Impianto riscaldamento. Cerco CONSIGLI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento. Cerco CONSIGLI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto riscaldamento. Cerco CONSIGLI

    Sigg.ri buon giorno
    sto costruendo casa e sto cercando di studiare e capire qual'è il metodo migliore che mi consenta di avere a casa mia il caldo, freddo e l'acqua calda sanitaria spendendo il meno possibile.
    Casa mia è disposta su tre piani di 60 mq circa, ha per il momento solo le separazioni in mattone, e il mio punto fisso è la presenza del termocamino nel mio salone anche perchè ho degli uliveti a la legna la ho gratis.
    Considerando che a casa non ci sono sempre, almeno per ora, i miei due impianti di riferimento sono:
    1. Per il caldo/acqua sanitaria un impianto completo dei termosifoni collegati al termocamino ed in aggiunta, per le giornate che rientro tardi e voglio trovare la casa calda, una pompa di calore ad alta efficenza/temperatura sempre collegata all'impianto dei termosifoni / termocamino. Per il freddo montare n.3 fan coil, uno per piano, e collegato sempre alla pompa di calore.
    2. Per il caldo/acqua sanitaria montare il termocamino ed in aggiunta la pompa di calore a bassa temperatura e per il freddo utilizzare la pompa di calore il tutto collegati ai fan coli come terminali finali per il caldo/freddo.



    Ho interpellato vari operatori che trattano pompe di calore e ognuno di loro la vede in modo diverso per cui quello che Vi chiedo è quale dei due tipi di impianto sopra indicati vi sentite di consigliarmi e perchè quello scelto è meglio dell'altro?
    Esiste un terzo tipo di impianto che è ancora migliore dei due sopra indicati? Qual'è? E perchè?


    Ho letto vari post qui nel forum, con ottime risposte, per cui Vi chiedo una mano nel farmi capire quale soluzione sia la migliore per la mia casa.


    RingraziandoVi già da ora per quanto farete, Vi invito ad essere quanto più dettagliati possibile al limite della prolissità, e cordialmente Vi saluto.

  • #2
    ho un problema!

    buongiorno! ho bisogno del vs aiuto. devo sostituire la mia caldaia a metano che manda una pompa di calore e produce acs alimentata a metano. Il tecnico mi ha consigliato una a condensazione Baxi o Unical da 24 calorie. Sapendo che il nostro consumo per il riscaldamento è veramente minimo e che abitiamo in una zona non fredda(Grosseto-toscana)e che anche la pompa di calore Aerferrisi ha ormai 18 anni pensate che l'ammortamento della spesa valga comunque (700-800 euro contro 1700-1800 euro)?Mi scuso se la discussione non è nel forum adatto. Ho letto qualcosa di Dotting stanotte ed ho un po' di confusione. Grazie Gabriella

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X