Consiglio su dispositivi elettrici per riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su dispositivi elettrici per riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su dispositivi elettrici per riscaldamento

    Salve a tutti,
    Quest'anno come supporto alla mia stufa a pellet per riscaldare il mio appartamento avrei pensato di aggiungere nella zona giorno di circa 25mq una stufa Elettrica Svedese.
    Vorrei avere delle informazioni più precise su queste stufe visto che in rete non si trovano delle opinioni di altre persone che le usano ma solo opinioni dei rivenditori

    Sono davvero più convenienti e efficaci in termini di consumo e resa rispetto alle tradizionali stufe elettriche??
    Grazie

  • #2
    Cos'è una stufetta elettrica svedese? O meglio... cosa ha di diverso da una stufetta elettrica tradizionale?

    Commenta


    • #3
      E' una stufa elettrica che scalda, come le altre, per effetto Joule, e quindi in modo energeticamente insensato. Rispetto alle stufe elettriche convenzionali consuma un po' meno grazie ad una regolazione digitale della temperatura che interviene ogni qualche secondo. La regolazione cioè è un po' meno grossolana rispetto a quanto accade in altre stufe elettriche.

      E' una soluzione per casi disperati, in cui per qualche motivo non si può utilizzare una pompa di calore (che in generale riduce a 1/3 o 1/4 i consumi elettrici).

      Con riferimento al post originale, il consiglio è di utilizzare appunto una p.d.c. oppure di mettere una stufa a pellet più potente....

      Commenta


      • #4
        Beh.. se metti una pdc per quando la tua stufa a pellet non ce la fa.. grave errore, perchè con il freddo avrà un cop a 1.. quindi produce quanto consuma.
        Io metterei una stufa a pellet più potente.

        Ma la tua stufa non riesce a scaldare 25mq?!?!?!
        E' un portico senza finestre?
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Non riesci a spostare la stufa in una posizione più centrale o convogliare in qualche modo l'aria?

          Commenta


          • #6
            precisazione

            Forse mi sono espresso male.
            La mia stufa a pellet ovviamente riesce a riscaldare 25mq solo che avrei bisogno di un supporto al riscaldamento nella zona giorno.

            La mia stufa è posizionata fra la zona giorno e le camere,riesce egregiamente a riscaldare il bagno e le camere ma non la zona giorno appunto.Avevo già pensato a una pompa di calore ma i costi sono abbastanza onerosi per una buona macchina,quindi avendo sentito di queste stufe svedesi avevo pensato a queste.
            Qualcuno conosce il suo funzionamento? davvero sono più efficaci delle stufe tradizionali e sapratutto più economiche in termini di consumi?Grazie

            Commenta


            • #7
              Qui http://www.energeticambiente.it/casa...i-svedesi.html
              trovi un po' di riferimenti e tutte le critiche possibili.

              Per i motivi che ho scritto nell'altro post, consumano un po' meno di altre stufette elettriche, ma una stufetta da 400-800 W potrebbe costarti alcuni kWh/giorno. Ribadisco: con il costo della elettricità in Italia è una soluzione solo per situazioni in cui davvero non esistono alternative.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X