PDA

Visualizza la versione completa : Impianto idroelettrico fai da te

GrazianoLazzeroni
22-07-2010, 09:02
Salve,
Vorrei un consiglio e delle informazioni per creare un impianto idroelettrico fai da te avendo un piccolo corso d'acqua da sfruttare.
Ha un dislivello di circa 12 mt e una portata d'acqua di circa 7-9 l/sec.

Quale sistema di turbine posso adottare e quanta energia posso ricavare in watt?

grazie mille della disponibilità...

sandroturbine
22-07-2010, 21:05
Buonasera ,
Molto poco , 400 w-500W massimi si può fare una tubina per caricare delle batterie . A dire il vero ho fatto una tubina direttamente a 230V da 450W ,il frigorifero parte a stento ,ma parte ! Questo tipo d'impianto ti permette di evitare l'uso di batterie e inverter ,sempre costosi.
ciao

Sashy
18-08-2010, 11:27
Buongiorno, e scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo il forum ho preso spunto per un vecchio progetto. Vivo a Brescia in una vecchia casa dove, una volta, il mio bisnonno batteva il rame con un maglio. Purtroppo tutto è andato perduto, compresa la ruota che sfruttando l acqua del fiume dietro casa muoveva il tutto. L'acqua c è sempre, ed è rimasta la struttura in muratura. Vorrei ripristinare la ruota e sfruttarla come piccolo generatore. Potreste indicarmi a chi rivolgermi per capire se la cosa sia fattibile? Ho provato a fare delle ricerche, ma sono state infruttuose.
Grazie anticipatamente.

Antonio

remtechnology
19-08-2010, 09:41
Buongiorno Sashy,
e benvenuto nel forum.
Per prima cosa cerca di reperire i seguenti dati fondamentale:
- prevalenza in m
- portata del canale in mc/sec o l/sec
Buona giornata
Rem

Sashy
19-08-2010, 19:33
Grazie mille, mi rivolgerò al consorzio del fiume per i dati. Grazie davvero

sismiko
25-10-2010, 09:47
Ciao a tutti, ho una baita isolata in alta montagna senza energia elettrica. Per ora si usa un rumorosissimo e inquinante gruppo elettrogeno a benzina quando si ha bisogno di attaccare un utensile o per un paio d'ore di luce alla sera.
A fianco esiste un fiume con una discreta portata 30 / 50 litri al sec più o meno e senza troppi problemi posso raggiungere dislivelli importanti sui 20 o più metri.
Che potenze potrei tirar fuori con una turbina?
Sono in dubbio tra eolico, fotovoltaico, ibrido o mini idro.
L'utenza prevista sarebbe x poche luci, ma poi non basta mai e quindi vorrei attaccarci un frigo o poter attaccare un pc portatile, una radio, una TV.
Che mi consigliate?