come schermare i neutroni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come schermare i neutroni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come schermare i neutroni

    Qualcuno sa dirmi come posso quantificare lo spessore necessario per schermare neutroni liberi di energia pari a 2.45 MeV?

    Grazie
    La carica forte è detta colore, per esprimere un'altra caratteristica fondamentale delle interazioni forti: i quark non si manifestano mai isolati, più si cerca di staccarli più il campo di forze si oppone fino a crearne di nuovi...

  • #2
    un muro di acqua massiccio spesso 4 metri dovrebbe bastare, però se sono 6 è meglio.

    Con 6 metri d'acqua li fermi tutti.

    Quindi serve una piscina, come quelle che usano nelle centrali nucleari a fissione.
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

    Commenta


    • #3
      Io sono del parere che bisognerebbe comunque far due conticini...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
        Io sono del parere che bisognerebbe comunque far due conticini...
        concordo in pieno, purtroppo non ho trovato le equazioni per calcolare le schermature in funzione dl materiale, della potenza del flusso di neutroni, della "portata" del flusso stesso. l'unica cosa che so è che servono materiali densi o con alta sezione d'urto, quindi la paraffina è ottima così come lo è un blocco di tungsteno.
        La carica forte è detta colore, per esprimere un'altra caratteristica fondamentale delle interazioni forti: i quark non si manifestano mai isolati, più si cerca di staccarli più il campo di forze si oppone fino a crearne di nuovi...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X