circuito completo carica - stacca batteria - crepuscolare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circuito completo carica - stacca batteria - crepuscolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circuito completo carica - stacca batteria - crepuscolare

    Ciao a tutti

    ho costruito un nuovo generatorino eolico, vorrei costruire un circuito per sfruttarne l'energia elettrica

    allora con questo generatore voglio ricaricare un piccolo pacco batterie (3 batterie ricaricabili Ni-Cd quindi U = 3.6 V ) che a sua volta alimenti un faretto a led.

    so che esistono faretti che lavorano intorno ai 3,5 V.

    comunque mi serve questo circuito che accenda il faretto la notte, lo stacchi se la tensione delle pile scende sotto un livello critico, e devii la corrente che arriva dal generatore su una resistenza zavorre quando la tensione delle pile raggiunge una certa tensione.

    in questo caso ad essere sincero non so esattamente quale siano i livelli critici delle normali pile ricaricabili, so solo che la tensione nominale è 1,2 V, comunque come per le batterie al Pb da auto che hanno tensione critica superiore a 13.8 V e tensione critica inferiore a 11.5 V ci sarà un rispettivo range di tensione a cui tenere le pile Ni-Cd... qualcuno conosce questi valori?

    se possibile vorrei che le tensioni max-min del circuito siano regolabili!!!!
    che dite, è possibile fare un circuito del genere?

    ho visto diversi schemi qui sul sito, io pensavo ad una combinazione tra regolatore shunt, circuito "stacca batteria" e crepuscolare, il fatto sostanziale è che di elettronica ne so poco, e soprattutto NON ho alcuna esperienza nel campo di realizzazione circuiti.... non ho mai manco visto un operazionale dal vivo!!!

    direi che è il momento di iniziare però!!

    se qualcuno avesse da mostrarmi alcuni circuiti MOLTO semplici (sul livello del regolatore shunt ad esempio, quindi con pochi componenti!!) gliene sarei grato!!

    PS!! sarebbe bello se il circuito comprendesse un led che lampeggia quando la batteria è in fase di ricarica!!! basterà aggiungerlo in parallelo alla batteria (separato da questa da un diodo)?

    grazie a tutti!
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***
Attendi un attimo...
X