Il mio impianto dopo 1 anno! Che delusione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio impianto dopo 1 anno! Che delusione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio impianto dopo 1 anno! Che delusione


    Salve,
    ho installato sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 3,906kw con orientamento -56° e inclinazione di 14 gradi rispetto all'orizzonte.
    Ho utilizzato 18 moduli poly da 217 wp schott solar e inverter aurora 4.2out.
    Quando mi hanno consegnato l'impianto hanno stimato una produzione annua di 5500kw (io sono in provincia di cagliari).
    A distanza di un anno l'impianto a prodotto 4900 kw... C'è qualche accorgimento che potrei adottare per migliorare la produzione??
    Grazie
    ------------------------------------
    impianto semi-integrato: 18 schott Solar 217 (3,906 kwp), orientamento +15° SO inclinazione 7°, inverter PowerOne - Aurora PVI4.2OUTDSIT

  • #2
    la stima piu' corretta era 5300 kw quuindi non si scosta di molto
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

    Commenta


    • #3
      ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      dal titolo sembrava non avesse prodotto nulla!

      forse meglio fare una media sui 2-3 anni che ne dici?
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • #4
        concordo con diegodi...magari l'ultimo anno non è stato dei + soleggiati
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          Prova a raffreddarli, vedrai che migliori parecchio soprattutto in estate che è il periodo più produttivo...... leggiti questa discussione molto interessante.
          Ciao
          Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

          Commenta


          • #6
            tieni presente che il 2009 e il 2010 sono stati due anni molto nuvolosi.
            Anche il mio impianto nel 2009 mi ha prodotto 4000 Kw ed è da 2.88 e vivo a cagliari.
            E quest'anno ho prodotto meno dell'anno scorso... giugno addirittura ho prodotto 60 kw in meno....
            Ciao da Luca by Sardinia
            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

            Commenta


            • #7
              un suggerimento: perchè non aprire una discussione dove vengono messe le varie produzioni annuali dei vari impianti dei forumisti, sarebbe interessante capire anche quando uno dice tot kwh previsti specificasse su che base erano stati calcolati, UNI10349 o stime cautelative?

              Commenta


              • #8
                Se cerchi bene c'è gia .........

                Commenta


                • #9
                  Beh non sei molto distante dal preventivo non ti scoraggiare. Hai visto che picchi fai giornalmente, quante stringhe ti hanno fatto etc. etc. fai le verifiche e vedi se puoi migliorare ma credo che sei nelle stime . . . ciao

                  Commenta


                  • #10
                    anche il mio ha compiuto un anno 4°CE ha prodotto 1236 kwh /kwp le attese erano 1300 , pannelli sunpower 327 w e inverter power one , ma visto che "soffre di ombre mattutine e serali in estate a causa dei camini a nord dell'impianto non mi lamento
                    rispetto a quello della ditta che ha la possibilità di muoversi su due posizioni 22 - 44 ° quest'ultimo anno "orribilis " ha prodotto 1129 kwh / kwp i pannelli hanno 6 anni sono kyocera inverter siac
                    anche l'ammortamento , non pensavo, che la parte del leone la fa l'autoconsumo se fosse al 100% per ora riesco aun 25% il valore al kw h 0.2 -0.19 €/kw, è pari all'incentivo 0.301 €/kwh cmq tra tre anni e mezzo è ammortizzato , vero anche che un anno e mezzo l'ho guadagnato con il contributo comunale 18% della spesa .
                    e poi qualcuno sul forum dice che i fortunati sono quelli del 1° CE che ce l'avevamo indicizzato , a quello della ditta occorrono ancora 3 anni , e se l'indicizzazione si ferma , ne occorrerà ancora 1, sperando di non dare indietro la differenza , altri due anni totale 12 anni .

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X