Consumo di un pc fisso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo di un pc fisso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo di un pc fisso

    Salve ogni giorno il mio pc fisso hp è accesso 21/24 ( è sempre in funzione e lo schermo non si disattiva mai ). Lo schermo ( 20pollici) tengo a precisare che per il 50% del tempo è spento. Vorrei sapere quanto consuma al giorno il mio pc in euro e in kw per poi regolarmi quanto spendo al mese.. vi chiedo gentilmente di non essere troppo informatici con i procedimenti perchè non ne capisco molto. Un saluto.

  • #2
    Non è che sia molto facile risponderti, perché molto dipende da come è configurata la tua macchina e dal tipo di monitor che hai.

    Diciamo che per un computer configurato in modo normale, senza particolari esigenze di grafica e senza un utilizzo intensivo del processore basta un alimentatore da 300W, quindi il consumo della base (CPU per essere più tecnici, ma puoi eliminare la parentesi se vuoi) non supererai quella potenza, sta a te valutare le ore e ricavarci i kWh consumati (una semplice moltiplicazione, è inutile complicarci la vita considerando anche l'uso dell'alternata). Per il monitor è ancora più semplice, i dati di targa che trovi sul retro ti indicano la potenza, quel valore è il massimo che utilizzerai, che per gli schermi LCD (monitor a cristalli liquidi) è relativamente costante in quanto il massimo consumo lo hai per la retroilluminazione (questo dipende da come lo hai regolato), mentre per i monitor CRT (quelli grossi di una volta, col tubo catodico) la cosa si complica, perché il consumo è tanto maggiore quanto più chiara è l'immagine, considerando anche i colori chiari e quelli scuri, ma in definitiva se consideri anche qui il massimo ti metti in una condizione conservativa.
    Per tradurre in euro tuttop questo devi considerare le tue abitudini e giungere al tuo consumo effettivo e poi moltiplicare il valore ottenuto per le tariffe del tuo fornitore di energia elettrica.

    Normalmente un PC portalile (notebook) consuma meno della metà di uno fisso, ma non sempre è così, se consideri quanto ti ho scritto sopra.


    Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Se non vuoi addentrarti troppo nei dettagli ti butto lì un dato medio dei pc che assemblo: se il pc è una macchina normale da ufficio sei tra i 60 e i 100W a seconda dell'utilizzo. Un 20 pollici a tubo catodico è tra i 50 e i 70W, un LCD tra i 30 e i 50W in base alla luminosità.

      I conti sono presto fatti... Facendo una media di 80W per il pc per 24ore e 60W per il CRT per 12ore sei sui 2,6KW/gg

      Con un LCD sei sui 2.4KW

      In entrambi i casi sei sui 40/45 cent al giorno circa.

      Ci tengo a precisare che sono dati medi quindi ciò non esclude l'esistenza di pc fissi che consumano 50W o 500W (per chi gioca con 2 schede video) e LCD da 20 pollici che consumano 22 watt o ancora LCD da 24" da 100W alla massima luminosità (il mio) per esigenze di grafica professionale.

      Commenta


      • #4
        dipende... ma ci provo

        Dipende molto dalla configurazione: diciamo che un computer "normale", non troppo esoso, ha un alimentatore da 300 W (ma i più prestanti arrivano anche a 800W) e che il consumo medio sia metà di quello massimo (quindi consuma 150W effettivi).
        Questi 150W è la corrente continua che consumano i componenti; l'alimentatore ha un'efficienza minore del 100%, pertanto assorbirà corrente alternata in quantità maggiore. Se non ha particolari certificazioni ecologiche, dovrebbe avere un rendimento del 70% circa. Quindi la potenza assorbida è 150W/0,70=214W.
        Il monitor dipende: a parità di dimensioni un LCD consuma meno di un CRT. Io ho un LCD da 19'' con 45W di consumo massimo (considero 35W effettivi).
        A questo punto il consumo di pc acceso 24h e monitor 12h viene 5,5 kWh/g (1,1€/g se si considera 0,2€/kWh).
        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

        Commenta


        • #5
          Io ho acquistato un misuratore di cunsumo, il mio pc consuma 145w senza schermo e 208w con schermo (crt). Il portatile invece consuma 40w. Il fisso è un amd dual core con 3gb ram, due hard disk da 500gb e scheda video ati radeon hd4600. Il portatile è un hp nx6110

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X