Produzione novembre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione novembre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione novembre

    Saluti!
    Volevo sapere (io abito nei pressi di Udine), se anche voi state vivendo un novembre nero"fotovoltaicamente....parlando)...così come lo era stato maggio......!! Da inizio mese la media è stata (ho impianto da 6,5 kwp) di circa 2 kw al giorno.......il massimo è stato un solo giorno con 8 kw....e ho avuto alcune giornate con quasi zero kw!!!!
    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

  • #2
    Non in provincia di Udine ma in provincia di Como, confermo.
    Novembre nero. E anche maggio è stato leggermente sotto le aspettative,

    salutissimi
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

    Commenta


    • #3
      ma scusa basta che guardi meteo sacile per sapere che a novembre non c'è stato un giorno con sole tutto il di'
      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
      Ubicazione: Pordenone

      Commenta


      • #4
        ...e guarda che mille chilometri piu' a sud le cose non sono andate diversamente. Piove tutti i giorni da inizio mese. L'ultima giornata serena non me la ricordo neanche. Vedrai che disastro quando presentero' la produzione di fine mese...
        Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
        Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
        http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

        Commenta


        • #5
          Prodotti 7 Kwh ; novembre nero/grigio ... qualche giorno di sole , ma il resto nuvole, pioggia
          265 Kwh prodotti dal 1.11 ( mancano 2 per le stime pvgis , ma sono lontano da quelle dell'installatore : 290 stimati) ; come primo mese sono perplesso ....
          Oggi firmato il contratto con GSE e spedito !!!!!!
          Ultima modifica di morpheus62; 29-11-2010, 18:16.
          Luogo: 39°55'30" Nord, 15°45'44" Est
          5,04 KWp semintegrato (24 panneli Tenesol 210 W + 2 Inverter Tenesol 2500 W) ( due falde +45 e - 45 °)
          Tilt 15° . Attivo dal 11.10.2010
          http://www.rendimento-solare.eu/it/tortora-/my-sun-/13552/13804.html

          Commenta


          • #6
            Sull'Appennino tosco-emiliano dove ho l'impianto , a novembre non c'e' stato un giorno con piu' di 1 o 2 ore di sole , oggi che forse e' stato sereno avro' avuto sicuramente i pannelli con 10cm di neve sopra caduta ieri.....
            e quindi produzione nulla , vedro' sabato cosa e' successo .
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da morpheus62 Visualizza il messaggio
              Prodotti 7 Kwh ; novembre nero/grigio ... qualche giorno di sole , ma il resto nuvole, pioggia
              265 Kwh prodotti dal 1.11 ( mancano 2 per le stime pvgis , ma sono lontano da quelle dell'installatore : 290 stimati) ; come primo mese sono perplesso ....
              Oggi firmato il contratto con GSE e spedito !!!!!!
              mah.....tu ti lamenti perchè potresti finire il mese con la stima pvgis rispettata e la stima dell'installatore con circa 20 kw in meno....., onestamente non vedo un quadro nero (in un mese come questo 20 kw sono veramente pochi....potrai recuperarli benissimo)......perchè io invece ho prodotto 114 kw (manca solo oggi 30) sui 230 circa stimati.......ma qui nella provincia udinese abbiamo visto solo pioggia.....e cieli sempre pressochè neri....sole solo un giorno....questo sì che mi sembra un dato NERO!! A Maggio ho chiuso con 230 kw in meno......!!Comunque....dal prox anno farò i miei calcoli su base PVGIS perchè il mio installatore ha alzato un pò troppo le stime.....come penso facciano un pò tutti!!
              impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

              Commenta


              • #8
                [ot veloce]@ survivors : frequenti altri forum con questo nick? magari forum di elettronica o altro? mi sembra di averti gia' sentito
                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                Ubicazione: Pordenone

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
                  ...e guarda che mille chilometri piu' a sud le cose non sono andate diversamente. ...
                  a vedere su sonnenertrag invece le cose in sicilia e sardegna sono andate ben diversamente con produzioni veramente alte. Ficodi, primo in classifica ha il mio stesso impianto come potenza installata ma ha prodotto assai più di 100 kWh più di me...
                  Dove sto io tre giorni di sole pieno (9-10 e11) e poi sempre pioggia o nuvole nere tutti i giorni...
                  _____________________________________________
                  Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                  _____________________________________________

                  Commenta


                  • #10
                    Se non vado errato, a parte i primi due giorni di novembre c'e' stato il 15 novembre con il sole (ma poi e' venuto a piovere). Il resto e' stato solo pioggia. Oggi luci accese ininterrottamente, in ufficio.
                    Io ho anche l'aggravante della scarsa inclinazione e sono sicuro che questo mese vado sotto zero, con la produzione. Non ho il coraggio di controllare...ci intossichiamo stasera...
                    Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                    Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                    Commenta


                    • #11
                      tre (dico ben tre) giorni di sole in tutto il mese. Per il resto pioggia e cielo scuro.
                      Il risultato è che a novembre sono sotto di un 20% rispetto alle previsioni.
                      FV 2,925 kWp _Azimuth +60°_Tilt 20°__13 x Schott POLY225 - SMA 3000TL-20__Lat. 45°25'23.160" N - Long. 8°56'20.688" E
                      dati mensili su http://www.rendimento-solare.eu/it/a...245/14325.html

                      Commenta


                      • #12
                        Bene.. anzi.. male malissimo.. si conclude un mese di m..... con ben 999 Wh prodotti... ho fatto peggio il primod el mese con 610 Wh prodotti... tre giorni di sole, tutto ilre stoè stata noia..
                        e dicembre pare che inizierà alo stesso modo, almeno fino a venerdi'... nisba sole!!
                        _____________________________________________
                        Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                        _____________________________________________

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paololivio62 Visualizza il messaggio
                          a vedere su sonnenertrag invece le cose in sicilia e sardegna sono andate ben diversamente con produzioni veramente alte. Ficodi, primo in classifica ha il mio stesso impianto come potenza installata ma ha prodotto assai più di 100 kWh più di me...
                          Dove sto io tre giorni di sole pieno (9-10 e11) e poi sempre pioggia o nuvole nere tutti i giorni...
                          Hai ragione quando dici che a noi le cose sono andate bene (parlo della provincia di Siracusa).
                          Novembre ha prodotto più di Ottobre.
                          Ad ottobre, bel mese per carità, sono stato sotto di circa 50 kwh e a novembre sono su di circa 30 (rispetto ai dati del mio amico installatore).
                          Ricordo sempre che 1 o 2 mesi non bastano, per valutare un impianto ci vuole 1 anno minimo.

                          A novembre prodotti 323 kwh pari a 109,86 kwh/kwp

                          Giorno peggiore 01/11 con 2,15 kwh - 0,73 kwh/kwp
                          Giorno migliore 12/11 con 15,81 - 5,37 kwh/kwp
                          Impianto semintegrato 2,94 Kwp, 14 Pannelli Sharp poli 210-nd, Inverter SMA Sunny Boy 3000 it, Località Floridia (Sr) Tilt 30° Orientamento Sud 0
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/f...487/13820.html

                          Commenta


                          • #14
                            Infatti.. sono d'accordo... resta il fatto che un novembre così piovoso e nuvoloso non lo si vedeva da anni... poi si vedrà il 31 dicembre il totale dell'anno...che è cifra più attendibile di un semplice mese
                            _____________________________________________
                            Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                            _____________________________________________

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                              [ot veloce]@ survivors : frequenti altri forum con questo nick? magari forum di elettronica o altro? mi sembra di averti gia' sentito
                              si frequento diversi forum con questo nick
                              impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                              Commenta


                              • #16
                                Secondo i vostri dati, è vero che le stime degli installatori sono + alti di quelli PVGIS? Secondo il mio installatore il mio impianto doveva produrre ben 7169 kw, mentre secondo il PVGIS 6474 kw (Una gran bella differenza). Ad oggi ho prodotto 6468 kw...quindi con un mese di anticipo ho raggiunto la stima PVGIS...ma anche con dicembre...dove se il tempo continua così non dovrei superare i 100 kw ( a novembre ho prodotto 120 kw)....dovrei concludere l'anno con circa 6550 kw....quindi il 9% in meno rispetto a quanto stimato dall'installatore.....UN VERO DISASTRO!!!
                                impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                                  Secondo il mio installatore il mio impianto doveva produrre ben 7169 kw, mentre secondo il PVGIS 6474 kw
                                  Gli installatori (cioe' i progettisti) dovrebbero essere obbligati a usare le tabelle UNI 10349 ( mi pare ) se dichiarano il falso o a caso dovrebbero dimostrare cosa hanno calcolato.
                                  Comunque la UNI e' coerente con il Pvgis quindi qualcuno ha barato
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il mio installatore ha usato le uni 10349 pero' mica colpa sua se a novembre ha sempre piovuto.

                                    Per non parlare dei primi 15 giorni di maggio
                                    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                    Ubicazione: Pordenone

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Qui a Padova ho fatto 266 kWh, rispetto a ottobre che avevo fatto 693 !! (427kWh in meno in un mese!).
                                      Comunque sono -132 rispetto alle previsioni per novembre.


                                      Miglior giorno 4nov 23kWh e 27e29nov 20kWh.

                                      Finora comunque non sono mai andato a 0kWh, minimo 1. Che consolazione
                                      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                        il mio installatore ha usato le uni 10349 pero' mica colpa sua se a novembre ha sempre piovuto.
                                        I conti si fanno sull'anno... meglio che sia piu' brutto a novembre che a giugno
                                        Survivor non ha scritto l'inclinazione del tetto ma in efetti la Uni per udine con rendimento 80% da 7300kwh/anno , forse questi Sanyo non hanno il rendimento che pubblicizzano ?!
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Novembre a Treviso

                                          Per amanti delle statistiche:
                                          Luogo Treviso

                                          Impianto 4,41kwp 60 gradi ovest 22° tilt

                                          Novembre 2010 123kwh = 27,89kwp
                                          Novembre 2009 119kwh = 26,98kwp
                                          Novembre 2008 164kwh = 37,19kwp
                                          Novembre 2007 213kwh = 48,30kwp

                                          Ciao
                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Survivors, se ti consola questo è il peggior anno dal 2007: quest'anno non raggiungo la potenza nominale. Rispetto alla media di tre anni ho una perdita secca del 5% su base annua. Vedrai che sarà meglio il prossimo anno (speriamo sigh)
                                            Ciao
                                            Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                            Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                            Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              La cosa incredibile (x me...) è che a Maggio ho sentito dire che è stato il peggiore degli ultimi anni (almeno qui al nord)....è stata un'estate abbastanza scarsa e adesso il peggior novembre degli ultimi anni.....ma dico aspettava me (che installassi il fv) il Signor Tempo.....per fare sto schifo di clima?????
                                              Certo come primo anno....per me è andata piuttosto male e a vedere le stime dell'installatore.....molto male....se invece guardo le stime PVGIS posso ritenermi fortunato....ecco perchè avrei però preferito una via di mezzo.....diciamo sui 6700 kw.....
                                              impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X