Nel reattore è possibile riscaldare l'olio con le micro onde o la pompa di calore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nel reattore è possibile riscaldare l'olio con le micro onde o la pompa di calore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nel reattore è possibile riscaldare l'olio con le micro onde o la pompa di calore?

    Salve a tutti,
    vorrei creare un reattore per la produzione di biodiesel per il riscaldamento o autotrazione.
    Mi sono un po documentato grazie al vostro forum e volevo porre una domanda. Al posto di riscaldare il biodiesel tramite boiler ricavati da scaldabagni e possibile riscaldare l'olio tramite le micro onde o la pompa di calore, più ecologico e più economico in fase di realizzazione?

    P.S. Io non ci capisco un tubo di questo ma ho visto tanti video e forum dediti al biodiesel e vorrei iniziare a produrre biodiesel in maniera personale.
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

  • #2
    Certo,l'olio lo scaldi come vuoi..

    Commenta


    • #3
      Col forno a microonde l'olio si scalda molto bene, io sto facendo le mie prime prove con soli 2 litri ed è perfetto. Non so però come potresti continuare ad usarlo anche per quantità importanti, io probabilmente userò la classica resistenza.

      Per quanto riguarda il sistema per mescolare durante il processo, ho letto che molti usano delle pompe (da caldaia magari) al posto del frullatore o del trapano. Suppongo che la scelta dipenda dal fatto che la pompa è utilizzabile sia per mescolare (pescando da sotto e immettendo da un lato, non dall'alto che provocherebbe lo scroscio e farebbe inglobare aria al fluido), inoltre la pompa la si utilizza anche per estrarre il biodiesel e/o la glicerina. Dico bene?

      Commenta


      • #4
        Magari se pensato bene si puo' fare , ma se per sbaglio scocca una scarica di quelle
        che penso sia capitato a chiunque di vedere in un microonde con una vaschetta di
        alluminio e in quel momento il meta e' a 55 gradi ...... non so'!!

        Commenta


        • #5
          Nel microonde sto mettendo solo contenitori di vetro, mi salverò?

          Commenta


          • #6
            Se c'e' solo vetro non succede niente , ma non metterci il coperchio di metallo!!

            Comunque ti consiglio di fare attenzione, non stare a guardarlo da 10 cm.!!

            A meno che tu non voglia fare il novello guastatore kamikaze!!
            Ultima modifica di Vincester; 06-02-2013, 20:46.

            Commenta


            • #7
              Mi terrò a debita distanza, anche perchè non mi fido troppo nemmeno delle schermature dei forni a microonde, non vorrei che cuocesse un po' anche me

              Riguardo a quanto ho scritto prima sui miscelatori (trapano o pompa), mi sai aiutare?

              Commenta


              • #8
                Ti posso dire cosa uso io , una pompa da caldaia da 400w che prende dal fondo conico
                e ributta il bio da sopra a 10 cm dal livello. Cosi' si sente chiaramente quando la reazione
                comincia , perche la viscosita' cala di colpo e il rumore diventa da sordo a cascata.

                Poi la glicerina la dreno dal fondo (senza pompa) , aprendo un rubinetto al di sotto.

                Ma se vuoi puoi usare la stessa pompa per mescolare sia il bio che per pomparlo.

                Io uso una seconda pompa per estrarlo .

                Ma basta usare la fantasia e puoi fare quello che vuoi.

                Commenta


                • #9
                  Salve...
                  Personalmente mi trovo bene con un agitatore modificato (in pratica ho preso un agitatore a trapano a cui ho saldato due "T" capovolte).
                  Avviene così un agitazione molto forte e con tempi un pò inferiori ottengo il bio pronto alla separazione e pulizia...
                  Il fondo conico con rubinetto ci vuole per forza...
                  Comunque scegli tu come miscelare il tutto...
                  See You...

                  Commenta


                  • #10
                    Per scaldare eviterei il micro onde, un liquido infiammabile scaldandosi potrebbe fare anche autocombustione ed è sconsigliato anche dal manuale del forno. OCCHIO
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                      Per scaldare eviterei il micro onde, un liquido infiammabile scaldandosi potrebbe fare anche autocombustione ed è sconsigliato anche dal manuale del forno. OCCHIO
                      Sono d'accordo con te, ma sarebbe piú idoneo riscaldare solo l'olio con un micro onde, spegnerlo quando la temperatura è a 50 gradi.. E poi procedere con la reazione, introducendo i reagenti.. Si potrebbe creare un sistema con serpentina in coprax infilata nel microonde e collegata alla pompa circolatrice e ad un recipiente idoneo alla reazione. Questa è solo una mia ipotesi...

                      Commenta


                      • #12
                        Fatto anche io esperimenti , un bicchiere di vetro , ho portato a 90.100' per disidratare l'olio , l'acqua contenuta va subito giu al fondo in forma di goccioline che poi all'aumentare della temperatura tendono a fare i botti , e ti trovi il forno tutto sporco . Era un bicchiere , non so se tipo una pirofila con 1 o 2 litri portati a 90 gradi fanno il botto ... non credo pero .

                        Commenta


                        • #13
                          A proposito di esperimenti!! La butto li come mi è venuta, e provare con l'elettrolisi?
                          Qualcuno ha provato a mettere degli elettrodi per vedere che succede?
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Sale...
                            Hai appena toccato una nota calda...
                            Ammetto che non ho più fatto esperimenti in questa direzione, ma per parecchio tempo io e pochi altri ci siamo cimentiati nell'elettrolisi...
                            I risultati pur incoraggianti non soddisfano il risultato finale, oltre al fatto che devi avere un po di attrezzature il cui costo è proibitivo...
                            Se cerchi nel forum abbiamo parlato molto su queste prove ma alla fine questa strada è stata abbandonata...
                            A parere mio i contro attualmente superano i pro, ma ti invito a leggere i post che troverai nel sito...
                            See You...

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X