Usare l'ambiente in modo intelligente fa risparmiare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare l'ambiente in modo intelligente fa risparmiare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Usare l'ambiente in modo intelligente fa risparmiare

    La notizia non è recentissima, ma mi fornisce lo spunto per aprire una discussione sul tema:

    I server Web se ne vanno in Islanda

    Ho messo il link dal sito de "Il Fatto Quotidiano", ma avrei potuto mettere quello di decine di altre testate che già da più di un mese avevano dato la notizia, ma allora non avevo ritenuto di segnalarla.

    Quello che mi ha colpito non è solo il fatto che si possa realizzare un risparmio notevole sul condizionamento delle web farm... basta aprire la finestra ed ecco che la temperatura si abbassa anche in estate, ma che in Islanda col geotermico coprono il 100% del loro fabbisogno di energia elettrica!

    Sono ben lontani dal fare altrettanto quelli che hanno il sole dalla loro parte e non mi riferisco all'Italia, che non potrebbe affidarsi a una sola FER, ma almeno ai paesi che stanno intorno alla fascia equatoriale, a nord e a sud fino ai rispettivi tropici.

    La scommessa del nostro futuro credo che si giochi proprio sull'uso intelligente delle risorse, sull'accumulo e la distribuzione dell'energia prodotta dove costa meno e inquina meno.

    In questo forum troviamo tante idee, alcune un po' naif, eppure alcune tencologie sono disponibili già oggi, se solo gli Stati si decidessero a collaborare e a realizzare tutti insieme quel che serve e dove serve. Un ulteriore esempio tra tutti è il solare termodinamico da installare in aree desertiche ad insolazione quasi costante per tutti i giorni dell'anno.

    Mi piacerebbe raccogliere in questa discussione soltanto link a realizzazioni già operanti, o che sono in via di effettiva realizzazione. Lasciamo le nostre fantasie alle altre discussioni che sono giàaperte su argomenti simili.

    ••••••••••••

  • #2
    Grattacieli e parchi galleggianti... La città-Stato entro il 2025


    L'idea non è nuova, ma quel che cambia ora è che le tecnologie per realizzarla esistono. Vedremo se l'imprenditoria giapponese che l'ha proposta riuscirà a portarla a compimento.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Finalmente anche ENEL sembra comprendere la direzione in cui vanno investite le risorse:
      Il diamante fotovoltaico sfrutta il sole giorno e notte - Il Sole 24 ORE
      Al di là delle soluzioni adottate, è importante la filosofia che sta dietro. E cioè il passaggio a una produzione il più possibile distribuita.
      A mio parere è questa la strada principale per usare l'ambiente in modo intelligente.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X