Come regolare una caldaia elettromecanica in base alla temperatura dei fumi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come regolare una caldaia elettromecanica in base alla temperatura dei fumi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come regolare una caldaia elettromecanica in base alla temperatura dei fumi?

    Possiedo una caldaia a biomassa DCM standar da 40.000Kw depotenziata a 25.700kw tramite una strozzatura che limita il passaggio del pellet.....



    per misurare la temperatura dei fumi ho acquistato un termometro di precisione, ho forato la canna fumaria praticando un foro da 3mm di diametro, nel foro ho infilato la sonda del termometro, inseguito ho regolato il passaggio del pellet al minimo, ho chiuso completamente serranda dell'aria, misurando con il calibro ho aperto la serranda dell'aria di 2.5mm dopo qualche secondo la temperatura dei fumi arrivava a 140/150 gradi
    ho aperto la serranda di altri 10.0mm e la temperatura dei fumi è salita a 160/170 gradi
    dal momento che le temperature salivano ho aperto di altri 5mm la serranda dell'aria per un'apertura totale di 15mm a questa apertura la temperature dei fumi erano a 175/185 gradi aprendo di + la serranda le temperature calavano segno che l'aria raffredava il bruciatore....
    il metodo è corretto?
    la vite che trasporta il pellet gira fino a quando il termostato della temperatura dell' acqua non raggiunge la temperatura selezionata in queste condizioni mi sembra giusto cercare di mantenre la temperatura dei fumi + alta posibbile al fine di spremere dal pellet tutto il calore possibile....
    tuttavia alzando la temperatura dei fumi la temperatura della caldaia non mi sembra salire + in fretta....
    osservando la fiamma non appare vigorosa anzi è piutosto fiacca


    nelle condizioni del test la caldaia per portare 300 litri d'acqua da 35 gradi a 65 ha impiegato 3 ore....


    la caldaia per scaldare 80 metri quadri consuma 70/80Quintali di pellet all'anno, la casa ha doppi vetri su tutte le finestre pavimenti e soffiti doppi in legno, non possiedo altri isolanti, vivo al nord a 660 metri d'altezza, accendo la caldaia da metà ottobre fino alla fine di maggio mantengo 18 gradi di notte e 20 di giorno....
    consuma mediamente 2 sacchi di pellet al giorno, nei giorni + freddi ne consuma 3, mi piacerebbe ottimizzare i consumi con l'aiuto del termometro voi cosa ne pensate?

  • #2
    metti i turbolatori e poi fai le regolazioni vedrai che avrai benefici

    Commenta


    • #3
      difficile far regolare da sola una caldaia meccanica che non ha la scheda elettronica.... che gestisce "un'insieme" di parametri, e non solo la T° fumi.

      direi pure io di usare eventualmente i turbolatori, e lasciar perdere il resto (anche per questioni di garanzia)
      Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-08-2010, 14:39.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DCM caldaia Visualizza il messaggio
        Possiedo una caldaia a biomassa DCM standar da 40.000Kw depotenziata a 25.700kw °°°°°°°°°
        la caldaia per scaldare 80 metri quadri consuma 70/80Quintali di pellet all'anno, la casa ha doppi vetri su tutte le finestre pavimenti e soffiti doppi in legno, non possiedo altri isolanti, vivo al nord a 660 metri d'altezza, accendo la caldaia da metà ottobre fino alla fine di maggio mantengo 18 gradi di notte e 20 di giorno....
        Bah.....forse ti converrebbe chiedere a quel genio che ti ha consigliato un pentolone che potrebbe scaldare tranquillamente 3 case come la tua: più i fumi son alti più le calorie ti scappano dalla canna fumaria, puoi rallentarne la velocità ma il tuo spreco è dato dal tenerla accesa.....unico rimedio per sopperire in parte all'immane stro@zata? installare un capiente accumulo tank in tank da caricare a palla da cui prelevare per riscaldamento e ACS e poi spegnere e lasciare (purtroppo) raffreddare completamente il pentolone!
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          dcmcaldaia,fai una cosa procurati o ti costruisci i turbolatori, poi regoli la caldaia con i fumi a 180° una volta regolata inserisci i turbo e vedi che i fumi ti si abbassano ,quello stà a significare maggiore resa, logicamente vedi come va la combustione intervenendo sulle regolazioni se ritieni d'intervenire

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            difficile far regolare da sola una caldaia meccanica che non ha la scheda elettronica.... che gestisce "un'insieme" di parametri, e non solo la T° fumi.

            direi pure io di usare eventualmente i turbolatori, e lasciar perdere il resto (anche per questioni di garanzia)
            La garanzia ormai è scaduta da tempo, la caldaia ha 6 anni...
            non so se la DCM vende dei turbolatori per le sue caldaie....
            visitando il sito ho notato che vendono una sorta di inserto in materiale refratario da montare sopra al bruciatore per migliorare il rendimento della caldaia, vi mostro una foto dell'inserto:

            Oltre a rubare spazio alla legna non vedo altre utilità... forse la cupola permette di bruciare il combustibile nel bruciatore in modo uniforme, finora la fiamma brucia solo il lato destrodel bruciatore, la cupola evita al calore di scappare subito per i giri di fumo spingendo il calore lungo le pareti della camera del bruciatore... mi ispirano di + i turbolatori....
            se i turbolatori devo farli in casa posso reallizarli come in questo mio disegno...
            usando come supporto una barra filettata M12, alla barra avvito dei dadi che stringono le rondelle in lamiera...
            voi cosa ne dite?
            l'elica è impossibile farla in casa......





            Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
            Bah.....forse ti converrebbe chiedere a quel genio che ti ha consigliato un pentolone che potrebbe scaldare tranquillamente 3 case come la tua: più i fumi son alti più le calorie ti scappano dalla canna fumaria, puoi rallentarne la velocità ma il tuo spreco è dato dal tenerla accesa.....unico rimedio per sopperire in parte all'immane stro@zata? installare un capiente accumulo tank in tank da caricare a palla da cui prelevare per riscaldamento e ACS e poi spegnere e lasciare (purtroppo) raffreddare completamente il pentolone!
            il primo giorno l'installatore me l'ha regolata a occhio, perlomeno io ho un termometro in mano.... non me la sento di regalargli altri soldi...
            quando mi hanno installato la caldaia non ci capivo nulla di caldaie, ai tempi l'installatore si vantava della potenza della caldaia da ben 40Kw!! ora rimpiango tutti i 15000 euro spesi, sapete com'è quando si fa un'acquisto errato ci si rimangia le unghie tutti i santi giorni....
            dal momento che la possiedo tanto vale cercare di farla rendere al massimo....
            ho già proveduto ad isolare lo spazio tra il corpo della caldia e le lamiere esterne con lana di roccia in modo da contenere la dispersione termica...
            piutosto che montare un'altro serbatoio d'accumulo demolisco l'attuale caldaia e ne compro una nuova tattano o d'alessandro ma al momento non posso spendere soldi in un'altra caldaia

            Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
            dcmcaldaia,fai una cosa procurati o ti costruisci i turbolatori, poi regoli la caldaia con i fumi a 180° una volta regolata inserisci i turbo e vedi che i fumi ti si abbassano ,quello stà a significare maggiore resa, logicamente vedi come va la combustione intervenendo sulle regolazioni se ritieni d'intervenire
            i turbolatori se devo farli a casa posso farli come nel disegno ma non lo so, renderanno oppure è + il danno del guadagno?

            Ultima modifica di DCM caldaia; 15-08-2010, 18:15.

            Commenta


            • #7
              quelli non sono turbolatori quelli riducono solo l'uscita dei fumi per farli semplici una piattina spiegazzata,i tubi fumo ogni quanto li pulisci

              Commenta


              • #8
                una curiosità: 15.000 euro di cosa???

                rubo i disegni a biomassoso..... ehehehe
                ecco come sono i turbolatori:
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  dcm,non ho capito che problemi ti da la caldaia,pensi che con le marche che hai citato vai meglio?,non penso che ti possa lamentare più di tanto con i consumi,fai anche acs ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DCM caldaia Visualizza il messaggio


                    i turbolatori se devo farli a casa posso farli come nel disegno ma non lo so, renderanno oppure è + il danno del guadagno?

                    a mano si possono fare tagliando una lama inox, poi piegata continuamente a 45° x tutta la lunghezza, sopra /sotto, x rendere sicuramente ci sarà un miglioramento.

                    Commenta


                    • #11
                      15000 euro .... 40kw.....80 mq........... se ci metti un puffer da 10 qli .... oltre alla beffa, vai a dormire in cortile!!!! ok non ne sapevi niente..... ma chi ti ha cosigliato?? idraulico , termotecnico, o il vicino?? (o chi ti ha venduto la caldai!)scusa , se ne sento troppe in giro e un esempio come il tuo deve servire da monito ad altri che si avventurano in un'ipresa del genere senza un minimo di informazione e fidandosi .... la colpa poi non è neanche tua, ma di chi ti ha consigliato!!! infondo non dobbiamo essere sempre informati di tutto!!! ........
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                        quelli non sono turbolatori quelli riducono solo l'uscita dei fumi per farli semplici una piattina spiegazzata,i tubi fumo ogni quanto li pulisci
                        Posso fare un giro al faidate e vedere che lamiere vendono, i tubi li pulisco mediamente una volta ogni 2/3 giorni.....

                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        una curiosità: 15.000 euro di cosa???

                        rubo i disegni a biomassoso..... ehehehe
                        ecco come sono i turbolatori:
                        Grazie per i disegni!

                        La fattura sui lavori eseguiti nel 2004:

                        Caldaia DCM policombustibile + scambiatore + collegamenti idraulici €6.479+iva
                        Bollitore solare da 300L + collegamenti idraulici €1.658+iva
                        canna fumaria esterna doppia parete in rame acciaio inox, 8metri € 3,477 +iva

                        totale 13936€ iva comp

                        collegamenti elettrici 500€
                        opere murarie: soletta di sostegno caldaia chiusura locale caldaia apertura porta esterna €1500

                        Totale 15936.8€

                        incentivo statale sconto del 36% sul importo totale equivalente a 5.736€ rimborsati in busta paga in 10 anni

                        Totale con lo sconto statale €10.200

                        nel mio caso non ho la strada vicino alla casa quindi trasportare la caldaia a mano fa salire il prezzo dell'installazione inoltre dalla cantina al tetto ho 7 metri quindi devono installare una canna fumaria in rame bella lunga con quello che costa....



                        Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                        dcm,non ho capito che problemi ti da la caldaia,pensi che con le marche che hai citato vai meglio?,non penso che ti possa lamentare più di tanto con i consumi,fai anche acs ?
                        Si la caldaia scalda anche l'acs per 4 persone per tutto l'anno, d'estate l'accendo per un paio d'ore ogni 2 giorni per scaldare l'acqua poi la lascio spenta, qua sul forum vedo che mediamente chi ha una tatano consuma come me ma scalda 180Metri quadri... quindi mi sembra che la mia caldaia per scaldare solo 80metri quadrati scarsi consumi un pò troppo, mi rimangerei le unghie se tra qualche anno mi rendessi conto che settando l'aria a dovere avrei consumato la metà! per questo mi sono comprato un termometro per cercare d'ottimizzare i consumi... al di là dei costi non avendo la strada vicino alla casa ogni sacco che devo portarmi a casa è fatica....

                        Commenta


                        • #13
                          be un po le spese si spiegano..... ma credo che il problema principale rimanga.... hai una caldaia troppo grossa per il tuo uso.... solo per mandarla in temperatura ogni 2 gg quanto consumi?? lo so che parlo con il portafoglio degli altri.. ma cambiare caldaia no??? la tua ha 6 anni , se ha lavorato bene prendi ancora qualcosina(molto potente, quindi costa di + rispetto a una 22 kw...).... se riesci a trovare un buon usato con scheda elettronica......l'impianto l'hai già ... un po di idraulico......
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            dcm.... beh, cosa dirti?
                            hai consumi esagerati per i tuoi 80 m2...... si, molto esagerati.
                            Una curiosità: hai lo scambiatore a piastre, per caso, la pompa che fà girare il fluido tra caldaia e scambiatore, è sempre in funzione?

                            un'altra domanda: la fiamma che si vede nella prima foto che hai messo, è sempre così quando la caldaia funziona? perchè è completamente sregolata così.....
                            eccoti degli esempi di semplici consigli: http://www.tatanoassistenza.eu/ita/U...loCombustibile
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-08-2010, 21:00.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              dcm,per scambiatore intendi la serpentina interna presumo,non è così 180 mt caldaia accesa 24 ore, 20 di giorno e 18 di notte 2 sacchi di pellet è un sogno, che i consumi siano un po superiori non c'è dubbio, solo per acs hai calcolato quanto consumi il periodo estivo,Una domanda quanti radianti hai e a che temperatura lavora la caldaia,i radiatori hanno valvole termostatiche ?Sono in ghisa o alluminio

                              Commenta


                              • #16
                                con 80 m2 secondo me dovresti consumare almeno un 25% in meno del consumo che hai ora.
                                per farti acs per 4 persone per i 6 mesi estivi, dovresti consumare circa 12/15 ql di pellet
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Confermo anche io che dalla foto si vede che la caldaia lavora in eccesso d'aria.C'è da considerare che le caldaie di Mario D'Ovidio hanno un braciere in inox particolare ben diverso da quelli in ghisa che molti di voi conoscono, tutto forato (ottimo per la sansa ed il nocciolino, ma esagerato col pellet...) per l'aria secondaria, quindi arrivare in eccesso d'aria è un'attimo...
                                  Poi la canna che hai in inox di calore te ne porterà via parecchio.
                                  Ti conviene prima provare a ridurre l'aria, per ottimizzare i consumi, abbassando la temp fumi ed evitando di sparare pellet ovunque. Ti conviene farti dire il tiraggio che consigliano e magari fartelo rilevare da qlc per capire se la canna tende a portarti via molto calore. Se riducendo l'aria non migliori, allora chiedi che ti diano i turbolatori, so che li dovrebbero fare. (o te li fai tu se li sai fare...)
                                  Ultima modifica di Fuochista; 16-08-2010, 00:53.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    allora siamo in due ad avere la stessa impressione.......
                                    inoltre, per abbassare ulteriormente la T° dei fumi, oltre ai turbolatori, metti una valvola di regolazione tiraggio fumi.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Fuochista Visualizza il messaggio
                                      Confermo anche io che dalla foto si vede che la caldaia lavora in eccesso d'aria. chiedi che ti diano i turbolatori, so che li dovrebbero fare. (o te li fai tu se li sai fare...)
                                      fuochista, ho l'impressione che sia troppa aria e poco materiale quella non è una fiamma per una 40 kw anche se depotenziata

                                      Commenta


                                      • #20
                                        18 gradi di notte e 20 di giorno ... mettiamo in media 19 gradi al giorno

                                        80 mq x 3 mt (altezza) x 30 calorie al metro cubo x 24 ore x 180 giorni = circa 36.000 kwh

                                        se un kg di pellet bruciando sviluppa 4 kwh puliti, gli servono 9000 kg, ovvero 90 quintali.

                                        non mi sembra che consumi troppo. ovviamente se queste ipotesi sono vere.

                                        PS e non ho contato l'acs e i giorni di riscaldamento sono effettivamente 210. abita al nord a 660 metri, mica a taormina.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          scusa margiop, è proprio giusta quella formula? mi sembra che escano dei consumi molto alti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            in realtà sono le 30 calorie a metro cubo per ora che sono molte.

                                            certo che se tiene acceso 24h/24h ...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CAugusto%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cms ohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Dcmcaldaia,per quanto mi riguarda lei non si deve pentire del suo impianto,tutto dipende da come si guarda il bicchiere se mezzo vuoto o mezzo pieno.Prima vorrei dire una cosa, perché c’è questa brutta abitudine di massacrare le persone sull’acquisto fatto,una persona già è incaz….per conto suo e si deve sentir dire …….ok,lasciamo stare. detto questo le chiedo: 1° ha una caldaia a gas? Se si,che tipo di gas,2° quante persone in casa per acs? Dcm,probabilmente si poteva risparmiare qualcosa installando una stufa idro per 80 mt di casa invece se serviti da gas metano evitare proprio la biomassa.Comunque sia con una caldaia come la sua con un contenuto d’acqua presumo di 120 lt si potrebbe gestire l’acs nel periodo estivo diversamente, l’accendere ogni 2 giorni non la vedo un’ottima soluzione.Detto questo cerchiamo di ottimizzare i consumi Nella fattura leggo “scambiatore”si tratta dello scambiatore a serpentina opzionale alla caldaia o di uno scambiatore esterno ,ha valvole di zona?,ha valvole termostatiche?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                                in realtà sono le 30 calorie a metro cubo per ora che sono molte.

                                                certo che se tiene acceso 24h/24h ...
                                                margiop, quel calcolo serve a conteggiare la potenza necessaria, non il consumo......
                                                infatti mai una caldaia funzionerà sempre al 100% di potenza......
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  e come si calcola allora il mantenimento ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    molto molto molto difficile calcolarlo....... (T° interna ed esterna, combustibile, isolamenti, stile di vita, finestre aperte ogni mattina dalla moglie, ehhehe, ecc ecc)
                                                    infatti, a priori è un mago chi ipotizza un consumo esatto su casa nuova.
                                                    Diverso il discorso se ho uno storico degli anni passati a gas da confrontare.

                                                    Mentre da anni di esperienza posso dire cosa consumerà approssimativamente in base ai m3 e alla casa.... ma sempre + o -.
                                                    Quindi, 80 m2 direi all'incirca una 50ina di ql di pellet, sempre + o -.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      eccoti un semplice foglio di calcolo se hai uno storico disponibile:
                                                      http://www.reffogiuseppe.it/Confront...mbustibili.xls

                                                      dovrebbe essere utile anche a dcm per valutare i suoi consumi, se si ricorda cosa e quanto consumava prima di usare il pellet
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        l'unica cosa del foglio di calcolo che secondo mè un pò stona è ilo rendimento teorico della caldaia a biomassa del 90%, non credo che la dcm possa arrivare a quel valore,forse calcolando un 5-10% in meno potrebbe essere un dato che si avvicina di più alla realtà.....o, è solo il mio parere, non prendertela dr.....ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          la % di resa, essendo in una casella gialla, si modifica a piacere.......... basta scrivere la resa che voglio.
                                                          avevo già previsto tutto !!!!!!!!!!!!!!!
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            a ecco...a son all'oca......ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X