Problema con caldaia Beretta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con caldaia Beretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con caldaia Beretta

    Buongiorno, sono nuovo di questo interessante forum e vorrei esporre un mio problema sperando mi possiate aiutare.

    In casa ho una caldaia Beretta a condensazione che fino ad ora non mi da problemi di funzionamento, solo che si è rotto il termostato (pannello di comando remoto specifico per questa caldaia). Io da bravo ignorantello ho comprato un cronotermostato digitale touch screen che pensavo potesse funzionare, solo che il tecnico delle caldaie si è rifiutato di collegare perchè dice che con questa caldaia Beretta occorre obbligatoriamente il pannello di comando originale. Inoltre mi ha detto che la differenza sta proprio nell'oggetto in questione, che non è un semplice termostato/cronotermostato, ma un pannello in grado di controllare tutte le funzioni della caldaia, e quindi serve QUELLO SUO.
    Adesso mi ritrovo con 30 euro buttati + altri eventuali 150 () che servono per il pannello di comando () di questa caldaia a condensazione...!
    Secondo voi potrei provare a montarlo lo stesso (ci sono solo 2 fili da collegare) oppure è tutto inutile e rischio pure di danneggiare la caldaia (non sono nemmeno tanto pratico di collegamenti. Se gentilmentre mi potete aiutare con qualche foto)? E' possibile che il tecnico mi abbia detto una bufala solo perchè non vuole metterci le mani?
    Vi ringrazio, e a risentirci

  • #2
    Adesso non conoisco la caldaia in questione ma: ogni caldaia ha un semplice contatto a cui applicare un termostato non propprietario che ha la sola funzione on-off.
    Questo significa che anche la tua avrà questo ingresso che NON è lo stesso ingresso al quale è applicato il termostato proprietario!!!

    Di conseguenza se chiami un semplice elettricista potrà fare semplicemente il cambio ma PERDERAI TUTTE LE FUNZIONI che attualmente hai.

    Quindi riepilogando e tenendo presente che non conossco la caldaia in questione nè tu hai descritto modello della stessa, in linea teorica il tuo nuovo termostato può andar bene ma in linea di massima e vista la tua poca praticità e conoscienza nella materia ti consiglio di dar ascolto al tecnico.

    In pratica il tuo nuovo termostato non gestisce la sonda esterna(vitale per le caldaie a condensazione) non gestisce estate inverno(produzione di sola ACS o acs e riscaldamento) non gestisce diverse zone(se il precedente lo faceva) ecc ecc

    Commenta


    • #3
      Ciao DarioSen, sono un tecnico di un CAT Beretta. Molto probabilmente hai una Meteo Green, con abbinato il pannello remoto RC07.
      Quello che ti ha detto il mio collega è parzialmente vero, l' RC07 ha delle funzioni che può svolgere solo questo pannello ma non è obbligatorio!! Lo puoi staccare e mettere un normalissimo crono da collegare sui contatti TA (Termostato Ambiente) sulla caldaia ma facendo ciò non potrai più comandare la caldaia da remoto e dovrai, ogni volta che occorre, aprire il box o il mantello e modificare, resettare, caricare impianto ecc.. direttamente da caldaia.
      Cmq il collegamento del termostato ad essere sincero non compete a noi ma ad un elettricista...
      Spero di esserti stato d'aiuto!

      Ciao

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X