Biomassa da RSU x biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biomassa da RSU x biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biomassa da RSU x biogas

    possono essere utilizzati rifiuti di provenienza collettiva, domestica e mercantale per un impianto biogas?

    si può contare quindi sulle tonnellate di FORSU fornite da un comune per ottenere materia prima per l'impianto?

  • #2
    si ma devi chiedere ad aziende che se non ti presenta qualcuno non dicono niente, questa è un altra anomalia Italiana

    Commenta


    • #3
      in che senso scusa?a che aziende mi devo rivolgere?
      e poi un'altra domanda.. gli impianti che funzionano con la forsu possono essere alimentati anche da altri tipi di biomassa? grazie

      Commenta


      • #4
        si ci sono tecnologie che la indiferenziata è il loro pane, e ricavi syndiesel,gas , recuperi i metalli, e ECC........, e dopo porti solo il minimo in discarica, l'inpianto di biogas è solo una parte integrante, saluti

        Commenta


        • #5
          Ciao, non ho esperienza in biogas da forsu..mi sento di dire cmq che dai corsi che ho seguito, la conduzione di un impianto di dimensioni modeste (senza parlare di digestori casalinghi) mi sembra abbastanza complicata, cosiderato poi che ci va un mega pre trattamento del materiale in ingresso..è capitato che con tutta la roba che ci buttano dentro di dover aprire un digestore per togliere tutto il materiale dal fondo perchè non era digeribile e aveva ridotto drasticamente il voume dello stesso..
          Fare uno studio mi sembra ababstanza inproponibile anche perchè parlare di biomasse omogenea diventerebbe una barzelletta.... non so....parere da ignorante..

          Commenta


          • #6
            giardini...qualche novità?

            Commenta


            • #7
              sto venendo in sicilia a Naro sperimentale Syngas das 900 kw, non ho ancora potuto parlare per il tuo progetto spero di farlo ha breve

              Commenta


              • #8
                Si, ma non sono tecnologie alla portata di tutti, cerca in rete BIOFOR CASTELLEONE (CR) realizzato dalla BIOTEC SISTEMI SRL, ci sono presentazioni varie e viene alimentato da FORSU, LIQUAMI, BIOMASSE e rifiuti agroalimentari

                Commenta


                • #9
                  se l'impianto utilizza i corretti pretrattamenti della Forsu e si prevedono alcune soluzioni per i digestori (tipo il fondo conico , ma ce ne sono delle altre ) il problema della sedimentazione si risolve in gran parte. Solitamente non si mischia la forsu al mais o altrei tipi di biomassa agricole in quanto tutto quello che entra a contatto con il rifiuto diventa rifiuto , e non viene piu' comparato ai reflui zootecnici per lo spandimento . Dovrà intraprendere un percorso di depurazione. Dal punto di vista biologico non ci sono roblemi per la codigestione
                  Nel caso di Castelleone l'impianto ha ottenuto l'autorizzazione a spandere ugualmente come se fosse un refluo, Caso piu' unico che raro difficile da ripetere

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X