Illuminazione fuori casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione fuori casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminazione fuori casa

    Salve a tutti,
    ho la necessità di mettere l'illuminazione fuori casa.
    Vivo in un appartamento con ingresso indipendente all'interno di una corte comune e di fronte all'ingresso dell'appartamento ho il garage.
    Il problema è che tutta la corte è completamente al buio...di sera non si vede nulla...quando vengono a trovarci persone, oppure quando rientriamo di notte si fa davvero fatica.
    Attualmente c'è solo la lampada sopra la porta d'ingresso che ha un sensore ma....si aziona nel raggio di 2 metri (quando, praticamente, sei davanti la porta).

    Vorrei installare una lampada sopra la porta del garage (così che illumini anche l'ingresso alla corte)...
    Ho letto sul forum che le soluzioni con lampade solari (quelle decenti) costano un botto...come potrei ovviare a questo problema?
    Ho la possibilità di utilizzare la rete elettrica ma vorrei contenere i costi (visto che della luce ne usufruirà tutta la corte)...

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà...

  • #2
    Metti lampade al neon o compatte(fluorescenti) sono le più economiche in fase di installazione e ricambi, unico neo non puoi accenderle di continuo, rischi di bruciarle(quindi niente sensore PIR). In alternativa puoi collegare ad un sensore PIR lampade ad incandescenza(energivore) o a led(tecnologia invasa da cineserie + e molto meno buone) ma supportano accensioni frequenti!

    Commenta


    • #3
      Io opterei per le fluorescenti, senza esagerare con la potenza, da accendere tramite crepuscolare o programmatore (quest'ultimo conviene se vuoi che si spengano oltre un certo orario).
      Oppure delle alogene comandate da un infrarossi che si accendano solo quando occorre. Volendo puoi usare un tubo fluorescente (o CFL) anche col sensore di movimento, purchè lo regoli su un tempo abbastanza lungo (almeno 5-10 minuti)
      Con i LED economici ho avuto un'esperienza negativa. Io li comprerei solo se di marca buona ma, per ora, costano parecchio.
      Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
      Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

      Commenta


      • #4
        Pure io ho due lampade sempre accese durante la serata fino a mezzanotte, una in giardino ed una nella zona del vialetto d'ingresso!!

        Adesso se non sbaglio ci son delle lampade a neon, almeno credo, ma vorrei qualcosa che possa consumare ancora meno, tipo qualcosa al led!!
        Devo vedere un pò in giro, tipo Brico ecc se esistono dei buoni prodotti che consumino poco e che mi rendano comunque una buona luce!!
        Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
        100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
        Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

        Commenta


        • #5
          Io attualmente "illumino" decentemente il cortile di una casa disabitata con un piccolo impianto ad isola autocostruito composto da un pannello mono da 30Wp, un regolatore di carica ed una batteria automobilistica che alimentano 3 multiled 25SMD da 95lm/62mAh pilotati da crepuscolare.
          Il tutto mi è costato (cavo e plafoniere escluse!) poco più di 100 euro, tutto acquistato sulla baia.

          Ciao!
          Gym

          p.s. esistono PIR con minirelè già cablati per i 12v/cc.
          Ultima modifica di gymania; 15-11-2011, 01:27.
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            il LED ha la luce fredda e non attira insetti o altri animali che cercano il caldo ....
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta


            • #7
              Non ho fatto caso se gli insetti volanti vadano verso i led perché li ho montati da poco ed in questa stagione non ho insetti volanti per casa. Ci sono anche led a luce calda, il discorso sarebbe lo stesso?

              Commenta


              • #8
                Si, è una questione di spettro di frequenza della luce.
                Anche con led a luce calda non attiri le zanzare
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Ma che ****ta! Questa notizia potrebbe convincermi a sotituire tutte le lampade dei lampioni del gazebo che d'Estate attirano zanzare, vespe e calabroni che poi tentano di pungere chi è seduto sotto al gazebo.

                  Commenta


                  • #10
                    Tutto dipende dalla frequenza di emissione della luce. Questa caratteristica attira l'insetto.
                    Ci sono animali che cercano il caldo e altri che sono incuriositi dalla frequenza.
                    Da qui si parte ad analizzare il calore e la frequenza emessa dai LED.
                    Avanti con i commenti ...
                    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                    ENER

                    Commenta


                    • #11
                      Ad esempio io ho notato che i calabroni si fiondano contro i neon e dopo un po' di tempo che ci ronzano attorno muoiono; non ne ho capito il motivo esatto, cioè se muoiono di "fatica" a forza di ronzare senza sosta, oppure se impazziscono per il lampeggio (a noi impercettibile dei neon), ma sta di fatto che vicino ai tubi al neon c'è un cimitero di calabroni (e non di soli calabroni). Si potrebbero usare i led vicino alle persone in modo da non attirare insetti volanti e neon e simili lontano, tipo trappola.

                      Commenta


                      • #12
                        Interessante arma a distruzione di massa
                        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                        ENER

                        Commenta


                        • #13
                          Sicuramente un faretto led 12V è la soluzione migliore. Non credo ci siano differenze clamorose tra luce calda e fredda per il problema degli insetti...
                          La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                          Commenta


                          • #14
                            Non è un problema di colore della luce ma di frequenza di emissione e soprattutto del calore della luce, irrisorio nel LED.
                            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                            ENER

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X