Confronto caldaie termorossi-froling e altre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto caldaie termorossi-froling e altre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
    Tutti sti discorsi però vanno sempre ricondotti alla possibilità soggettiva di chi deve scegliere. La legna è una pippa, sporca di più, occupa più spazio, ci vuole di più per maneggiarla e non ha autonomie confrontabili agli altri combustibili. Se uno la legna ce l'ha della sua è un conto, se la devo andare a comprare è un altro.
    Questo per quanto riguarda la legna.
    Per le onnivore dovrei informarmi prima sulla possibile reperibilità dei vari combustibili più o meno economici rispetto al pellet (nocciolino, mais, sansa etc.) prima di prenderle perchè se voglio andare solo a pellet sono migliori quelle solo a pellet.
    Questi sono tutti ragionamenti scontati che vanno però rapportati "soggettivamente" ed esclusivamente all'utilizzatore finale.
    La classica affermazione sull'utilizzo dei vari combustibili triti che si possono trovare sul mercato al miglior prezzo, secondo me lascia il tempo che trova, nel senso che la domanda fa alzare il prezzo e mano a mano che c'è richiesta questo lievita.

    Mi spiego portando ad esempio i gusci di nocciola. Tempo addietro quando era un rifiuto speciale lo si portava in discarica, con dei costi per il produttore. Quando è passato rifiuto assimilabile agli urbani è sembrata una festa per loro, tanto è vero che te lo portavano a casa senza nemmeno far pagare il trasporto (peccato che te lo ribaltavano nel cortile).
    Poi è arrivato a 5.. 6.. 7€/qle ed il mercato si è chiuso, chi era cliente bene per altri niente, da qui ho smesso di seguire il mercato, perchè non mi interessava più ed ho optato per la legna che è un combustibile più stabile.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
      La classica affermazione sull'utilizzo dei vari combustibili triti che si possono trovare sul mercato al miglior prezzo, secondo me lascia il tempo che trova, nel senso che la domanda fa alzare il prezzo e mano a mano che c'è richiesta questo lievita.
      ...
      tutto sto discorso cosa significa?
      Io per esempio i gusci di nocciola non so neanche cosa sono!!!
      Questo non perchè sono ignorante ma perchè nella mia zona non ci sono.
      Questo significa reperibilità, e se io la legna la pago 8 e tu 10 significa che io ho più facilità di legna che di gusci etc.
      Questi sono discorsi da farsi non discorsi che lasciano il tempo che trovano come quello che hai fatto tu

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
        tutto sto discorso cosa significa?
        Io per esempio i gusci di nocciola non so neanche cosa sono!!!
        Questo non perchè sono ignorante ma perchè nella mia zona non ci sono.
        Questo significa reperibilità, e se io la legna la pago 8 e tu 10 significa che io ho più facilità di legna che di gusci etc.
        Questi sono discorsi da farsi non discorsi che lasciano il tempo che trovano come quello che hai fatto tu
        Quello che volevo dire è che il mercato dei gusci di nocciola DA ME è ormai ristretto ai clienti acquisiti e per altri non ce n'è più disponibile, perchè la produzione è limitata o come la chiama Lei la reperibilità è finita.
        Se da me non si coltivano olive questo non vuol dire che non sappia cos'è la sansa o il nocciolino. E quando ho cercato il nocciolino 4/5 ani addietro per una eventuale mia caldaia onnivora quello bello in Liguria non è che me lo regalavano. Questo vale per tutti questi combustibili triti, mentre la legna costava negli anni 80 20000lire/qle ed oggi dopo 30 anni costa in proporzione 23000-28000lire/qle in tutta Italia, quindi da considersi stabile.

        Commenta


        • #34
          ancora con le lire.....
          un esempio: io compro la legna dai 7 ai 8 euro al ql stagionata (un anno), tu quanto la paghi?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
            OKOFEN ... SI, ma a che prezzo. Mi permetto di chiedere con quali vantaggi rispetto a una buona caldaia a pellet di tipo tedesca che costa quasi la metà. Naturalmente il doppio di una "italiana".
            vantaggi? mah! forse perchè si può caricare una volta l'anno? o forse perchè si pulisce automaticamente? o magari perchè non ci si deve neppure sporcare le mani perchè le ceneri vengono estratte automaticamente? o perchè ha rendimenti CERTIFICATI tipici di una caldaia a gas? o perchè può gestire anche sei zone miscelate a temperature diverse con relativi programmi? o perchè gestisce direttamente puffer e solare? e che dire dei programmi per la gestione dell'acqua calda sanitaria e della pompa di ricircolo? o semplicemente perchè è leader europea per numero di caldaie vendute!!!!
            O l'Europa è piena di pazzi oppure qualche vantaggio in più delle altre deve averlo.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da zago Visualizza il messaggio
              vantaggi? mah! forse perchè si può caricare una volta l'anno? o forse perchè si pulisce automaticamente? o magari perchè non ci si deve neppure sporcare le mani perchè le ceneri vengono estratte automaticamente? o perchè ha rendimenti CERTIFICATI tipici di una caldaia a gas? o perchè può gestire anche sei zone miscelate a temperature diverse con relativi programmi? o perchè gestisce direttamente puffer e solare? e che dire dei programmi per la gestione dell'acqua calda sanitaria e della pompa di ricircolo? o semplicemente perchè è leader europea per numero di caldaie vendute!!!!
              O l'Europa è piena di pazzi oppure qualche vantaggio in più delle altre deve averlo.
              Semplicemente mi riferivo alla condensazione su di una caldaia a pellet. Tutte le altre cose le hanno più o meno tutte le caldaie tedesche, ma ad un prezzo più accessibile da quel poco che so. Forse non ha visto la scritta "di tipo tedesca"

              Commenta


              • #37
                zago, dimentichi però un piccolo particolare: funziona SOLO a pellet certificato..... (tutto il resto la manda in TILT).... oltre il costo mediamente doppio di una onesta italiana.
                quindi, sinceramente non sò quanto conveniete sia rispetto al metano questo tipo di caldaia...
                piccola precisazione.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  legna o pellet?

                  Se decidi solo legna,dai un'occhiata alle LASER di GHIGO.Sono un pò più care delle altre,sono costruite con acciaio inox e funzionano molto bene.Io ne ho una dal 2002 e non si è mai rotta.
                  Saluti,
                  Zuane

                  Commenta


                  • #39
                    nel mio caso (ho fatto una scelta moolto ponderata)
                    ho messo una caldaia a legna a fiamma rovesciata in un vano separato alla casa (34 kc) in fase di ristrutturazione causa il suo peso di 600 kg (non ho visto nessuno parlare di questo) e all'interno della casa una caldaia a gas metano di 29.9 kc abbinando ad un puffer la caldaia a legna.
                    il tutto comandato con varie valvole motorizzate e elettronica "fai da te" per far modo di automatizzare l'avvio del riscaldamento tramite gas causa la mancanza di legna o poca voglia dei miei familiari (figli)
                    comunque brucio legna da recupero ristrutturazioni o palette e finora non ho speso un euro ma tanta fatica SI

                    Commenta


                    • #40
                      Costo annuale combustibile

                      Ciao ragazzi....vado al sodo...... volevo chiedervi se cortesemente qualcuno mi può dire

                      1 quanti quintali di legna consumate mediamente durante la stagione invernale sulla vostra caldaia a legna
                      2 quanti metri quadri di superfice riscaldate costantemente
                      3 eventualmente importo approssimativo spesa per bollette gas sostenuta per integrazione sanitario o riscaldamento
                      4 vostro giudizio sul grado di isolamento della vostra abitazione (scarso, sufficente, buono, ottimo)

                      grazie
                      3.00 kwhp
                      inclinazione 20°.27
                      azimut 22° ovest
                      impianto semintegrato 15 Moduli Kyocera 200 GHT-2 + inverter Power One mod. Aurora indoor PVI 3600-IT
                      installazione febbraio 2009, Longa di schiavon (Vi)

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da diaspri giampaolo Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
                        Vorrei affiancare alla mia caldaia a GPL, una Caldaia per riscaldare circa 200 m. di una abitazione singola.
                        Mi sono interessato, ma ho molta confusione.
                        Legna o pellet?
                        Le aziende che ho contattato sono termorossi, froling cosa ne pensate, grazie
                        g.
                        dipende dal materiale che puoi reperire..in assoluto il più economico è sempre il cippato. Io ho una policombustibile l'alimento con scarti del pulitore per circa 2 mesi e poi uso quello che trovo più conveniente. Ho già usato:mais,cippato secco,scarti di pulitura e tutoli (tritati)....Homepage si chiama multiheath..ciao

                        Commenta


                        • #42
                          diciamo che:
                          consumo circa dieci - dodici metri cubi di legna d'inverno (dipende molto quello che mi portano tra parque', perline di rivestimento,travi di tetti o palette di legno dolce ecc,) per una casa a piu' piani e comunque a temperatura tra i 17 e i 21 gradi (tutto tramite termostati) di 260 metri cubi a piano (preciso metri cubi e no metri quadri).
                          di gas ne consumo circa 100 m3 all'anno (d'estate l'adopero per il l'acqua calda) quindi il costo delle bollette devi verificarlo tu (e' variabile causa tasse e noleggio contattore)
                          ovviamente ho speso una cifra nel isolamento della casa ma si ripaga

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da emil Visualizza il messaggio
                            diciamo che:
                            consumo circa dieci - dodici metri cubi di legna d'inverno (dipende molto quello che mi portano tra parque', perline di rivestimento,travi di tetti o palette di legno dolce ecc,) per una casa a piu' piani e comunque a temperatura tra i 17 e i 21 gradi (tutto tramite termostati) di 260 metri cubi a piano (preciso metri cubi e no metri quadri).
                            di gas ne consumo circa 100 m3 all'anno (d'estate l'adopero per il l'acqua calda) quindi il costo delle bollette devi verificarlo tu (e' variabile causa tasse e noleggio contattore)
                            ovviamente ho speso una cifra nel isolamento della casa ma si ripaga
                            .....ma "monetizzando" vorrei capire quanto spendi (a parte il gas)
                            ......io per riscaldare circa 351 mc di abitazione l'anno scorso ho speso 570 € ovvero 2780 kWh (consumo pompa di calore geotermica) x 0.205 €/kWh (tariffa BTA4 Enel)... volevo solo capire a grandi linee le differenze di costo tra il mio sistema a "corrente elettrica" e il vostro a "legna"

                            ciao
                            3.00 kwhp
                            inclinazione 20°.27
                            azimut 22° ovest
                            impianto semintegrato 15 Moduli Kyocera 200 GHT-2 + inverter Power One mod. Aurora indoor PVI 3600-IT
                            installazione febbraio 2009, Longa di schiavon (Vi)

                            Commenta


                            • #44
                              va bene monetizziamo:
                              800 metri cubi di casa circa
                              10 12 metricubi di legna gratis (70 euro m3 viene il rovere gia' tagliato a misura ma in questo caso il consumo e' di circa 8 m3)
                              una ventina di euro per energia elettrica (le pompe)
                              altra ventina per taglio legna con la sega circolare
                              un 10 litri di miscela per motosega (prezzo variabile)
                              50 euro di manutenzione macchine varie
                              tanto tanto tanto lavoro manuale
                              all'incirca 700/anno salvo guasti impianti (costati nel totale 12.000 euro)

                              ma la faccia del vicino, che ha una casa circa la mia, che paga di gas 2500 euro NON HA PREZZO

                              Commenta


                              • #45
                                cenox, una curiosità...
                                se divido i 2780 kw per i canonici 180 gg invernali, mi danno circa 15 kw al giorno.
                                la tua casa sarà di circa 130 m2, riscaldata diciamo per 12 ore medie al giorno, fanno 1,25 kw all'ora....
                                non ti sembra un pò pochino? (3 calorie a m3..... ehehehe)
                                mi sa che hai altre fonti di calore o i conteggi che hai postato non sono giusti.....

                                qui puoi farti i conti: Pompa di Calore per il risparmio energetico

                                anche considerando appunto una resa di 1 a 3, con 9 calorie (dal tuo conteggio) col piffero che scaldi un m3 di casa.....

                                se tu fai il calcolo in base allo schema sottostante, calcolando un'esigenza di circa 25 cal a m3, il conteggio risulta di circa 1.000 euro, e non 570....
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-10-2010, 18:41.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  un'altra cosa, la tariffa BTA4 Enel non è quella da te indicata (ma è + del doppio)
                                  Vedi qui: Tariffe - Usi diversi - Enel.it

                                  allora, dove sta il "giochetto"? voglio vederci chiaro.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    un'altra cosa, la tariffa BTA4 Enel non è quella da te indicata (ma è + del doppio)
                                    Vedi qui: Tariffe - Usi diversi - Enel.it

                                    allora, dove sta il "giochetto"? voglio vederci chiaro.....
                                    ciao DOTT ....
                                    i consumi sono esatti .... quando ho un minuto di tempo ti invio anche i kwh termici che sono passati per i circuiti di riscaldamento..... comunque la tariffa BTA4 corrisponde al valore unitario che ti ho detto...... in più il valore di 0.205 l'ho verificato dividendo gli importi totali delle bollette di un anno per i kWh consumati... è pressochè impossibile che la tariffa sia il doppio come dici tu..... forse stiamo parlando di due tariffe diverse

                                    ciao
                                    3.00 kwhp
                                    inclinazione 20°.27
                                    azimut 22° ovest
                                    impianto semintegrato 15 Moduli Kyocera 200 GHT-2 + inverter Power One mod. Aurora indoor PVI 3600-IT
                                    installazione febbraio 2009, Longa di schiavon (Vi)

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da emil Visualizza il messaggio
                                      va bene monetizziamo:
                                      800 metri cubi di casa circa
                                      10 12 metricubi di legna gratis (70 euro m3 viene il rovere gia' tagliato a misura ma in questo caso il consumo e' di circa 8 m3)
                                      una ventina di euro per energia elettrica (le pompe)
                                      altra ventina per taglio legna con la sega circolare
                                      un 10 litri di miscela per motosega (prezzo variabile)
                                      50 euro di manutenzione macchine varie
                                      tanto tanto tanto lavoro manuale
                                      all'incirca 700/anno salvo guasti impianti (costati nel totale 12.000 euro)

                                      ma la faccia del vicino, che ha una casa circa la mia, che paga di gas 2500 euro NON HA PREZZO
                                      grazie per la risposta dettagliata.... 700 € per 800 mc.... davvero interessante!
                                      3.00 kwhp
                                      inclinazione 20°.27
                                      azimut 22° ovest
                                      impianto semintegrato 15 Moduli Kyocera 200 GHT-2 + inverter Power One mod. Aurora indoor PVI 3600-IT
                                      installazione febbraio 2009, Longa di schiavon (Vi)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da cenox Visualizza il messaggio
                                        grazie per la risposta dettagliata.... 700 € per 800 mc.... davvero interessante!
                                        bisogna vedere anche in che zona climatica uno è e che tipo di casa riscalda. Per esempio con 2500 euro di gas qui da noi non ti ci scaldi, infatti poche famiglie "facoltose" hanno questo tipo di riscaldamento. Un mio cliente che ha messo il pellet spendeva 6000 euro l'anno di gpl e casa non andava mai sopra i 18°........

                                        Commenta


                                        • #50
                                          in effeti ho messo una comparazione tra il consumo del mio vicino di casa ed il mio, proprio per far capire la differenza di costi tra il gas e la legna.
                                          ma ricordatevi che tutte le ore che perdo per caricare, tagliare ecc non sono conteggiate e nel frattempo il mio vicino gongola
                                          inoltre casa mia e del mio vicino sono tutto il giorno esposte al sole e la temperatura d'inverno va raramente sotto lo zero pero' abbiamo sbalzi di temperatura causa vento forte (bora)
                                          chissa' dove abito

                                          Commenta


                                          • #51
                                            cenox, se puoi (nascondendo il nome e indirizzo), fai scanner della fattura con i relativi conteggi, così ci rendiamo conto.
                                            Io ti ho allegato la tariffa ufficiale ENEL.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Tariffe per usi diversi in bassa tensione - Enel.it

                                              dott, queste sono le tariffe corrette.
                                              se la geotermica non è aria-acqua si può ipotizzare un cop di 4, quindi ha consumato circa 11.000 kw termici in un anno, considerando i metri cubi ed un normale utilizzo sembrerebbe una casa classe A.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                classe A???
                                                direi che 7.5 kw al giorno per 350 m3 è molto +++++++++ di una classe A.....

                                                attendiamo altre notizie.

                                                P.S.: e quandola T° esterna scendeva sotto 0°, cosa usava?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Salve, sono iscritta da poco e vorrei un consiglio...
                                                  Abbiamo una casa singola su due livelli con impianto a pavimento su un piano e radiatori sull'altro, ora dobbiamo scegliere se mettere una caldaia a condensazione o una termostufa tipo a pellet...
                                                  Il problema fondamentale è che il gpl costa parecchio e vorrei cercare un qualcosa di alternativo per risparmiare un po'...chi sa darmi qualche dritta???
                                                  Grazie

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Debora, dal momento che ha un impianto a pavimento su di un piano, oltre alla idro stufa, deve mettere un accumulatore.Quanti mt deve scaldare ? La sanitaria con cosa la fa ? comunque sia, una caldaia a gas la installerei

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      gia' hai due tipi di riscaldamento in casa (quindi ti sei complicata la vita)
                                                      a questo punto io metterei di base una caldaia a condensazione e di conseguenza per risparmiare, una caldaia a pellet o legna a seconda le tue possibilita' di tempo (legna costa meno ma ti porta via molto tempo e spazio oppure a pellet costa un po di piu' ma occupa meno spazio ed hai piu' pulito)

                                                      per abbinare il tutto ti costera' parecchio ...fatti in conti bene
                                                      circa 3-4000 la caldaia a condesazione
                                                      "" 4-7000 la caldaia a legna fiamma rovesciata
                                                      "" 1-3000 la caldaia a pellet
                                                      "" 1-1500 eventuali puffer o boiler e valvole motorizzate

                                                      prezzo molto variabile per idraulico ed elettricista comunque direi non meno di 5000
                                                      questi sono all'incirca i prezzi dalle mie parti (indicativi)

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da emil Visualizza il messaggio
                                                        gia' hai due tipi di riscaldamento in casa (quindi ti sei complicata la vita)
                                                        a questo punto io metterei di base una caldaia a condensazione e di conseguenza per risparmiare, una caldaia a pellet o legna a seconda le tue possibilita' di tempo (legna costa meno ma ti porta via molto tempo e spazio oppure a pellet costa un po di piu' ma occupa meno spazio ed hai piu' pulito)

                                                        per abbinare il tutto ti costera' parecchio ...fatti in conti bene
                                                        circa 3-4000 la caldaia a condesazione
                                                        "" 4-7000 la caldaia a legna fiamma rovesciata
                                                        "" 1-3000 la caldaia a pellet
                                                        "" 1-1500 eventuali puffer o boiler e valvole motorizzate

                                                        prezzo molto variabile per idraulico ed elettricista comunque direi non meno di 5000
                                                        questi sono all'incirca i prezzi dalle mie parti (indicativi)
                                                        Scusa di dove sei? 3/4000 una caldaia a condensazione, è marcata Bulgari

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ma perchè propio a condensazione la caldaia a gpl??? se installa una caladaia a pellet/legna pr risparmiare, sono convinto che il gpl lo userà solo per le emergenze, non potrebbe bastare una normalissima caldaia NON a condensazione???
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            domando scusa
                                                            quando ho iniziato a scrivere i prezzi (indicativi) delle caldaie a condensazione , pensavo con il montaggio compreso (sostituzione con tubature esistenti) poi succesivamente sono andato avanti solo sul prezzo della caldaia senza montaggio

                                                            caldaia a condesazione prezzo da 1010,85 a
                                                            <LI class=price>€4.701,91 (ce ne sono anche a maggior prezzo oppure si puo trovare anche a meno ma lo sconsiglio) basta fare una piccola ricerca sotto internet e i prezzi vengono fuori. ovviamente bisogna stare attenti perche' certi sono comprensivi di detrazioni statali e certi no ed alcuni (tutti sopra i 5000 euro) sono comprensivi di montaggio (sostituzione della vecchia caldaia a quella nuova--un paio d'ore di lavoro)
                                                            giusto per precisare:
                                                            la mia caldaia a condensazione l'ho pagata 2600 euro
                                                            la caldaia a legna a fiamma rovesciata 4100 euro

                                                            inoltre per posizionare il riscaldamento a radiatori, puffer,valvole motorizzate e tubature per 3 bagni 18.000 euro-diciottomila- (ovviamente escluso sanitari,opere murarie, dichiarazioni varie, elettricista e le caldaie)

                                                            il prezzo e' stato il migliore che ho trovato (per la qualita' richiesta) e tutto fatturato, comunque per casa mia (trieste)
                                                            e' ovvio che a Debora 82 non serve tutto questo ma almeno si fa un idea

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Che batoste............
                                                              ..............................
                                                              ma n'do abitate, a Manhattan?!?!??
                                                              qui lavorano dal 30 al 50% in meno..........

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X