Conversione da caldaia gasolio a pellet + produzione dello stesso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conversione da caldaia gasolio a pellet + produzione dello stesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione da caldaia gasolio a pellet + produzione dello stesso

    Salve,

    sono nuovo, ho letto moltissimi ed interessanti vostri thread e vorrei chiedervi alcuni consigli da ignorante con molta curiosità e voglia di modificare alcuni aspetti negativi della mia attività.
    Sono un giovane agricoltore della Sardegna, il mio è un piccolo paese che vive quasi esclusivamente di agricoltura serricola. Il metodo per riscaldare queste ultime è attraverso caldaie ad aria a gasolio, oppure, per chi non vuole spendere, coinbentare le stesse attraverso ulteriore copertura interna di nylon. Quest'ultimo, dopo 2/3 anni, viene eliminato nel più semplice e dannoso dei modi: dandolo alle fiamme.
    Sto spulciando il più possibile internet per capire se una caldaia a gasolio può essere convertita (sostituendo il solo bruciatore e apportando le opportune modifiche strutturali) col pellet e se esistono incentivi per tali conversioni. Voglio eliminare il gasolio e il nylon e magari sfruttare anche le tonnellate di biomassa (ma aprirò un altra discussione a riguardo) che mandiamo in fumo ogni anno.
    Ringrazio per le evntuali risposte.
    Ultima modifica di Sakurambo; 09-09-2010, 21:53.

  • #2
    guarda bene,la caldaia a gasolio di circa quanti kw è?????????quello che chiedi se si può fare, per mè si,io ho comprato una caldaia nuova e ho visto che il bruciatore a pellets si poteva istallare sulla mia vecchia caldaia pensotti a gasolio. il bruciatore a pellett è della ditta mescoli, lo vende ma non so se lo costruisce se non capisci scrivimi ciao

    Commenta


    • #3
      sakurambo ti aggiungo che il bruciatore è un corpo a sè ,la mia caldaia è a legna e pellets

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nelace2003 Visualizza il messaggio
        guarda bene,la caldaia a gasolio di circa quanti kw è?????????quello che chiedi se si può fare, per mè si,io ho comprato una caldaia nuova e ho visto che il bruciatore a pellets si poteva istallare sulla mia vecchia caldaia pensotti a gasolio. il bruciatore a pellett è della ditta mescoli, lo vende ma non so se lo costruisce se non capisci scrivimi ciao
        Dovrebbe essere di 160mila calorie all'ora, in Kw non saprei.

        Toglimi una curiosità: se per cao si potesse sostituire con un bruciatore a pellet, di quale altra modifica necessiterebbe?

        Commenta


        • #5
          il buco che da tondo diventa quadrato,e il pilotaggio puoi tranquillamenteusare usare quello del gasolio che è lo stesso principio1kw è 1000 calorie perciò tu hai bisogno di 160kw se ero piu vicino ti facevo vedere come è col pellets, guarda che io non vendo nulla, sono in pensione e chi ha bisogno cerco di dagli una dritta visto la mia esperienza nel campo ciao

          Commenta


          • #6
            Salve a tutti, sakurambo anche io sarei interessato a convertire caldaie a gasolio per alimentarle a legna o cippato e non sono esperto del settore. oltre che cambiare il bruciatore cos altro bisogna modificare? il sistema di alimentazione del combustibile? se hai notizie a riguardo sarei felice per qualche chiarimento da parte di chiunque, grazie

            Commenta


            • #7
              informazione

              ciao scusate ma ho visto che parlate di un bruciatore della mescoli, sapete dirmi quanto costa e come poterlo comprare ? grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcthierry64 Visualizza il messaggio
                ciao scusate ma ho visto che parlate di un bruciatore della mescoli, sapete dirmi quanto costa e come poterlo comprare ? grazie
                il bruciatore da listino costa caro, da 3000 a 3500 €uro

                http://www.idroexpert.com/pdf-2011/mescoli.pdf

                a questi devi aggiungere 500 euro per la tramoggia di stoccaggio....

                Imho conviene comprarsi la caldaia completa, rende di più di una gasolio convertita a pellet e si può bruciare la legna a fiamma rovesciata...

                Commenta


                • #9
                  bhe, se costa quella cifra non conviene assolutamente.
                  come ben dice DCM, a quel punto mi prendo una caldaia nuova nata per quel lavoro, e non modificata.... con tutti i contro che può avere.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    un bruciatore di quelle potenze, sempre se son gentili, te lo fanno solo vedere a quel prezzo,

                    non acquistare

                    quindi se ti fai tu in casa un simil bruciatore per giocare va bene, altrimenti lascia perdere!
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #11
                      risposta

                      3000, euro cosa da pazzi, e possibile che non si possa fare diversamente. Ho letto alcuni di quelli che lo hanno costruito ma senza disegni tecnici, poi non ti dicono quali sono i motori da utilizzare, la ventola, come farli girare lentamente, insomma tutto molto superficiale per poterli copiare.. comunque ho trovato una caldaia della onnivora o (come si scrive) a 2450 euro finita ,forse chissà se puo essere la migliore soluzione!.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcthierry64 Visualizza il messaggio
                        3000, euro cosa da pazzi, e possibile che non si possa fare diversamente. Ho letto alcuni di quelli che lo hanno costruito ma senza disegni tecnici, poi non ti dicono quali sono i motori da utilizzare, la ventola, come farli girare lentamente, insomma tutto molto superficiale per poterli copiare.. comunque ho trovato una caldaia della onnivora o (come si scrive) a 2450 euro finita ,forse chissà se puo essere la migliore soluzione!.
                        che potenza ha? di che marca è la caldaia? quanti metri quadri devi scaldare? assicurati d'avere la gestione elettronica, senza la gestione elettonica la caldaia è difficile da regolare in modo da avere un rendimento pari al 90%....

                        Commenta


                        • #13
                          2450 iva compresa....
                          hummm, difficile pensare che abbia una gestione elettronica....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            L' HO VISTA SU INTERNET, gli ho mandato un messaggio ancora non mi hanno risposto, comunque e della onnivora da 25000 kcal/h a 200000 kcal/h dicono compresa di pompa di circolazione e trasporto a 2450 ivata! booooh vedremo

                            Commenta


                            • #15
                              pure trasporto... e pure pompa.......
                              con cosa è fatta???????????
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                metti un link che sono curioso??
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Avevo conservato questo annuncio su preferito l anno scorso , il sito si chiama DOOTEE.it, adesso ci torno su , metto caldaia biomassa onnivora e non esce piu niente, quindi penso che era un grande Sola !Da quanto mi dite , costano molto di piu, io ancora non sono andato in giro e la mia intenzione era quella di modificare la mia basale a metano con pellet comprandolo,o autocostruendolo ma mi manca l' aiuto ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma dai sarà il prezzo del modello più piccolo e di base,tanto per fare da specchietto,il circolatore sarà sicuramente o Wilo o Grunfoss

                                    Per il bruciatore a pellet per caldaia a gasolio ho visto un massiccio ...Bruciatorepellets.pdf

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il TANFOGLIO non che sia proprio un bruciatorino, comunque di soffianti se ne trovano parecchi ma costicchiano

                                      questo è invece lo spaccato di un classico eruttivo


                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao,si sta parlando di circa 150kw,sarà pure piccolo,servirà anche un aspiratore fumi!
                                        Gli eruttivi mi danno un senso di poca affidabilità e efficienza di combustine(é solo una mio pensiero visto che gasifico...) e rottura o inceppamento,ok stiamo parlando di pellet e non di cippato,ma i sofianti a gassificazione possono lavorare per piu di 10 anni senza rompersi !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                                          si sta parlando di circa 150kw

                                          temo ci sia un equivoco,
                                          Makurambo parlava di un 160 kW ed anch'io credevo che servisse un bruciatore di quella potenza, ma il Markthierry che gli è subentrato in questa discussione credo si riferisca a modifica di una caldaia casalinga, quindi 25/35 kW massimo

                                          ne approfitto anche per "correggere" quanto ipotizzato da Nelace: non è grave, ma 160 kW non sono 160.000 kcal, che 1 kW corrisponde a 860 kcal



                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Infatti a me serve un bruciatore di circa 25/35kw avendo una casa di 90 m2 con 6 radiatori ed essendo due persone, la mia caldaia a gas e una 26mila kcal/h.Vorrei solo introdure il bruciatore a pellet e poter utilizzare la gestione della caldaia. Soltanto che mi piacerebbe trovare uno schemino per poterlo costruire a ciffra modica, e non spendere 3000 euro.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusa, ma cosa ti servono 25/35 kw con 90 m2??
                                              ne bastano molti meno...
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da marcthierry64 Visualizza il messaggio
                                                la mia caldaia a gas e una 26mila kcal/h
                                                allora lascia perdere con l'autocostruzione che ti fai male

                                                già non è facile modificare una gasolio, ma è quasi impossibile per una gas per tipo di scambiatori e giri fumi , per diffficoltà di pulizia ecc...ecc..

                                                aggiungi una termostufa 12/15 kW a quella a gas e dividi i fluidi con uno scambiatore che alla fine risparmi
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Concordo pienamente,se invece la caldaia a basamento é di tipo standard (uguale a quelle a gasolio) ma con bruciatore esterno a gas allora é fattibile,ma non di certo con l'autocostruzione casalinga !
                                                  il "bruciatore" da me postato sarebbe proprio adatto,ne ho visto uno installato su una caldaietta a basamento a gasolio,certamente una caldaia nata per tale funzione sarebbe meglio!
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    caldaie a gasolio modificabile

                                                    chiedo a tutti ho un impianto per serre con bruciatore a gasolio applicato sullo sportello posso modificarlo per legna grazie

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      dubito fortemente tu possa farlo......
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ... forse, con uno a pellet!

                                                        Se hai serre, con il nuovo CT2 se ricordo puoi aggiungere una nuova caldaia a biomassa, mantenendo quella a gasolio per backup (molto importante in caso di malfunzionamento della biomassa).

                                                        Cerca qualche esco che ti faccia l' impianto a costo zero, in cambio tu utilizzi la caldaia e compri le biomasse, loro prendono gli incentivi.

                                                        Le serre vicino a casa mia hanno risolto con soddisfazione delle parti in questo modo. Impianto con due caldaie gemelle a cippato della hertz, funzionante da 2-3 anni circa.

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X