Riscaldamento casa montagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento casa montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento casa montagna

    Ho ereditato una parte di una casa di montagna in Valsesia che non ha risaldamento.
    L'alloggio, al primo e secondo piano di una casa molto vecchia, è molto grande, disposto su due piani ed ha diverse complicazioni (camere grandi, spazi come scale o ex fienile, muri vecchi di pietra e spessi, gabinetto solo a piano terra dove non ci sono camere da letto ecc).
    Mi piacerebbe renderlo vivibile e vorrei farmi un'idea di quale sistema usare, c'è il gpk ma mi dicono che il pellets è più economico e ecologico.
    Tenete presente che purtroppo non ho molti soldi da investire e non posso fare una ristrutturazione in grande stile, anzi.
    Vi pongo le seguenti domande sperando che possiate darmi consigli:
    1 Quale sistema utilizzare
    2 Quanto può costare mettendo almeno 5 termosifoni / radiatori
    3 Ci sono tecnici/ditte che lavorano anche al contenimento del budget e dello spreco energetico (viste le caratteristiche della casa) a cui rivolgersi pera pensare una situazione ad hoc,
    Grazie in anticipo
    Rocco

  • #2
    Mi sembra che questa discussione è nel posto sbagliato...

    Visto che parli di locali ampi io valuterei anche un miglioramento dell'isolamento termico; per esempio un cappotto interno come hanno fatto alcuni amici per non toccare l'estetica di una casa storica in pietra.

    Il cappotto interno ha diversi svantaggi ma anche il vantaggio di rendere più veloce l'aumento di temperatura, per esempio se è una casa dove vai solo il weekend.

    Per l'impianto termico ci sono mille possibilità ma ci vogliono bei soldini, quindi tutto dipende da che limite di spesa ti poni oltre che dalle caratteristiche dell'immobile e dell'uso che vuoi farne...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ho capito anche io che il posto non è giusto, mi puoi aiutare a trovare consigli in questa fase di "esplorazione"?
      Purtroppo gli impiantisti della valle propongono solo soluzioni molto care (caldaia a metano ad es) nessuno di quelli che ho contattato sembra avere conoscenze sulle nuove modalità di risparmio energetico.
      Grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Difficile trovare un 'tuttologo', però se guardi in altre zone del forum cominci a farti idee più precise; se cerchi competenze specifiche prova a contattare dotting, paolo.s ecc ecc, sono del settore e sapranno consigliarti magari anche un esperto 'valsesiano'...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X