PDA

Visualizza la versione completa : Colonnina di ricarica: dove la compro e quanto mi costa?

jumpjack
01-11-2010, 16:11
Non avendo un garage ma solo un cortile, mi serve una colonnina di ricarica per il motorino che sto per comprare, ma dove la compro? Quanto costa? Come si chiama in inglese?

amos_trooper
02-11-2010, 07:19
ma non ti basta una presa da esterni attaccata all'abitazione, magari sotto un balcone?
ma forse non ho capito il problema....

jumpjack
02-11-2010, 07:48
Suggerisci di far penzolare una prolunga da un balcone?!?
Mi serve qualcosa a cui non si possa attaccare il primo scroccone che passa, e che non mi faccia saltare l'impianto elettrico se piove (o se un cane ci fa i bisognini...)

(Comunque il balcone non ce l'ho, sto al piano terra...)

amos_trooper
02-11-2010, 09:14
adesso voglio capire dove cavolo hai letto prolunga nel mio post precedente.

la mia domanda è: ti serve davvero una colonnina di ricarica?
non puoi fare un buco nel muro perimetrale e mettere fuori una presa DA ESTERNI comandata da un interruttore dall'intrerno?

per mettera la colonnina secondo me devi spendere molto di più.

gattmes
02-11-2010, 09:40
A domanda coincisa... risposta coincisa!
Le norme che vanno delineandosi sulle colonnine sono le CEI 312-1

Le potete comprare anche "on line" (se chiedete ci sono vari metodi di pagamento, compreso bollettino postale, bonifico...) da qui:

Dettaglio Prodotto (http://www.ceiweb.it/webstore/WebStoreCopertina.aspx?id=10955)

jumpjack
02-11-2010, 11:40
la mia domanda è: ti serve davvero una colonnina di ricarica?
non puoi fare un buco nel muro perimetrale e mettere fuori una presa DA ESTERNI comandata da un interruttore dall'intrerno?

il mio motorino non sarà nel mio giardino, ma nel cortile condominiale. :preoccupato:

jumpjack
02-11-2010, 11:42
Le potete comprare anche "on line" (se chiedete ci sono vari metodi di pagamento, compreso bollettino postale, bonifico...) da qui:

Dettaglio Prodotto (http://www.ceiweb.it/webstore/WebStoreCopertina.aspx?id=10955)
pensavo di poter comprare le colonnine online!!!
che ci faccio con le norme, a me serve di sapere dove comprare una colonnina!

elektro
02-11-2010, 12:37
il mio motorino non sarà nel mio giardino, ma nel cortile condominiale. :preoccupato:
La cosa si complica (dal punto di vista legislativo) visto che probabilmente dovrai fare uno scavo negli spazzi comuni.Inoltre dovresti recintare l'area con una catenella amovibile ogni volta che il veicolo si trova sotto carica, onde evitare incidenti per chi si trova a passare in prossimità del veicolo (eg: inciampare nel cavo di ricarica).In ogni modo se riuscirai a mettere d'accordo tutti condomini, poresti utilizzare un pannello scame per esterni, con lo sportello dotato di serratura.
Ho sentito anche che la Rittar di Vignate (MI) ha a catalogo un rach per le colonnine, non so se vendono ai privati, prova a sentirli.

jumpjack
02-11-2010, 13:10
Fortunatamente il posto-macchina è di mia proprietà, non fa parte degli spazi comuni, quindi posso farci quello che mi pare "purche' non deturpi" ecc. ecc...
Doppio-fortunatamente, il mio posto macchina è proprio dietro al muretto dove stanno i contatori della luce. Quindi mi servono solo una colonnina e un trapano. :rolleyes:

gattmes
02-11-2010, 16:51
...inoltre potrebbe non rientrare nell'ambito delle CEI.. visto che potrebbe non essere aree aperta al pubblico o ambiente aperto a terzi ed equiparabile a utenze passiva.

jumpjack
02-11-2010, 20:21
...inoltre potrebbe non rientrare nell'ambito delle CEI.. visto che potrebbe non essere aree aperta al pubblico o ambiente aperto a terzi ed equiparabile a utenze passiva.
Non è un garage, è un cortile, quindi è accessibile ad altri oltre a me, anche se non a tutti: ai condomini con annessi parenti&amici.
Quindi?

gattmes
03-11-2010, 09:44
1) il "cortile" (avevo frainteso con questa tua frase: Fortunatamente il posto-macchina è di mia proprietà) è all'aperto o al chiuso? (Serve a capire il grado IP della presa) [ad esempio come sono le altre prese/interruttori eventualmente presenti in zona? - Se impianto a norma, ovviamente.. altrimenti non si può usare come "riferimento"]
2) Occorre un sistema di blocco della spina quando è presente la tensione? (Serve a capire se basta una presa "normale")
....

jumpjack
03-11-2010, 10:51
1) il "cortile" (avevo frainteso con questa tua frase: Fortunatamente il posto-macchina è di mia proprietà) è all'aperto o al chiuso? (Serve a capire il grado IP della presa) [ad esempio come sono le altre prese/interruttori eventualmente presenti in zona? - Se impianto a norma, ovviamente.. altrimenti non si può usare come "riferimento"]

Non capisco bene la domanda... C'e' un cancello, se è questo che intendi per "al chiuso".

2) Occorre un sistema di blocco della spina quando è presente la tensione? (Serve a capire se basta una presa "normale")
....
In che senso "blocco"? Al momento non ho idea di come debba essere fatto un impianto di ricarica, non so nemmeno se esiste uno standard o se ogni costruttore mette la presa/spina che gli pare sui suoi veicoli! :preoccupato: Non so nemmeno se mettono una spina che esce con un filo, o una presa in cui infilare una spina che viene dalla colonnina!:oops:

Andrea1981
27-03-2011, 09:15
Per i sistemi di ricarica esiste la normative IEC 6185-1 che è una normativa a livello internazionale.

F.B.I.
31-07-2011, 16:46
Ma non basta informarsi chiedendo ad un negozio o venditore di scooter elettrici oppure sentire il gestore dell'elettricità?

jumpjack
31-07-2011, 16:51
I primi non sanno che pesci pigliare, perche' gli scooter elettrici venduti in italia hanno tutti la schucko.
L'enel non risponde.
L'atac nemmeno.
Ecchepa**e!!

La IEC 6185-1 si riesce a trovare online? Vedo che questi standard costano fior di quattrini!!

F.B.I.
04-08-2011, 23:09
La IEC 6185-1 si riesce a trovare online? Vedo che questi standard costano fior di quattrini!!

E secondo te perchè?

jumpjack
05-08-2011, 08:01
E secondo te perchè?
Mi arrendo. Qual è la risposta?

F.B.I.
14-08-2011, 12:11
Lo stesso motivo del sovraprezzo dei cibi bio o abitazioni bio...
...new businness...

pox1964
15-08-2011, 21:05
ti dò il parere di un elettricista,ti basta una presa universale bipasso con tedesca dentro un quadretto
stagno con chiave se nò tutti si possono attaccare,autorizzazione dell'amministratore lavoro eseguito
da elettricista con dichiarazione di conformità e fattura,perchè sei nelle parti comuni se avevi il garage
ti attaccavi alla presa

F.B.I.
17-08-2011, 12:30
Comunque devi avere un contratto particolare dal gestore elettricità?
Che batteria monta il tuo scooter, Ah, volt...?

jumpjack
22-08-2011, 17:35
Comunque devi avere un contratto particolare dal gestore elettricità?
Che batteria monta il tuo scooter, Ah, volt...?

Alla fine ho comprato uno scooter... con batteria estraibile, così invece di portare Maometto alla montagna porto... la batteria in casa!
E' da 62V/25Ah, con caricabatterie da 200W.

Ma altri scooter senza batterie estraibili arrivano ad assorbire 500 o anche 1500W.

ZE Energy
27-11-2012, 09:39
nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”.

Smirne
19-12-2012, 09:53
L'offerta Enel è disponibile anche con colonnina:

Enel Drive Tutto Compreso - Enel Energia (http://www.enel.it/enelenergia/it-IT/nuovi_servizi/offerte/enel_drive_tutto_compreso/)
ma non so se va bene per un cortile, prova a contattarli!

ZE Energy
19-12-2012, 10:42
Messaggio eliminato poichè con finalità esclusivamente commerciali. Se vuole proporsi può diventare utente supporter seguendo le indicazioni qui descritte: http://www.energeticambiente.it/faq.php?faq=vb_faq
Eroyka