Ho la materia prima per bio-diesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho la materia prima per bio-diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho la materia prima per bio-diesel

    Salve a tutti, sono nuovo di questo blog, ma ho visto che molti di voi cercano olio di palma o cmq materia prima per l aproduzione di bio-diesel, a questo proposito potri aiutarvi: io sono un coltivatore sperimentale di piante tropicali, tra le tante piante ne coltivo una molto particolare che si chiama JATROPHA CURCAS il cui frutto è ricchissimo di olio speciale in misura che va dal 35 al 40% e che con un semplice filtraggio è già bio-combustibile! Ad oggi non faccio una poduzione tale da soddisfare grandi richieste, però se c'è interesse posso sempre incrementare. Oltre a questo se volete posso cercare di coltivare anche palme da olio! fatemi sapere! A resto

  • #2
    Che produzione di semi riusciresti araggiungere di jatropha? La spremeresti tu?

    Commenta


    • #3
      Non ho idea della quantità, perchè fino ad ora non avevo interesse per i semi, per la spremitura potrei organizzarmi, forse anche per il primo filtraggio, ma dipende dal quantitativo che riesco a piazzare.
      Mi scuso ma devo rigirarti la domanda, di che quantitativo di olio grezzo hai necessità?

      Commenta


      • #4
        Guarda che per i quantitativi che immagino riusciresti a produrre non avresti alcun problema. Ho i miei dubbi che tu riesca a spremere jatropha in Italia senza un tuo impianto. I pochi oleifici ancora attivi rifiutano di inserire su una linea dedicata a prodotti alimentari semi che contengono una sostanza velenosa. L'olio di jatropha è una buona base per la produzione di biodiesel, se ne confronti le analisi n, è l'olio vegetale più simile al colza , come il colza , senza esterificazione è un biocombustibile problematico

        Commenta


        • #5
          Sono sicuro che un oleificio, attivo per le olive, non possa inserire in produzione questi semi, ma dalle mie parti se ne trovano anche di inattivi, ad ogni modo non divaghiamo, tutto dipende dai quantitativi, io non devo guadagnare con l'olio o semi della jatropha, farci pari non guasterebbe, infatti per me ha valenza far crescere e fruttificare queste piante tropicali, con impianti autoalimentati, approposito... avrei una domanda da porti... conosci qualcuno o qualche posto in cui posso trovare semi di cacao freschi o cabosse fresche, il cacao in Italia è la mia ultima scommessa, dai miei calcoli potrebbe funzionare... ma dalla teoria alla pratica ce ne passa! Per quanto rigaurda la jatropha, finito il test in corso, forse continuerò ad utilizzarla soltanto come pianta ornamentale. tu che ne dici?
          Ma tu cosa fai di lavoro, ho letto alcuni tuoi post e ho notanto delle info difficili da reperire.

          Commenta


          • #6
            Mah, l'estrazione dell'olio di jatropha richiede una tecnica diversa da quella delle olive tradizionale. La drupa dell'olivo alla rottura del nocciolo subisce una susseguente rottura delle membrane cellulari della polpa da parte degli spigoli vivi creatisi durante la frantumazione ( si chiama frantoio perchè priima di spremere " frange " cioè rompe ). I semi di jatropha come quelli di tutte le oleacee ( l'unica altra drupa è il frutto della palma elaeis guineensis e affini ) , necessitano di pressioni specifiche molto più elevate affinchè le membrane delle cellule che contengono l'olio si rompano. Diciamo che se , dopo la frantumazione passassi la pasta di olive frantumate in un oil - expeller da jatropha otterresti un risultato quantitativo migliore di quello che ottieni dal sistema frantoio - fiscolo - torchio e qualitativamente molto peggiore .Per farla breve non puoi spremere jatropha, come non spremeresti girasole o colza o soia in un frantoio da olive.
            Diciamo che negli scorsi anni, sopratutto mahafalensis ma anche curcas ( il mio avatar se guardi bene è un vivaio di curcas ) hanno occupato parecchio del mio tempo e dei miei viaggi .
            No, in Italia non saprei dove trovare semi di cacao e saprai benissimo le difficoltà e i costi che si incontrano nella importazione dei semi quando non si passa attraverso i canali tradizionali . le info che trovi nei miei post provengono da pubblicazioni anche vecchie di ottant'anni mediate attraverso l'esperienza personale
            Ultima modifica di Sulzer1; 05-09-2010, 00:04.

            Commenta


            • #7
              Per curiosità di dove sei?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X