultto per gli investitori.
                                                      Oltre naturalmente ad un bilancio energetico più " rinnovabile "

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        grazie della risposta , premetto che sono neofita nel settore.
                                                        Mi sto interessando comunque ad un impianto di 256kw
                                                        Però a me risulta che gli incentivi vengano deliberati nel momento in cui dimostro di sfrutto sia la termica che l'elettrica .(almeno di dice , qualcuno lo dice .. ineffetti non è chiaro)
                                                        Il problema è che sto scandagliando molti capannoni industriali per poter far partire il mio motore.Ma mi diventa difficile rivendere la termica , potrò chiedere a siti in loco che necessitano di energia termica , ma in che modo e quali ?? mi chiedo
                                                        Approfitto anche per chiederti in mertio alla richiestaunica di approvazione , secondo la tua esperienza un motore da 256kw può essere difficilmente approvato dalla commissione provinciale , nel senso che ci sono ostacoli particolari ( so di progetti bocciati ma di capacità superiore al Mw ) grazie ancora

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Gli incentivi non dipendono dalla termica. E' certamente uno spreco però è così. Ho una centrale e purtroppo non riesco a regalare il termico all'ospedale vicino, la politica non sempre funziona come dovrebbe

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            quote
                                                            -----
                                                            In questo caso , scomponendo la tariffa di 180 € come si trattasse del regime dei C.V. e tenendo il prezzo medio dei C.V. come parametro conosciuto di 85 € , valorizzeresti l' EE a 95 € al Mwhe e varrebbe economicamente il ragionamento che hai fatto

                                                            -----

                                                            Inizio a perdermi. Ero convinto che le possibilità sotto al MW fossero solo 2 e alternative tra loro :

                                                            1) produco il mio mwh e lo vendo a 180 euro con la tariffa omnicomprensiva

                                                            2) produco sempre il mio mwh e me lo consumo . prendo 85 euro di certicati verdi e risparmio (almeno) 100 euro (se riesco a fare lo scambio sul posto. altrimenti devo anche verificare i tempi e le potenze di produzione /consumo, ma per adesso facciamo finta). Se non mi serve lo vendo a 65 euro e prendo sempre 85 euro di certificati verdi.

                                                            Così a spanne direi che l'autoconsumo elettrico ha senso se coinvolge una buona fetta di produzione altrimenti è meglio l'omnicomprensiva.

                                                            Mentre sopra al MW più si autoconsuma meglio è perche è possibile solo la seconda opzione.

                                                            Ho capito bene o mi sono perso anche io qualcosa?


                                                            edit:
                                                            mi rendo conto rileggendo che ho citato sulzer perchè è l'unico che scrive anche dei numeri ma i dubbi sono sorti per gli altri insistenti interventi circa l'autoconsumo. scusate!!!
                                                            buona serata!
                                                            Ultima modifica di coletti; 24-08-2010, 17:05.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X