Dimensionamento Coclea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Coclea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento Coclea

    Buongiorno a tutti....
    Dovrei realizzare una piccola coclea che trasporta piccole quantità di prodotto (polvere), visto che non sono riuscito a trovare nessuna formula vorrei sapere se qualche formula usata in ambito idroelettrico potrebbe essere utile al mio caso...
    Nello specifico dovrei dosare attraverso un tubo orizzontale (circa 30/40cm) circa 2g-5g-10g-15g di polvere tipo Omino bianco..i tempi sono molto ristretti ( tutte le dosate in meno di un secondo)
    Potrei realizzare diverse coclee ma avrei bisogno di sapere come calcolare le diverse quote...(diametro tubo,diametro spire,passo)

    Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete.

    Grazie
    Alby
    Albysolar
    16 moduli Renergies 230w
    Inverter Ingeteam TL3,8 con scheda di rete ethernet

    Collegato dal 09/07/2010

  • #2
    Non ti so dire a priori che passo debba avere la coclea, ma io farei così:
    - stimi il volume di 2g di prodotto, puoi ad esempio pesare 100cc di prodotto e poi calcolare il volume di 2g
    - realizzi una coclea che ad ogni giro trasporti circa 5g di prodotto, secondo me è meglio se la realizzi con un diametro abbastanza grande in modo da evitare il più possibile che la polvere "giri" assieme all' albero
    - poi colleghi l'albero della coclea ad un motorino passo-passo, tipo quelli delle vecchie stampanti ad aghi
    - a questo punto basta che realizzi un programmino su un microcontrollore che faccia ruotare di tanti passi il motore quanti te ne servono per dosare il prodotto, se non sei un elettronico puoi usare ad esempio la schedina arduino che è molto vesatile, economica e facile da programmare (Arduino - HomePage)
    - a questo punto tari la macchina posizionando una bilancina di precisione e facendo avanzare il motore di uno/due passi alla volta fino ad arrivare esattamente alla quantità richiesta

    Spero d'essere stato sufficientemente chiaro
    Ciao
    D.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X