Profondita pozzo per geotermico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Profondita pozzo per geotermico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Profondita pozzo per geotermico

    Salve a tutti, sto valutando di scegliere il geotermico per il riscaldamento di un alloggio ricavato da una ristrutturazione.
    Nella casa è già presente un pozzo che sarà profondo una decina di metri, con una discreta quantità d'acqua e un notevole afflusso.
    Ho letto di profondità assurde per le sonde geotermiche, ma per l'utilizzo di un pozzo già esistente, è possibile stare anche a profondità inferiori come la mia?
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

  • #2
    portata e fabbisogno

    Originariamente inviato da Alby82 Visualizza il messaggio
    è possibile stare anche a profondità inferiori come la mia?
    dipende dalla
    potenza termica per climatizzazione e/o acs necessaria
    quindi
    ne evinci la portata istantanea necessaria alla pompa di calore, nella fattispecie acqua-acqua

    ciao

    massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      A me servirebbe per riscaldare un alloggio di 220 metri cubi, e come portata d'acqua non penso ci sia assolutamente problema, infatti ci sono più pozzi in zona e non restano mai a secco. Mi chiedevo se a quella profondità, la temperatura dell'acqua può essere ideale.

      Commenta


      • #4
        a spanne, ti serviranno almeno 2-4 mc all'ora, temperatura almeno 8-10°
        ciao
        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

        Commenta


        • #5
          ma come funziona il principio

          Commenta


          • #6
            Anche a me interesserebbe molto la questione... Visto che anch'io vivo in un cascinale in provincia di Torino, di dimensioni simili con a fianco un pozzo pressochè inutilizzato!

            Gentilmente ci sarebbe qualcuno disponibile a darmi un parere... Anche eventualmente in privato? Grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da amerolai35 Visualizza il messaggio
              ma come funziona il principio
              il funzionamento è semplice: immagina un frigorifero..al posto delle serpentine dentro che rilasciano il freddo c'è uno scambiatore che rilascia il freddo del compressore della pompa di calore nell'acqua prelevata dal pozzo!
              in estate invece funziona all'inverso..raffreddando l'acqua che utilizzerai per rinfrescare e "scaldando" l'acqua del pozzo!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X