Consigli per Caldaia ECOFABER Alpina 25 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per Caldaia ECOFABER Alpina 25

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per Caldaia ECOFABER Alpina 25

    Salve a tutti io avrei bisogno di un po’ di aiuto e un po’ di consigli …

    Abito in una villetta di circa 120 mq divisi su due piani, in un piccolo paesino di montagna (1000 mt.) la casa è poco coibentata e gli inverni sono molto freddi, vorrei sostituire una caldaia a Pellets della thermorossi che ho acquistato solo 5 anni fa perché non hai mai funzionato quasi 5000 euro buttati alle ortiche, con l’alpina 25 in quanto ho molta legna a buon prezzo. Purtroppo dalle mie parti non conosco nessuno che l’abbia installata e soprattutto non la posso vedere funzionare, dopo la fregatura della Thermorossi, ho poca fiducia nei venditori. quindi Vi chiedevo :
    - la caldaia deve essere installata a vaso aperto, per scongiurare ogni pericolo di sovratemperatura generato da black-out, avarie circolatori, avarie sonde, ecc... o può essere anche installata a vaso chiuso.
    - Cosa ne pensate dell’assistenza della ECOFABER qui dalle mia parti sembra non esserci nessuno che fa assistenza, io abito in Lombardia in provincia di Sondrio, il commerciale che me la vuole vendere mi assicura che per tutti i problemi che potrei incontrare ci penserà lui (ma io non mi fido tanto)
    - Io ho già installato un bollitore per acs di circa 150 lit. e ho anche una vecchia caldaia a gasolio installata per le emergenze ora il venditore mi propone di installare un puffer di 500 lit. dicendomi che per la legna è la cosa migliore e quasi necessaria è vero ?
    - E’ vero che il passaggio dalla combustione a legna a quella a pellet è istantaneo e io non devo ne pulire e rimuovere griglie? La cenere della legna non impedisce l’accensione del pellet ? Sarebbe mia intenzione usare la legna di giorno e il pellet di notte.
    - Cosa ne pensate del mio impianto (vedi pdf allegato) io non capisco a cosa serve il separatore che mi è stato installato quando ho messo la caldaia a pellet e soprattutto a cosa servono le manopole per scegliere la caldaia da utilizzare. Non è che potrei usare questo separatore e fare il vaso aperto (per la nuova caldaia) direttamente nel locale caldaie senza dover andare sul tetto ?

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.
    Ultima modifica di merin; 13-09-2010, 15:09. Motivo: sposto in altra sezione forum

  • #2
    Ciao! Io ho una Ecofaber Alpina 28, installata a vaso chiuso con la valvola di scarico termico, così in caso di black-out a caldaia accesa, interviene lei... Dovrebbe intervenire a 95°, ma ho visto che già ad 88° inizia ad "aprire"...
    Possiedo la caldaia da gennaio 2011, e questo sarà il primo anno con il puffer (1800 litri totali), fidati, se (come farò io), la userai molto a legna, il puffer da 500 è quasi come non averlo... Io per esempio avevo trovato la giusta calibrazione, senza puffer, tenendo 3 termosifoni su 12 sempre aperti al massimo e sui restanti 9, è montata una testa termostatica, per cui quando queste "chiudevano" la caldaia sfogava il calore in eccesso in questi 3 termosifoni, inutile dirti che in casa avevo una minima di 20,5 e una massima di 23-24 gradi, caldo, troppo caldo... ma con una moglie freddolosa e 5 pargoli che ti supplicano... Ma quest'anno vorrei tenere temperature "umane", diciamo 21 max di giorno e 19 di notte...
    Comunque con la ricetta "pellet" se bruci legna, quando questa finisce, la caldaia brucerà solo pellet, ovviamente se "richiesto dal sistema", e non importa rimuovere le griglie o la cenere, tanto basta qualche brace a far sì che il pellet bruci, e comunque ogni tot, la caldaia prende dentro un po' di pellet dal serbatoio..
    Spero di averti dato quantomeno un'idea... e come caldaia te la consiglio...
    Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da merin Visualizza il messaggio
      Cosa ne pensate del mio impianto (vedi pdf allegato)
      scusa merin.. non so sia ceccato.. ma dov'è l'allegato..?
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        Il vaso aperto ...se possibile....è meglio.....caldaia ottima.....non so assistenza da te.....ma da me è un po latitante...
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          Scusate tutti... Ieri ero moooolto stanco, e ho visto solo ora che il post iniziale è di settembre...2010! [emoji44][emoji44][emoji44]
          Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X