Bioedilizia e stratigrafia tetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bioedilizia e stratigrafia tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bioedilizia e stratigrafia tetto

    Nel pacchetto di isolamento del tetto ventilato, è meglio utilizzare una fibra di legno a densità bassa (50 Kg/m²) ed
    alto spessore (200 mm) oppure alta densità (160 Kg/m²) e spessore minore (140 mm)?
    Vorrei inserire una di queste soluzioni per ottenere buoni risultati sia in trasmittanza che in sfasamento termico, ed
    un occhio ovviamante al costo.
    Pachetto completo (dall'esterno):
    - tegole
    - ventilazione 50 mm
    - membrana termoriflettente
    - Pannelli legno OSB 20 mm
    - Fibra di legno (alta-bassa densità e alto-basso spessore)
    - Lana di legno mineralizzata con Portland 30 mm (Celenit N30)
    - Freno vapore
    - Assito in douglasia europea 20 mm
    - Travatura portante
    In una simulazione software ottengo migliori risultati con densità minore e alto spessore, conservando un sufficiente
    sfasamento.
    In pratica il dubbio è questo, a parità di altri strati:
    Celenit FL/150 densità 160Kg/m³ spessore 140 ottengo Trasmittanza 0,2026 e sfasamento 14h58'
    Celenit FL/45 densità 50Kg/m³ spessore 200 ottengo Trasmittanza 0,1496 e sfasamento 13h13'
    Qual'è il concetto più corretto?

  • #2
    dipende dalla tua zona climatica, se hai forti irraggiamenti estivi la prima, se invece hai inverni non troppo miti la seconda...
    sono comunque entrambi buoni sfasamenti, quindi se abiti dal po' in su' io andrei sulla seconda

    Commenta


    • #3
      Lo spessore è notevole ma anche a me piace di più la seconda. 13 ore di sfasamento mi mettono comunque al riparo dal caldo ma 0,5 di valore di trasmittanza a favore, sono soldini risparmiati ogni anno.
      Certo che sul perimetro del tetto, anche con una grondaia alta, avrò uno spessore consistente. Con le tegole arriverò a 40 cm...

      La seconda soluzione, nonostante lo spessore, è però più leggera.

      Ho ancora un dubbio: OSB o Celenit20 per chiudere il pacchetto?

      Commenta


      • #4
        indifferente, attenzione pero' al peso, l'OSB pesa un sacco, forse q uindi meglio il celenit

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X