Consiglio per impianto su appartamento in realizzazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per impianto su appartamento in realizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per impianto su appartamento in realizzazione

    Salve,
    volevo un consiglio sull’impianto di casa da realizzare, cerco di darvi un po’ di dati per capire i miei bisogni e necessita:
    Comune di Villa San Giovanni Zona A gg 775, zona ventilata. Appartamento su due piano circa 90mq ciascuno (secondo e ultimo con tetto a falde). Le pareti esposte sono ovest ed est, mentre le altre sono comuni ad altri appartamenti. La muratura esterna è da 30 ed il tetto e a falde (est-ovest) ventilato con strato isolante.
    La mia idea è che l’impianto non lo dovrò accendere per molte ore durante la giornata (la mattina non ci sarà nessuno in casa ed il pomeriggio sono alcune stanze/zone) quindi vorrei riscaldare le stanze in funzione del loro reale/ipotetico utilizzo.
    Ovviamente il problema principale non è il freddo (Medie Gen e Feb Tmin 8 e Tmax 15), ma il caldo, anche se devo dire la zona è molto ventilata e se si decide di lasciare aperta qualche porta, anche d’estate si dovrebbe ragionare, quindi il mio obbiettivo non è raffreddare tutta la casa per 3 mesi, ma solo qualche stanza specialmente di notte.

    La mia idea per l’impianto era una pdc aria/acqua con dei ventilradiatore, non mi sto orientando su un sistema a pavimento per l’inerzia alta dell’impianto (secondariamente per i costi) viceversa con i ventilradiatori potrei ottenere caldo/freddo/deumidificazione in tempi brevi e una gestione centralizzata con termostati nelle varie zone dovrebbe permettermi la gestione della temperatura nelle varie le stanze/zone in funzione del loro reale/ipotetico utilizzo.
    Per ACS l’ideale sarebbe che la PDC facesse tutto, o visto che ci sono pompe che hanno questa funzione con acqua in uscita a 50/65°C (senza serpentina elettrica), altrimenti mi orienterei su una piccola caldaia modulare. Per riscaldare i bagni (3 di cui 1 con vasca) utilizzerei degli scalda salviette sovradimensionati visto che l’impianto lavorerebbe a 50°C.
    Il solare termico lo inserirei nella falda a est, viceversa in quella a ovest inserirei (forse) un sistema fotovoltaico da 3/4,5 kW, integrato o semintegrato (qualcuno mi ha sconsigliato l’integrato per via delle temperature troppo alte che si raggiungono).

    Vorrei da voi dei suggerimenti sull’impianto in genere ed eventualmente sui prodotti in particolare.
    Purtroppo il cappotto termico non è possibile per problemi vari, eventualmente potrei sulla parete ad ovest (la più problematica per il caldo a quanto so) inserire uno stato isolante (sottile) internamente avete suggerimenti anche su questo?

    Saluti e grazie.

    Antonino

  • #2
    uhmm fai il cappotto, lascia stare i problemi, se l'appartamento è in costruzione ti conviene quello anche e soprattutto per il caldo! Isolare vuol dire risparmiare e nel contempo vivere meglio! Poi sul tipo di riscaldamento/raffrescamento va bene una PDC con sistema di diffusione a ventilconvettori, puoi riscaldare e raffrescare con lo stesso sistema!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X