e' possibile aumentare la capacita' energetica del carbone vegetale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e' possibile aumentare la capacita' energetica del carbone vegetale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e' possibile aumentare la capacita' energetica del carbone vegetale?

    vedendo l' enorme efficenza del carbone vegetale nella filtrazione, mi sono chiesto:
    non e' che cosi facendo, magari portandolo a saturazione ,la capacita' energetica viene elevata? e che dunque sia possibile stokkare piu energia in minor spazio ?

    ma poi, continuando di questo passo, e vedendo che e' un ottimo supporto per microbi e microorganismi, mi son chiesto:
    non e' che oltre ad avere un azione di filtraggio, e un azione di bioattivatore,

    mettendolo in acqua IN ESTATE sia anche un buon supporto per lo sviluppo di alghe
    e, che quindi possono aumentarne la resa energetica per volume?


    considerando che punto a evidenziare che le necessita' energetiche possono essere soddisfatte dal solare in estate;
    ma comunque in inverno una sorgente Bio, sarebbe benvenuta...
    Ultima modifica di HAMMURABY; 15-07-2010, 15:59.

  • #2
    se ho capito la prima parte, proponi di riutilizzare il carbone usato più volte nel filtraggio come combustibile?
    Se sì, temo che non sia possibile: il carbone 'domestico' usato nella produzione energetica o nel barbecue è un tipo di carbone diverso da quello usato per il filtraggio, il quale semmai finisce col presentare troppe impurità per essere bruciato bene e ridotto in fumo.

    mettendolo in acqua IN ESTATE sia anche un buon supporto per lo sviluppo di alghe e, che quindi possono aumentarne la resa energetica per volume?
    questa proprio non l'ho capita.

    Commenta


    • #3
      credo che non bisognerebbe bruciare carbone in estate,
      usando molto piu solare di oggi, e sai che amo il termodinamico a bassissima entalpia.
      e quindi questo "combustibile" potrebbe rientrare in un sistema urbano...

      detto questo, lo stoccaggio estivo di bio-combustibile (biochar) sarebbe auspicabile!

      se lo stokkaggio avvenisse immergendo il biochar in acqua ,
      a logica, sembra che si potrebbe avere tre-quattro vantaggi.
      tre ambientali, piu uno energetico....

      1) l'azione filtrante
      2) potrebbe essere un OTTIMO supporto alla formazione di microorganismi
      data la porosita' e il galleggiamento che favorisce l'irradiazione solare
      3)la conseguente riduzione di azotati fluttuanti nell acqua (di mare? di lago?)

      4) RISULTATO: in autunno la porosita sarebbe saturata da micro-biomassa
      che aumenterebbe la resa energetica per Volume!

      essendo una discussione marginale, onestamente , sai dirmi se e' plausibile?
      Ultima modifica di HAMMURABY; 16-07-2010, 09:19.

      Commenta


      • #4
        amo il termodinamico a bassissima entropia
        è una battuta?
        immergendo il biochar in acqua
        e pure questa, vero?

        Commenta


        • #5
          guarda, living, colpa mia per avere creduto di potere scremare logica dalla follia... Mea maxima culpa.
          Lassamo sta', va'.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio

            se lo stokkaggio avvenisse immergendo il biochar in acqua ,
            a logica, sembra che si potrebbe avere tre-quattro vantaggi.
            tre ambientali, piu uno energetico....

            Di vantaggi ne aggiungerei un quinto.
            Tirando su le reti recupereremmo pesci e carbone.
            Tutto pronto per una sana grigliata.
            Ultima modifica di lino49; 15-07-2010, 19:55.

            Commenta


            • #7
              Ahahahahahah!!!!

              Commenta


              • #8
                davvero bella lino.....ma non pescare sottocosta che e' vietato...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio
                  davvero bella lino.....



                  Era solo una battuta,spero non ti sia arrabbiato....

                  Commenta


                  • #10
                    ma figurati, era bella davvero, l'avrei messa anch'io...
                    va be' , ripeto il concetto ...
                    .................................................. ......................................

                    credo che non bisognerebbe bruciare carbone in estate,
                    usando molto piu solare di oggi, e sai che amo il termodinamico a bassissima entalpia.
                    e quindi questo "combustibile" potrebbe rientrare in un sistema urbano...

                    detto questo, lo stoccaggio estivo di bio-combustibile (biochar) sarebbe auspicabile!

                    se lo stokkaggio avvenisse immergendo il biochar in acqua ,
                    a logica, sembra che si potrebbe avere tre-quattro vantaggi.
                    tre ambientali, piu uno energetico....

                    1) l'azione filtrante
                    2) potrebbe essere un OTTIMO supporto alla formazione di microorganismi
                    data la porosita' e il galleggiamento che favorisce l'irradiazione solare
                    3)la conseguente riduzione di azotati fluttuanti nell acqua (di mare? di lago?)

                    4) RISULTATO: in autunno la porosita sarebbe saturata da micro-biomassa
                    che aumenterebbe la resa energetica per Volume!

                    Commenta


                    • #11
                      Ma no !!! Non posso crederci , il potere adsorbente del biochar è più alto del potere della spada di Luke Skywalker . Tanti anni fa ho superato con fatica un esame di geochimica , poi uno di biologia marina , poi uno di idrogeologia , poi uno di sedimentologia .... negli anni sono diventato un figologo apprezzato ma .... tutta la mia scienza , sopratutto l'ultima materia ,non mi permette di confrontarmi con una pensata galattica come l'affondamento del biochar nel mare . D'altronde Mussolini fece buttare nel lago le casse del suo tesoro, Alarico ( non son sicuro fosse lui ) si fece seppellire in un fiume , Beau Gest aspirava a un funerale Vichingo con successivo affondamento, perchè non affondare il biochar?
                      ma sarà il caldo?

                      Commenta


                      • #12
                        quindi hai studiato queste cose... e lavori nei biocombustibili...

                        non e' che PER CASO, sia questa la frase che poi ti fa' buttare nel ridicolo la discussione?
                        ne vuoi discutere? con calma....

                        credo che non bisognerebbe bruciare carbone in estate,
                        (e dunque nemmeno altri bio-combustibili)
                        usando molto ma MOLTO piu solare di oggi,
                        in estate si raggiungerebbe l'autosostentamento!


                        se INVECE il biochar dovesse affondare SUBITO...
                        certamente non prende irradiazione solare...quindi nulla!
                        ma, affonda vero?
                        Ultima modifica di HAMMURABY; 16-07-2010, 11:40.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma no !!! Non posso crederci , il potere adsorbente del biochar è più alto del potere della spada di Luke Skywalker .
                          benvenuto nel mondo di hammuraby, giovane Jedi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                            ma sarà il caldo?
                            non basta: forse solo se associato all'alcol può creare simili devastazioni!

                            in estate si raggiungerebbe l'autosostentamento!
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                              .... negli anni sono diventato un figologo apprezzato......

                              Buona questa...............

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X