allacciamento a sorgente privata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allacciamento a sorgente privata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allacciamento a sorgente privata

    cari amici ho acquistato una casa e ho scoperto ristrutturandola che nel terreno passa un tubo collegato a una sorgente privata e che porta l'acqua nella proprietà del sottostante vicino di casa,nonchè proprietario della suddetta sorgente.
    Passando tale tubo nella mia proprietà, posso io chiedere di farmi collegare a tale tubo per poter irrigare il mio giardino?
    Se non vogliono farmi allacciare posso farglielo togliere dalla mia proprità, valutato che scavando per svolgere dei lavori è già stato più volte rotto in modo accidentale e inseguito da me ripristinato facendomi carico delle spese? Inoltre sul mio atto di proprietà tale tubazione non è menzionata e la proprietà risulta libera da vincoli e servitù?

    Grazie per il vostro aiuto,ve ne sono grato.
    Ava

  • #2
    Ciao, premetto che questo è un forum sull'idroelettrico... l'irrigazione del giardino... beh...

    A rigor di logica il terreno sarà privato, l'acqua no. L'acqua è un bene comune come l'aria.
    Chiunque la può utilizzare previa concessione. Naturalmente la concessione può essere assentita in sanatoria, ma va comunque richiesta. Per quanto riguarda il tubo, serve una servitù di acquedotto.

    Detto questo... provate a parlarvi...

    Commenta


    • #3
      allacciamento acqua privata

      ciao robyenergy il discorso e questo su quel tubo vorrei istallare una turbina di un kw 1,5 non sono ancora sicuro se l'acqua e privata o la prendono dal ruscello so solo che prima di me i propietari avevano l'acqua al momento del atto mi è stata tolta se prendono l'acqua abusivamente posso impedirgli il passaggio io a oggi gli ho tappato il tubo, ricordo di aver letto nel forum un articolo di legge che per chi prendeva l'acqua abusivamente c'era una multa se l'acqua venisse presa abusivamente io posso fare un esposto in provincia?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X