Micro-Hydro su condotta in pressione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Micro-Hydro su condotta in pressione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Micro-Hydro su condotta in pressione.

    Buon giorno a tutti,
    mi chiamo Alberto e sono uno studente del Politecnico di Torino che si avvia verso la Laurea Magistrale in Ing. Civile.
    Nell'ambito di uno studio per l'ammodernamento dell'acquedotto del mio comune (Valenza PO (AL) Italia) volevo anche sviluppare un micro-impianto idroelettrico.
    Il sito dove collocarlo è già stato individuato.
    Esso presenta Q=0,194587 mc un dislivello H= 8m

    Ragazzi vi chiedo se potete darmi una mano a reperire informazioni utili su ( visto la scarsità di materiale su questo argomento anche via web):
    • che microturbina utilizzare, quale scegliere
    • quali opere accessorie occorrono progettare e costruire

    Ovviamente non deve essere un progetto esecutivo, certamente deve rendere l'idea di cosa può dare ( Anche se poco) all'amministrazione pubblica.

    Spero di essere sta abbastanza chiaro
    Confido in voi

    Alberto

  • #2
    Se puoi spezzare il salto puoi trovare una Banki di serie sul mercato oppure una Pompa A Turbina (PAT).
    Personalmente non conosco nè l'una, nè l'altra.

    Puoi avere ca. 7/8 kW di potenza. Se lavora h24 per 350 gg puoi autoconsumare ca. 67.000 kWh/anno.

    Auguri per la laurea.
    Spes

    Commenta


    • #3
      Se l'impianto è da realizzare sulla condotta in pressione, si presume che tu voglia sostituire una valvola di laminazione con una turbina, se così è bisogna conoscere la pressione in entrata prima della valvola e la pressione in uscita a valle della valvola e bisogna dimensionare una turbina Francis a contropressione. Ovviamente bisogna conoscere anche la portata media della condotta in pressione.

      Commenta


      • #4