Poliuretano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Poliuretano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poliuretano

    Buonasera a tutti..sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato sezione..vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema!
    L'azienda per cui lavoro lavora pannelli sandwich che contengono poliuretano..vorrei sapere cosa si può fare con questo poliuretano oltre allo smaltimento! Esistono ditte che lo acquistano per rilavorarlo? E se si, dove le trovo?
    Grazie mille a chiunque mi voglia rispondere..non so più dove cercare!

  • #2
    Il Poliuretano può essere riciclato per Glicolisi (una degrazione termochimica che spezza le catene polimeriche, aggiungendo gruppi funzionali OH e rendendo idoneo il prodotto al riutilizzo in miscela con materiale vergine).
    Esistono pochissime aziende che lo fanno conto terzi e comunque non pagano per il ritiro, anzi in genere si fanno pagare. La soluzione migliore, se le quantità in gioco sono adeguate, è farlo da sé, anche perchè il Poliuretano è un materiale tanto complesso e configurabile a piacere, che solo l'utilizzatore può decidere se ed in che percentuale introdurre in formulazione il prodotto della glicolisi.
    Un'alternativa sempre praticabile è la termovalorizzazione.
    Ciao
    Armido

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X