digestato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

digestato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • digestato

    Quali parametri in un analisi del digestato devo valutare per sapere se i processi biologici nel mio diegestore sono ottimali.

    Grazie e ciao a tutti

  • #2
    Ciao,
    beh messa così chiedi un pò troppo...dipende dalle biomasse in ingresso..mediamente considera cmq che avrai un 4-5 % di sostanza secca, l'analisi che dovrai condurre saranno del potere concimante del tuo digestato, inoltre dovrai valutare la quantità di azoto che è molto importante per capire quanti ha di terra ti servono per poterlo spargere tal quale, altrimenti con un separatore puoi produrre del buon concime e riutilizzare una parte del liquido per il ricircolo del tuo impianto biogas..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sbiego Visualizza il messaggio
      Ciao,
      beh messa così chiedi un pò troppo...dipende dalle biomasse in ingresso..mediamente considera cmq che avrai un 4-5 % di sostanza secca, l'analisi che dovrai condurre saranno del potere concimante del tuo digestato, inoltre dovrai valutare la quantità di azoto che è molto importante per capire quanti ha di terra ti servono per poterlo spargere tal quale, altrimenti con un separatore puoi produrre del buon concime e riutilizzare una parte del liquido per il ricircolo del tuo impianto biogas..
      Ciao, scusa l'ho dato per scontato ,insilato di mais . Quello che tu mi dici è relativo alla qualità del digestato. io intendevo che partendo dalle sue caratteristiche (quali?) si poteva avere un quadro più completo di come rende l'impianto ed eventualmente intervenire per migliorare le rese .

      Grazie e di nuovo ciao

      Commenta


      • #4
        buongiorno.
        la misura più importante da fare per verificare la bontà del tuo processo è il FOSTAC: ti dice quanto se cè abbastanza "pappa" e se i batteri la stanno digerendo bene.

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          il FOS/TAC è qualcosa di molto relativo...è un analisi fondamentale da fare SEMPRE!
          il FOS ti da la quantità di acidi grassi volatili presenti all'interno del digestore..il TAC invece è il potere tamponante..molto importante per capire se un processo è stabile..
          Ultima modifica di SolarPrex; 03-12-2010, 21:10.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X