turbina a magneti permanenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina a magneti permanenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina a magneti permanenti

    ho visto che un rotore a magneti permanenti da 500w ha bisogno di pale con diametro di circa 1,2 m,sarei interessato alla costruzione di un micro eolico però sono indeciso se montare un rotore a magneti permanenti da 1kw o da 500w,per le dimensioni delle pale che sicuramente saranno di almeno il doppio rispetto al primo.voi cosa mi consigliate

  • #2
    Ciao Cesare e benvenuto.
    Non per scoraggiarti ma con pale da 1,2m di diametro difficilmente riuscirai ad estrarre 500w utili di potenza a meno che nella tua zona non soffi un vento della ... ahem molto forte. Diciamo che per ricavare una certa potenza x le variabili sono: la forza del vento, il diametro della pala, la resistenza interna dell'alternatore e infine le perdite della linea di discesa. Comunque credo che con 2.4m di diametro e in condizioni di vento molto forte difficilmente potrai raggiungere 1 kw utile che poi dipende anche molto dalla resistenza interna dell'alternatore che più bassa è e meglio è tradotto in parole povere bisogna utilizzare fili grossi e per potenze superiori a 400W abbandonare il sistema a 12V ma valutare il 24V se non il 48V perchè più la tensione è alta e meno sono gli ampere da gestire e di conseguenza si possono utilizzare fili più piccoli per risparmiare un pò sul rame da utilizzare che ho sentito dire, è arrivato a 17€ al kg. Ciaooo.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X